• User

    Il lavoro dell'articolista: consigli cercasi.

    Buonasera a tutti, mi avvicino per la prima volta all'idea di poter diventare articolista online free lance, quali consigli mi dareste?
    Ho da sempre la passione per la scrittura, sto cercando di acquisire il tesserino da pubblicista ma mi incuriosisce molto questa figura. Unendo le mie due passioni -informatica e scrittura- vorrei poterne ricavare qualcosa di nuovo e (perchè no?) più concreto!
    Da dove iniziare? Come muovere i miei primi passi in questo mondo?
    Ringrazio sentitamente tutti coloro che vorrano darmi un consiglio, raccontarmi la propria esperienza o qualsiasi altra cosa possa essere utile alla mia ricerca.
    Buon Pomeriggio!
    :ciauz:


  • User

    Ciao Meg218,

    Bhe come prima cosa devi avere una presenza sociale..(twitter, facebook, google plus) perché alcuni amministratori di blog, richiedono anche una condivisione saltuaria degli stessi articoli redatti dall'articolista.

    La presenza sociale serve sempre, anche per avere una cronologia degli articoli che hai creato e per far sapere a tutti gli interessati, i blog per cui hai collaborato e/o stai collaborando.

    Esistono due tipi di articolisti principalmente:
    1)minestroni geek(tutto su informatica e tecnologia in questo caso)
    2)articolisti categorici.(android, iphone, cellulari, notebook ecc)

    Di solito con la prima soluzioni trovi più possibilità di trovare qualche blog, ma io personalmente ti consiglio di focalizzare quelle che realmente sono le tue conoscenze/passioni e di proporti solo per quelle.

    L'articolista in se non è un ''lavoro'' molto facile, richiede esperienza/passione e molta organizzazione, sia del tempo che dei vari blog per cui deciderai di collaborare.

    Per il momento mi sono venute solo queste cose in mente 🙂 .
    Spero di esserti stato utile nel possibile.


  • User

    Innanzitutto grazie Tutorialswebnet per la tua risposta! Ok, sono una veterana di facebook, neofita di google plus e twitter. E su questo ci siamo.
    Ora la prima cosa che mi viene da chiedermi è: ma le fonti? Come funziona?
    Insomma, io che scrivo di tecnologia e informatica difficilmente posso scrivere un articolo esclusivo su un argomento specifico, non avendo amici alla Microsoft, Apple o Ibm o chicchessia... come posso scrivere un articolo senza passare per "copiona"?
    Mi spiego.
    Ho già scritto altre volte per un blog di amici che tratta di tecnologia, scrivendo di mio pugno l'articolo, ma l'oggetto era comunque un'informazione ricavata da altri blog di tecnologia. Comparando diverse fonti che trattavano lo stesso argomento (12, 13 siti-blog, spesso anche in lingua inglese e che ho tradotto io stessa) ho ricavato tutte le informazioni e i vari aspetti dello stesso. Poi ho riscritto il tutto in un nuovo articolo. È corretto procedere in questo modo? Ovviamente osservando eventuali copyright...
    Qualunque altra cosa ti venga in mente, ti prego, tutto ciò che vuoi condividere a riguardo. Grazie.:D


  • User

    Non usare troppi siti come fonte...!!

    Seleziona 3/4 siti* italiani di punta con contenuti di qualità e 3/4 siti stranieri.
    *siti con almeno 5/10 articoli giornalieri.

    In questi 6/8 siti ti iscrivi in tutti ai loro feed in modo da rimanere sempre aggiornata sui nuovi contenuti.

    Bene ora hai le tematiche, adesso devi semplicemente scegliere l'argomento da uno di questi siti e svilupparlo e integrarlo come meglio credi e stai sicura che non passerai da copiona 🙂 .

    L'importante è rielaborare e integrare non per sentito dire, ma esprimendo ove possibile osservazioni/punti di vista che completano il tuo articolo.

    P.s:Non copiare mai da nessun articolo, anche se usi una fonte straniera, non limitarti a tradurre semplicemente l'articolo, ma cerca di metterci del tuo dentro quel testo 🙂 .

    Per il resto posso dirti che alla fine sarai tu stessa a formularti la tua procedura ''tipo'' per creare un buon articolo, ma in questo caso sarà solo il tempo e l'esperienza che maturerai a guidarti.

    Buona fortuna per la tua esperienza da articolista.


  • User

    Grazie mille per i tuoi utilissimi consigli! Mi metto subito all'opera!
    😉


  • Super User

    Ciao Meg218 e benvenuta nel forum GT.
    Ti invito a leggere qui a là i diversi thread che sono stati aperti sull'argomento scrittura e professioni a essa collegate. Le trovi in questa sezione, più in basso.

    Dal mio canto, quello che posso dirti è che il mercato del web content è molto duro. Troverai personaggi che ti offriranno pochi euro per articoli lunghi, la cui stesura ti richiederà delle ore. Starà a te accettare o meno. Forse all'inizio lo farai, forse no.

    Per prima cosa credo sia utile che tu stessa abbia un tuo blog. Un blog dove potrai mettere in mostra le tue abilità nello scrivere articoli informativi, accattivanti e - si spera - anche seo oriented. Cerca di essere costante nella pubblicazione: il blog sarà per te un'ottima vetrina.


  • User

    Grazie per i preziosi consigli! 😄