• User Newbie

    convenzione per evitare le doppie imposizioni

    Sono cittadina tedesca e lavoro dal 2003 come libera professionista (sono traduttrice ed interprete) in Germania. Da poco (per motivi privati) ho una seconda casa in Italia. Essendo libera professionista per ora continuo a pagare le tasse in Germania (Art. 14 della convenzione - Professioni indipendenti: I redditi che un residente di uno stato contraente ritrae dall?esercizio di una libera professione? sono imponibili soltanto in detto stato, almeno che detto residente non disponga abitualmente nell?altro stato contraente di una base fissa per l?esercizio delle sue attività)
    Ora mi è stato offerto (in Italia) un lavoro di consulente marketing con un contratto a progetto (durata 5 anni, a tempo pieno) e domani devo andare a fare un secondo colloquio dove si parlerà anche delle condizioni contrattuali.
    Sul tipo di contratto mi sono informata con un mio amico sindacalista, ma mi domando che conseguenze avrebbe per il pagamento delle tasse se accettassi. Il contratto a progetto e definito un lavoro subordinato? E perciò per quest'anno sarebbe valida per me l'Articolo 15.2 che parla di "periodi che non oltrepassano in totale 183 giorni nell'anno fiscale"? O questo non è valido perchè il datore di lavoro è una ditta con sede in Italia?
    Mille domande! Ringrazio in anticipo a chi mi vorrà dare un aiuto! Sabine


  • Super User

    Ciao Sabine e benvenuta,

    a quest'ora non ho qui sottomano la convenzione, comunque inizio a dirti che:

    si, fiscalmente una collaborazione coordinata aprogetto è considerata come un lavoro dipendente (subordinato).

    Appena posso approfondisco.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao Paolo,
    grazie del benvenuto... e anche dell'informazione che mi dai. Temevo che fosse così. Per me vuol dire: i primi 7 mesi del 2006 ho lavorato come libera professionista residente in Germania e da ottobre ho un lavoro subordinato (a progetto) in Italia. Ma così dovrò fare 2 dichiarazioni delle tasse per il 2006?
    Grazie in anticipo! Sabine