- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- fattura, iva , regime agevolato
-
fattura, iva , regime agevolato
Salve avrei due domande basilari e semplici.
Sono un webdesigner e vorrei aprire partita iva aderendo al regime agevolato per nuove iniziative produttive.
Emettendo fattura, in questo caso, devo solo aggiungere all'importo iva e inps?o devo anche sottrarre la ritenuta?
In questo ultimo caso come calcolo la cifra netta da richiedere?
Poniamo che per un lavoro voglia 1000 euro devo aggiungere 20% e 4% e sono 1248 da questo devo sottrarre il 20% di ritenuta e sono 998, quindi dovrei chiedere come compenso 998 euro al netto di iva, inps e ritenuta?Il discorso è corretto?
è una domanda banale da neofita ma leggendo i tanti topic non mi ci sono ancora ritrovato.
Grazie a chi mi aiuta
Marco
-
secondo me devi mettere 1000 piu iva..anche perche l'iva la devi addebitare sul cliente se chiedi solo 998 come netto oltre a pagare l'imposta ci rimetti anche l'iva....e nella fattura devi scrivere che sei soggetto al regime dell'art 13 legge 388 del 2000 e non sei soggetto a ritenuta perche sei soggetto a imposta sostitutiva
pero aspetta il consiglio di qualcuno piu esperto perche io non son un super esperto ,io ho provato a darti la soluzione
-
Grazie per avermi proposto una soluzione. Vediamo anche se qualcun altro mi propone un consiglio..sono proprio all'inizio inizio
Marco
-
dunque dunque... se non mi sto sbagliando, per ditta individuale (non libero professionista, ma azienda), la fattura va fatta:
- imponibile (1000)
-
- iva (200)
- totale (1200)non va aggiunto INPS
- che invece va aggiunto per il libero professionista (+4% perciò: 40, da cui: 1000 + 200 + 40 = 1240)
c'è un vecchio thread sull'apertura della partita iva e sul regime agevolato (vi prendevo parte io, con ryan e paolo) su tutte queste cosette.
-
Ciao Xayzer, grazie anche a te per il consiglio proverò a vedere questo topic, naturalmente l'aprirei come puro e semplie libero professionista!
marco