• Bannato User Attivo

    Dati struttura e privacy

    Salve.
    Sto creando un miniportale sulla mia città. Vorrei dare la possibilità agli alberghi, agli agriturismi e ai campeggi della mia cittò, di inserire la loro struttura nel database del sito, sul quale verranno poi pubblicati i dati delle strutture come l'indirizzo, il nome,il telefono e l'email.
    Per far questo ho creato un form che mi rimanda a una funzione che mi inserisce i dati nel db, dove poi io li approvo dopo averli visionati,e dopo aver verificato tramite email,che è stata proprio la struttura stessa ad inserirsi.
    Mi chiedevo se la pubblicazione dei dati inseriti sia lecita...
    Come devo comportarmi?


  • Super User

    Ciao esiste un vecchio vecchio post con un mio facsimile di autorizzazione da richiedre in casi proprio come questi.

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/1002-permessi-cosa-sono.html

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    Ciao...ho letto con attenzione l'interessante post.
    Una cosa però non ho mai avuto chiaro.
    Detenere dati altrui, e conservarli con cura e con sicurezza, è un'attività consentita per un privato?

    Cioè...un semplice cittadino, puo adempiere alla raccolta e conservazione di dati altrui, oppure è consentito solo ad un azienda che gode di determinati benefici e di determinate certificazioni?

    Per fare un esempio... secondo te, per non contravvenire la legge, io posso richiedere l'invio da parte delle struttre che si vogliono inscrivere almio sito, di un modulo equivalente a quello da te proposto, a casa mia?
    Io ho realizzato questo sito per passatempo... nella vita faccio tuttaltro...
    Mi chiedo se posso ugualmente ricevere e raccogliere e conservare i dati delle strutture,nonchè i moduli da loro inviati e firmati, tutelandomi per la pubblicazione dei loro dati sulle mie pagine web.

    La legge fa distinzione tra privato e non?


  • Super User

    a mio parere...(purtroppo non ho tempo per controllare )
    sei comunque soggetto a tutti gli obblighi di tutela e sicurezza dei dati.


  • Bannato User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    a mio parere...(purtroppo non ho tempo per controllare )
    sei comunque soggetto a tutti gli obblighi di tutela e sicurezza dei dati.

    Si si....ho capito...
    Intendevo dire se "io, non azienda, posso adempiere alla raccolta dei dati secondo la normativa"


  • Super User

    @buccia81 said:

    Si si....ho capito...
    Intendevo dire se "io, non azienda, posso adempiere alla raccolta dei dati secondo la normativa"

    in che senso?... devi !!!:D


  • Bannato User Attivo

    Appunto...:-)

    Mi stavo chiedendo se l'attività di raccolta e trattamento dati fosse una sola esclusiva di aziende apposotamente predisposte, o potesse essere effettuata anche da mepersonalmente...:-)