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No sito aziendale solo pagina fan FB
Un professionista ha già un buon numero di clienti, mai stato sul web.
Siccome tipologia clientela passa tempo su facebook si vuole usare la pagina fan per attirare clienti vecchi e soprattutto nuovi utilizzando le amicizie.
L'idea è utilizzare la pagina fan come un blog tematico interessante per i clienti e diffondere eventuali promozioni e campagne.
Su google l'interesse è legato al 7pack di maps ovvero ottimo posizionamento locale.
Posso fare a meno di un sito aziendale?
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Ciao Luigi e benvenuto nel Forum GT
L'analisi che hai fatto sulla tipologia di clienti e il tempo speso da loro su Facebook ti e mi farebbe dire di sì di primo impatto.
Ma prova a riflettere su eventuali aspetti negativi: su tutti, il fatto che Facebook non è di tua proprietà e tu lo rendi il principale e unico custode dei tuoi contenuti...ti fa sentire tranquillo?A me preoccuperebbe non poco!
Io punterei a creare un blog, che al giorno d'oggi è davvero semplice, non solo con siti e piattaforme già predisposti ad hoc, ma anche con un dominio e ad esempio un cms tipo wordpress.
Questo ti permetterà di avere pieno controllo sui tuoi contenuti e massima possibilità di integrare il blog con Facebook (commenti, like button, like box, condivisione ecc) e usare la pagina per diffonderli e creare interazione intorno ad essi, contest, promozioni e tutto quello che Facebook permette.
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Anch'io concordo con valijolie, ti consiglio di integrare facebook all'interno di una strategia più complessa invece di renderlo il fulcro della stessa.
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Ecco perchè non vorrei seguire una impostazione classica (per quanto valida sia chiaro) per il sito professionale:
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Più complicato,più cara, più tempo speso (grave problema) per gestione del blog+facebook
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Il cliente sente impersonalità se posto solo per condivisione su facebook non sente più in suo professionista "vicino"
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odio i blog con post brutti, aggiornati in modo pietoso, che rimandano senza 2 righe ad altri link. Mi sembra invece che questo sia eventualmente più tollerabile in facebook
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a parte google maps (e su questo ho un altro post) non mi interessa scalare posizioni in google, io non sceglierei "un dentista" perchè ha un bel sito dove vedo lo staff, le sale visite, etc ma perchè me lo consigliano(ecco facebook)!
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Sono d'accordo anch'io con Valijolie e Davide.
Facebook è UN canale, non IL canale. Ci sono azioni che difficilmente un utente realizza su Facebook (uno fra tutti l'acquisto on-line). Inoltre considera le implicazioni negative di un canale di comunicazione esclusivamente social: ogni commento di un utente sulla tua bacheca viene rimbalzato anche sulla sua bacheca, con la conseguenza che viene visto da tutta la sua rete.
Un buon blog, con la possibilità di inviare richieste e commenti ad un indirizzo e-mail "personalizzato" (non un .fastweb.net che dir si voglia), fornisce sicuramente un'immagine più professionale.
Infine un commento: la scelta del canale social deve rispettare anche la tipologia di attività professionale. Se sei un designer, va benissimo facebook. Ma se sei un commercialista, meglio linkedin e twitter, dove trovi un pubblico più attento.
Io ho impostato in questo modo la mia attività professionale, usando i Social come cassa di risonanza. E' vero che si passa più tempo su FB che su google, ma per la ricerca pura è ancora il motore di ricerca a farla da padrone.
Ciao!
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alla fine ho preso anche un sito soprattutto per ragioni di visibilità su google.
Anche se consiglierò per il momento al professionista cdi spendere i10 minuti al giorno per promozione online di lavorare su Facebook! lì trova infatti trova la sua tipologia di clienti! grazie