• User Attivo

    Rep Authorship e contenuti generati dagli utenti

    Salve a tutti,
    ho un dubbio con la recente proposta di Google riguardo l'uso del rel=author che permette di associare ad una pagina web il profilo Google+ dell'autore.

    Si tratta di una possibilità che trovo interessante (nell'ottica di far capire che i contenuti pubblicati non sono copiati da altri siti, ma pubblicati dall'autore stesso). Tuttavia, trovo dei problemi pratici nella sua implementazione sul mio sito, una community letteraria che pubblica testi creati dagli utenti.
    Gli utenti sono numerosi e tutte le loro interazioni con il sito avvengono tramite meccanismi predisposti, niente di "manuale" da parte mia. Quindi potrei offrire il supporto al rel=autor solo se fosse possibile rendere semplice per gli utenti impostarlo.

    La pagina support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=en&answer=1408986 propone due diverse opzioni per applicare il rel=author.
    La prima è molto semplice da utilizzare ma prevede la necessità di pubblicare in chiaro sulla pagina il link all'indirizzo email dell'autore. Questo mi pare una cosa proprio da evitare, quindi la prima opzione sono costretto a scartarla.

    La seconda opzione è invece molto (a me sembra fin troppo) macchinosa per gli utenti. Dovrebbero scoprire quale sia l'URL della loro pagina personale Google+, segnalare sul mio sito tale URL e, infine, linkare sul loro profilo Google+ ogni pagina del mio sito in cui compaiono loro testi. Mmmm... è difficile persino da spiegare, dubito che l'utente medio sia in grado di fare tutte queste cose.

    Vi chiedo quindi: c'è qualcuno con una situazione simile alla mia che utilizza il rel=author? O, in ogni caso, avete dei consigli da darmi riguardo il rendere semplice l'uso di questo strumento? O meglio lasciar perdere?

    Grazie mille


  • Super User

    Scusa ma non ho capito una cosa: se rel=author dovrebbe permettere a Google di identificare l'autore dell'articolo con l'account su google+ perché l'autore dell'articolo dovrebbe aggiungere un link nel proprio account google+ ? E' un po' senza senso. Google dovrebbe trovarlo da solo ma per farlo ha bisogno che io gli dica dove è scritto ?

    No ?

    M.


  • User Attivo

    Ziobudda, non capisco precisamente cosa intendi dire.

    La guida di Google che ho segnalato spiega bene i due modi previsti, comunque cerco di riassumere il secondo metodo:
    1- nella pagina che contiene un proprio testo, l'autore inserisce il rel=author che punta al suo profilo Google+
    2- nel suo profilo Google+, l'autore inserisce il link alla pagina che contiene il proprio testo

    Si tratta di una verifica incrociata. Immagino che Google la richieda per essere sicuro che l'autore dichiarato dalla pagina è proprio quello che gestisce quel profilo Google+. In modo da evitare, ad esempio, che si possa cercare di imputare una pagina web ad un ignaro utente Google+ (anche se non mi viene in mente perché qualcuno potrebbe farlo...).

    In ogni caso le cose stanno così, questo è quello che Google richiede.
    La cosa è piuttosto macchinosa e credo troppo complessa per pretendere che i propri utenti la riescano a fare correttamente.
    Per questo chiedevo vostri consigli...


  • Super User

    Scusa, non avevo letto per bene la guida. Comunque mi sembra un po' una stupidata sta cosa di google. Vuole che si metta il tag rel=author sulla pagina e sul profilo si deve segnalare la pagina ? La segnalo sul profilo e bon.

    Mah..

    M.


  • User Attivo

    Eh no, segnalarla solo sul profilo Google+ sarebbe troppo a rischio di abusi. Ad esempio, io potrei segnalare sul mio profilo Google+ un pagina di un tuo sito (o un articolo del sito di Repubblica), quando evidentemente non sono io il reale autore.


  • Super User

    Al momento tutti i social funzionano così. L'unica cosa potresti fare è assegnare nel tuo sito in automatico il tag rel=author e poi lasciare all'utente il compito di segnalare la pagina sui suo google+ account.
    Se non lo sa fare vedrai che impara.

    Cerchiamo di aiutare gli utenti, ma non scendiamo a livelli che neppure FB è sceso. Il bottone G+ esiste e funziona, l'utente ci deve solo cliccare. Oppure è diversa come segnalazione ?

    Fare una guida da mettere sul tuo sito per i tuoi utenti ?

    M.


  • User Attivo

    Sì ma il problema è che io non posso sapere a priori l'indirizzo della pagina Google+ di un utente. E non ho trovato nemmeno un URL generico che una volta aperto da un utente venga trasformato in un URL specifico (come esistono per facebook).

    Il bottone G+ non c'entra nulla con quanto interessa a me in questa discussione. Io parlo della marcatura delle pagine per far capire a Google (motore di ricerca) chi sia l'autore del contenuto, non del bottone G+ per la condivisione con i propri amici.


  • Super User

    Ma la pagina dei post di google plus non va bene ?
    google DOT com/107456754680874536085/posts (questa è la mia).

    Da qui risali all'id su g+ dell'utente e hai risolto la prima parte.

    Nella seconda a quanto ho letto devi solo specificare 1 volta sola che sei un "contributor" del sito X (il tuo).

    Oppure mi sbaglio ?

    M.


  • User Attivo

    Sì quell'indirizzo va bene ma non mi piace l'idea di dover richiedere agli utenti di procurarsi quell'indirizzo. Mediamente, si tratta di persone per nulla smaliziate in termini informatici quindi l'ideale sarebbe poter contare su un metodo semplice.

    Ad esempio facebook fornisce delle URL con il generico riferimento "me". Aprendole l'URL viene poi trasformata in un URL specifica (contenente un identificativo specifico). Questo permette di proporre agli utenti un generico "fai click qui e riporta l'indirizzo che comparirà sul tuo browser".

    Io cerco sempre di sviluppare soluzioni che siano il più possibile semplice. So già che se non lo saranno abbastanza l'utente medio non le utilizzerà. Soluzioni che richiedano di scoprire da soli la propria URL non mi piacciono molto...


  • Super User

    Ciao, per prendere quell'url devono solo andare sui propri post. Nulla di così complesso.

    M.


  • User Attivo

    Sì ma non è detto che un utente utilizzi realmente Google+. Io ad esempio sono iscritto ma praticamente non lo utilizzo.

    In questo caso gli utenti sarebbero probabilmente fortemente interessati a marcare i contenuti con il loro nome (diventa una forma di espressione della paternità dell'opera) ma non credo sarebbero interessati ad usare Google+.