• User Attivo

Velocizzare Sito Wordpress?

Salve,

sono in cerca di qualche consiglio per velocizzare il sito Wordpress. Ho già installato vari Plugin che a quanto pare mi velocizzano il sito ma scarsi risultati.

Grazie per le eventuali risposte 😉

Krikko

• Moderatore

Ciao krikko89,
    permettimi di dire che la tua domanda è un pò generica, perciò posso solo darti delle linee guida che poi tu dovrai seguire e, se lo vorrai e se lo riterrai necessario, approfondire con ulteriori domande. 😉

Generalmente, per ridurre i rallentamenti di Wordpress potresti:

• ridurre le query al db e il codice PHP;
    • ottimizzare le immagini caricate sul webserver, prediligi formati "leggeri" (generalmente .jpg);
    • aggiornare il CMS all'ultima versione;
    • aggiornare spesso plugin e temi ed eliminare quelli superflui;
    • non appesantire troppo la sidebar, selezionando con cura i widget;
    • non hai detto quali plugin hai provato e quali no e, visto che ne esistono davvero tanti, te ne consiglio uno in particolare: WP Super Cache.
    • far scansionare il tuo sito da gtmetrix.com, e ottimizza tutto l'ottimizzabile. 😉

Fammi sapere, a disposizione. :ciauz:

• User Attivo

Qualche domanda ...

Esiste qualche buon sito online che ti permette di ridurre il peso di un'immagine? Ho letto che alcuni addirittura le ostano su di un altro sito, ma non credo sinceramente che siano le immagini a fare la differenza tra un sito veloce ed uno lento.

Ma Gtmetrix è sempre del nostro grande Giorgio Tave? 😄

Grazie mille per tutto! 😉

• Super User

Invece le immagini contano moltissimo, anche se ovviamente dipende da quante ne hai per pagina. Io le ottimizzo con un programma che si chiama Infraview prima di caricarle. Si dimezza anche della metà il peso...

Poi ti consiglio di utilizzare WP-Minify opportunamente configurato per ottimizzare js e css.

• Moderatore

@krikko89 said:

Esiste qualche buon sito online che ti permette di ridurre il peso di un'immagine? Ho letto che alcuni addirittura le ostano su di un altro sito, ma non credo sinceramente che siano le immagini a fare la differenza tra un sito veloce ed uno lento.
    Le immagini influiscono parecchio, conta che ad ogni refresh della pagina, se le immagini sono hostate sul tuo spazio e non utilizzi la cache, il server dovrà ogni volta ricaricarle. E, logicamente, se le dimensioni in kb saranno elevate, elevate dovranno essere anche le prestazioni del server per permetterti una navigazione scorrevole e veloce.

@krikko89 said:

Ma Gtmetrix è sempre del nostro grande Giorgio Tave? 😄
    No no, semplicemente un caso di omonimia. 😄

• User Attivo

Grazie mille, veramente molto gentili.

E' possibile che il mio blog sia lento per via dell'host utilizzato? Ho siti su Bluehost che non mi danno problemi, questo invece su "Dominiofaidate" ed è quello più lento di tutti in effetto...

Mi consigliate di cambiarlo? Se sì.. a cosa mi consigliate di passare? E come fare? Non ho mai fatto il passaggio di Hosting.

Grazie mille!

• Super User

Beh certo ci sono hosting meno performanti di altri. Quindi potrebbe dipendere dall'hosting, sopratutto se è di fascia economica.

• User Attivo

Credo sia proprio quello il problema. Quale mi consiglieresti? 🙂

• Super User

Ti consiglio di consultare la sezione Hosting per questo...

• User Attivo

Thanks, gentilissima!