• User

    [Risolto] Lista di tutte le categorie in orizzontale

    Ciao a tutti, in una voce di menu ho una lista di tutte le categorie, come apro la pagina mi visualizza la lista in verticale, una categoria dopo l'altra. Io vorrei visualizzarle in orizzontale?
    è possibile?
    grazie


  • User

    Non credo ci sia molto sul tema in quanto di solito si utilizza il menù. Puoi comunque dare uno sguardo qui extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/sections-a-categories. L'alternativa è modificare il modulo che stai già utilizzando. Prova, altrimenti, a dettagliare un pò di più cosa ti serve.
    Spero di esserti stato utile.


  • User

    Dettaglio meglio, ho creato una voce di menu del tipo lista di tutte le categorie, come apro la pagina mi visualizza le categorie in verticale una dopo l'altra, mentre io vorrei visualizzarle in orizzontale sulla stessa riga.
    Come devo fare?


  • User

    Ciao verdelab devi accedere al menù extentions->module manager-><nometuomenu> quindi scegliere tra i parametri del menu (sulla destra della pagina) "Legacy -Horizontal" dalla tendina "Menu Style".
    Ciao


  • User

    @apagano said:

    Ciao verdelab devi accedere al menù extentions->module manager-><nometuomenu> quindi scegliere tra i parametri del menu (sulla destra della pagina) "Legacy -Horizontal" dalla tendina "Menu Style".
    Ciao

    Grazie per la risposta, non è presente nessun menu style o simili nei parametri dove dici.
    Sto usando joomla 1.7

    Hai altre soluzioni? Ti ringrazio


  • User

    Ciao verdelab, scusa ho dimenticato di chiedere che versione usi dando per scontato fosse la 1.5.
    Su joomla 1.7 funziona tutto da css, ma se stai modificando un template preesistente puoi utilizzare una delle posizioni predefinite per questa funzione.
    Nell'ordine dovresti:

    1. andare in Estensioni > Gestione Template e cliccare sul pulsante Opzioni in alto a destra ed impostare il parametro Anteprima posizioni modulo su Abilitato, quindi salvare.
    2. Cliccare sul tab Template e aggiornare la pagina. A fianco delle anteprime dei template apparirà il pulsante Anteprima che consente di vedere l'anteprima del sito con il template prescelto e le posizioni modulo ben visibili. Cerca le posizioni che si estendono in orizzontale.
    3. andare in Estensioni > Gestione Moduli e aprire il modulo menu. Qui selezionare la posizione dove inserire il menu attravrso il pulsante Seleziona posizione. Attraverso le tendine in alto a destra scegli il tipo template e il tuo template, quindi scegli una posizione con menù orizzontale (di solito le posizioni top, se utilizzi beez5 o beez20 devi scegliere position1).
      Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedi pure, se riesco sono contento di poter essere utile.
      Ciao.

  • User

    Grazie per la disponibilità, non hai capito ciò che chiedo.
    Non è questione di visualizzare il menu ma la lista di categorie che appare quando clicco sulla voce di menu, il menu sta bene dov'è.

    Spiego meglio, ho assegnato alla voce di menu il tipo "lista di tutte le categorie", come clicco sulla voce del menu mi manda in un'altra pagina dove il contenuto è:

    Categoria 1
    descrizione categoria 1
    immagine categoria 1

    Categoria 2
    descrizione categoria 2
    immagine categoria 2

    Categoria 3
    descrizione categoria 3
    immagine categoria 3

    mentre io vorrei che apparisse come segue:

    Categoria1 -- Categoria2 -- Categoria3
    descrizione -- descrizione -- descrizione
    immagine -- immagine -- immagine


  • User

    ok, scusa, non avevo ancora capito. Puoi dare un'occhiata a questo: extensions.joomla.org/extensions/news-display/articles-structured-lists/5487 oppure a questo: extensions.joomla.org/extensions/news-display/articles-showcase/9192. In alternativa guarda le categorie a cui appartengono i due moduli.
    Ciao.


  • User

    Ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità, non sono riuscito a trovar nulla che fa al caso mio e ho provato a spulciare il codice con l'aiuto di firebug e ho trovato che ogni categoria prende un tag <li>, ho cercato il css relativo ed è bastato un float:left per mettere le categorie in orizzontale.

    Grazie.