• User

    Riporto quanto scritto su Html.it, ed è esattamente quello che intendevo dire, quando dicevo che per chi fa SEO, diventa più difficile monitorare l'attività di posizionamento sui motori:

    *C’era una volta Google e la sua prima pagina composta da 10 risultati: le SERP cambiavano giusto ogni fine mese (ricordate la celebre Google Dance?), quasi tutti gli utenti vedevano gli stessi risultati (dipendeva solo dal datacenter interrogato in quel momento) e se un software di tracking segnava “11 posizione” era certo che il nostro sito si trovava in 2° pagina.
    Più si va avanti e più i cambiamenti offerti da Google riflettono quanto gli utenti si aspettano di trovare: risultati personalizzati, geolocalizzati, mappe (se si tratta di esercizi commerciali), news (se si tratta di personaggi) e posizioni disponibili (sono sempre 10?) rendono la prima pagina molto “ballerina”.
    Ecco un esempio rilevato qualche ora fa, per la keyphrase “scuola di lingue a roma“. Si ottengono nell’ordine:
    3 annunci Adwords
    3 risultati organici
    7 risultati da Maps
    altri 5 risultati organici
    In questo caso i risultati organici sono 8 (e non 10), quindi garantire la 1° pagina non equivarrebbe a garantire almeno un 9° o 10° posto; un software di tracciamento del ranking, lanciato come verifica, individua uno dei siti presenti in una posizione diversa da quella reale.
    Le difficoltà per il SEO non si limitano solo alla garanzia del risultato, ma si estendono quindi anche al monitoraggio ed alla reportistica: chi mi dice che il cliente vede il mio stesso elenco di risultati? Chi spiega al cliente che, se il report generato dal software lo colloca in una posizione X, in realtà la posizione reale è 2 o 3 posti più su e quindi ho fatto centro? Come dargli torto se non crede più alla nostra parola?
    *


  • Super User

    @vehuel said:

    Si esatto, ed in effetti quelli dell'assistenza del software mi hanno risposto così:

    Infatti, proprio quello che ho detto.

    @vehuel said:

    Però ho fatto qualche test e la situazione non mi è ancora completamente chiara e ti spiego il perchè.

    Ti spiego il procedimento adottato da Google, sta a te applicarlo a tutti i casi che noti (che eventualmente andrebbero analizzati singolarmente sapendo l'indirizzo).

    1. La query X è local?
    • SI → vai al punto 2
    • NO → esci
    1. Il sito di vehuel è local?
    • SI → vai al punto 3
    • NO → esci
    1. La località dell'utente Y corrisponde alla località del sito di vehuel?
    • SI → aiuta il posizionamento del sito di vehuel per la query X all'utente Y
    • NO → esci

    Quindi dà solo un aiuto, senza garantire nulla, perché continuano a rimanere in gioco tutti gli altri fattori di posizionamento.


  • User

    Andiamo nel concreto:
    località colonna sx impostata su Foggia, cerco in google "realizzazione siti web"

    La query non è local, quindi esco.

    Non ho capito.. :bho::bho:


  • Super User

    @vehuel said:

    La query non è local.

    E' qui che ti sbagli.

    Google ha deciso che quella query è (parzialmente) local.

    Da cosa lo puoi capire?

    Proprio dal fatto che cambiando la località cambiano i risultati.

    Sbaglia a considerarla local?

    Secondo me no, perché chi vuole realizzare un sito Internet, è più facile che si rivolga ad una webagency presente sul suo territorio piuttosto che ad una webagency lontana centinaia di chilometri, anche se tutto può essere svolto con il telelavoro, ma c'è chi non si fida.


  • User

    Perfetto, d'accordissimo con te e con google.
    Però non capisco perchè google, mostra nelle serp solo netcommitalia, il mio sito, e non gli altri siti di web agency presenti su foggia.
    Potresti dirmi che il mio sito rispetto agli altri è quello meglio ottimizzato con quella key, però perchè escludere completamente tutti gli altri?
    Ti facevo l'esempio di un'altra web agency presente su foggia che è ottimizzata nel title della home con "realizzazione siti internet- foggia".
    Ora se cerco realizzazione siti internet, io sono sempre primissimo, ma questa web agency non compare....
    Ed è per questo motivo che i conti non mi tornano.
    ciao


  • User

    Con la stessa logica se cerco solo "studio legale", google dovrebbe restituirmi risultati con qualche studio legale di foggia, mentre nelle serp non compaiono affatto.
    Mi viene da pensare che la geolocalizzazione viene applicata solo relativamente ad alcune attività commerciali?
    ciao


  • Super User

    Siccome è parzialmente local, e invece sarebbe molto più local "realizzazione siti internet foggia", Google dice tipo "nei primi 10 risultati ho 2 posizioni local da assegnare, vediamo chi se le merita". E gli altri? A casa!


  • User

    Se iniziamo a parlare di numeri di "posizione" che google ha a disposizione la cosa è molto + chiara. In effetti il mio sito, con una localizzazione "strong" è sempre primissimo, e questo motivo evidentemente spinge google a farlo risultare primo anche con una localizzazione parziale, quale può essere realizzazione siti web o realizzazione siti internet ecc....
    Però rimane il fatto che questa non è una regola fissa, e può dipendere da svariati fattori (di ottimizzazione immagino, età del dominio, ecc,,,) nel senso che, ti facevo l'esempio di studio legale, dove adesso noto una cosa però, e cioè che cercando solo "studio legale", google mostra nelle gogole maps in cima alle serp degli studi legali di foggia, ma nelle serp non ci sono risultati organici.
    ciao


  • Super User

    Anche quella è una query parzialmente local.
    Come l'ho scoperto? Come ti ho già detto.
    Io, su Bologna, in seconda posizione trovo uno studio legale di Bologna.
    Forse quei posti sono rimasti non assegnati perché a Foggia non c'è nessun sito abbastanza meritevole o localizzato per occuparli.


  • User

    Eh si, allora proprio come dicevo quando mi riferivo ai svariati fattori di posizionamento quali ottimizzazione sito, età del domio, backlinks, ecc...

    grazie ancora