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Anomalie di google
Ciao,
da qualche settimana sto notando delle anomalie riguardanti le serp di Google.
Ad esempio, pur svuotando e risvuotando la cache dei vari browser installati, vedo dei risultati, che altri miei amici vedono in maniera diversa, e la cosa ancora più strana è che il software professionale e a pagamento che utilizzo per il rank tracker, conferma i miei risultati.
Ma che sta succedendo?
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Potrebbe essere il fatto che siete collegati a datacenter diversi ma anche diversamente allineati.
Io, personalmente, ma molto personalmente, ho un "atroce dubbio" : che la serp cambi anche in base agli "interessi" e agli orientamenti del visitatore , cosa che, se fosse confermata ( e non è fanta-serp ) sarebbe una delle "rivoluzioni" della storia del motore di ricerca.
Altrimenti non mi spiego certi altri "fenomeni" osservati e visto che ormai AdSense funziona così perchè non dovrebbe esserlo anche il risultato delle query ?
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Ciao vehuel, ma i tuoi amici hanno eliminato i cookies?
La località che Google vi attribuisce (colonna sinistra) è identica?
Provate ad aggiungere alle URL delle SERP &pws=0
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Ciao, anche io da tempo inizio a pensare che Google possa assegnare risultati diversi in base alla posizione geografica e agli interessi di chi effettua la query. Comunque, il mio amico lavora a Rimini, quindi località diversa dalla mia che sono in Puglia e lui vede risultati differenti pur avendo svuotato la cache. Aggiungendo alla fine dell'URL di ricerca il parametro &pws=0, il risultato è sempre uguale, in pratica con la key "realizzazione siti web" vedo il mio sito in prima pagina e quinta posizione, mentre il mio amico lo vede in quarta pagina.
Grazie.
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Quel parametro serve per evitare i risultati personalizzati, cosa che si può ottenere anche eliminando i cookies (non la cache, i cookies!).
Esclusi i risultati personalizzati, e considerata la query, allora il motivo può risiedere nella diversa geolocalizzazione.
Per saperlo, basta che clicchi su "cambia località" nella colonna di sinistra, scrivi "rimini", e poi osservi i cabiamenti della tua SERP.
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Cambiando la località a rimini, vedo gli stessi risultati del mio amico.
Però la geolocalizzazione per uno che fa SEO può essere abbastanza forviante, non credi ?
Inoltre perchè il software mi restituisce gli stessi dati in base alla mia località?
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1 - Chi fa SEO deve sapere che esistono i risultati personalizzati/geolocalizzati, e agire di conseguenza.
2 - Perché l'attribuzione in automatico della località avviene tramite l'IP. Se la cambi come hai fatto, solo quel browser ne è affetto, perché questa impostazione è registrata in un cookie.
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Ok ti ringrazio.
Ho scritto una email a quelli del software per capire se è possibile escludere il mio indirizzo ip dalle ricerche per ottenere risultati esatti.
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Prego.
Il software gira sul tuo computer, giusto?
Quindi Google vede il tuo IP, se invece usa un server proxy, Google vedrà l'IP del proxy, ma in tal caso restituirà i risultati della località in cui si trova il proxy.
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Si esatto, ed in effetti quelli dell'assistenza del software mi hanno risposto così:
[RIGHT]*Whenever possible, Google tries to offer its visitors goods and services located in their area. Even if you search for a generic term like "jazz dance classes" or "home food restaurant", you can end up with a list of places from the neighborhood. So if you find a page at #3 in Google, it doesn't necessarily mean that people from all over the world will be seeing the same picture as you are.
Would you like to know where exactly your pages are ranking in other countries? There are two ways to accomplish the task in Rank Tracker.
1.You can change the IP address of your computer with the help of a proxy when updating your Rank Tracker projects. This way search engines will treat your search requests as if they were originating from another country.
*[/RIGHT]
Però ho fatto qualche test e la situazione non mi è ancora completamente chiara e ti spiego il perchè. Da come l'ho capita io, google dovrebbe darci, in base alle nostre query di ricerca, dei risultati quanto più attinenti, alla nostra zona geografica. Ho realizzato un sito per un avvocato di Foggia, ottimizzato con le key "avvocato foggia" e "studio legale foggia". Ora perchè se con foggia impostata come località nella colonna di sinistra di google, inserisco la key "studio legale" nella query di ricerca, non ottengo tra i risultati, il sito del mio cliente? E ancora...., il mio sito netcommitalia, con Foggia impostata come località principale, esce primissimo con la key "realizzazione siti internet". C'è un'altra web agency a foggia, che ha come titolo nella home page "Realizzazione siti internet - Foggia". Provando a fare la ricerca con "realizzazione siti internet", perchè esco solo io e quell'altra web agency no?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
grazie ancora
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Riporto quanto scritto su Html.it, ed è esattamente quello che intendevo dire, quando dicevo che per chi fa SEO, diventa più difficile monitorare l'attività di posizionamento sui motori:
*C’era una volta Google e la sua prima pagina composta da 10 risultati: le SERP cambiavano giusto ogni fine mese (ricordate la celebre Google Dance?), quasi tutti gli utenti vedevano gli stessi risultati (dipendeva solo dal datacenter interrogato in quel momento) e se un software di tracking segnava “11 posizione” era certo che il nostro sito si trovava in 2° pagina.
Più si va avanti e più i cambiamenti offerti da Google riflettono quanto gli utenti si aspettano di trovare: risultati personalizzati, geolocalizzati, mappe (se si tratta di esercizi commerciali), news (se si tratta di personaggi) e posizioni disponibili (sono sempre 10?) rendono la prima pagina molto “ballerina”.
Ecco un esempio rilevato qualche ora fa, per la keyphrase “scuola di lingue a roma“. Si ottengono nell’ordine:
3 annunci Adwords
3 risultati organici
7 risultati da Maps
altri 5 risultati organici
In questo caso i risultati organici sono 8 (e non 10), quindi garantire la 1° pagina non equivarrebbe a garantire almeno un 9° o 10° posto; un software di tracciamento del ranking, lanciato come verifica, individua uno dei siti presenti in una posizione diversa da quella reale.
Le difficoltà per il SEO non si limitano solo alla garanzia del risultato, ma si estendono quindi anche al monitoraggio ed alla reportistica: chi mi dice che il cliente vede il mio stesso elenco di risultati? Chi spiega al cliente che, se il report generato dal software lo colloca in una posizione X, in realtà la posizione reale è 2 o 3 posti più su e quindi ho fatto centro? Come dargli torto se non crede più alla nostra parola?
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@vehuel said:
Si esatto, ed in effetti quelli dell'assistenza del software mi hanno risposto così:
Infatti, proprio quello che ho detto.
@vehuel said:
Però ho fatto qualche test e la situazione non mi è ancora completamente chiara e ti spiego il perchè.
Ti spiego il procedimento adottato da Google, sta a te applicarlo a tutti i casi che noti (che eventualmente andrebbero analizzati singolarmente sapendo l'indirizzo).
- La query X è local?
- SI → vai al punto 2
- NO → esci
- Il sito di vehuel è local?
- SI → vai al punto 3
- NO → esci
- La località dell'utente Y corrisponde alla località del sito di vehuel?
- SI → aiuta il posizionamento del sito di vehuel per la query X all'utente Y
- NO → esci
Quindi dà solo un aiuto, senza garantire nulla, perché continuano a rimanere in gioco tutti gli altri fattori di posizionamento.
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Andiamo nel concreto:
località colonna sx impostata su Foggia, cerco in google "realizzazione siti web"La query non è local, quindi esco.
Non ho capito.. :bho::bho:
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@vehuel said:
La query non è local.
E' qui che ti sbagli.
Google ha deciso che quella query è (parzialmente) local.
Da cosa lo puoi capire?
Proprio dal fatto che cambiando la località cambiano i risultati.
Sbaglia a considerarla local?
Secondo me no, perché chi vuole realizzare un sito Internet, è più facile che si rivolga ad una webagency presente sul suo territorio piuttosto che ad una webagency lontana centinaia di chilometri, anche se tutto può essere svolto con il telelavoro, ma c'è chi non si fida.
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Perfetto, d'accordissimo con te e con google.
Però non capisco perchè google, mostra nelle serp solo netcommitalia, il mio sito, e non gli altri siti di web agency presenti su foggia.
Potresti dirmi che il mio sito rispetto agli altri è quello meglio ottimizzato con quella key, però perchè escludere completamente tutti gli altri?
Ti facevo l'esempio di un'altra web agency presente su foggia che è ottimizzata nel title della home con "realizzazione siti internet- foggia".
Ora se cerco realizzazione siti internet, io sono sempre primissimo, ma questa web agency non compare....
Ed è per questo motivo che i conti non mi tornano.
ciao
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Con la stessa logica se cerco solo "studio legale", google dovrebbe restituirmi risultati con qualche studio legale di foggia, mentre nelle serp non compaiono affatto.
Mi viene da pensare che la geolocalizzazione viene applicata solo relativamente ad alcune attività commerciali?
ciao
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Siccome è parzialmente local, e invece sarebbe molto più local "realizzazione siti internet foggia", Google dice tipo "nei primi 10 risultati ho 2 posizioni local da assegnare, vediamo chi se le merita". E gli altri? A casa!
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Se iniziamo a parlare di numeri di "posizione" che google ha a disposizione la cosa è molto + chiara. In effetti il mio sito, con una localizzazione "strong" è sempre primissimo, e questo motivo evidentemente spinge google a farlo risultare primo anche con una localizzazione parziale, quale può essere realizzazione siti web o realizzazione siti internet ecc....
Però rimane il fatto che questa non è una regola fissa, e può dipendere da svariati fattori (di ottimizzazione immagino, età del dominio, ecc,,,) nel senso che, ti facevo l'esempio di studio legale, dove adesso noto una cosa però, e cioè che cercando solo "studio legale", google mostra nelle gogole maps in cima alle serp degli studi legali di foggia, ma nelle serp non ci sono risultati organici.
ciao
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Anche quella è una query parzialmente local.
Come l'ho scoperto? Come ti ho già detto.
Io, su Bologna, in seconda posizione trovo uno studio legale di Bologna.
Forse quei posti sono rimasti non assegnati perché a Foggia non c'è nessun sito abbastanza meritevole o localizzato per occuparli.
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Eh si, allora proprio come dicevo quando mi riferivo ai svariati fattori di posizionamento quali ottimizzazione sito, età del domio, backlinks, ecc...
grazie ancora