• User

    Diminuzione posizionamento google

    Salve a tutti!
    Ho creato ed indicizzato circa 3 mesi fa un sito con joomla 1.7. Ho indicizzato bene le parole chiave che mi interessavano, arrivando in data 1 dicembre ad avere molte parole nelle prime posizioni e comunque entro le prime 25-30.
    Dalla data 08 dicembre provando a controllare il posizionamento con il free monitor for google di cleverstat, ho la maggioranza di parole chiave che erano nelle prime posizioni che ora sono oltre la posizione 100, mentre 3-4 altre parole sono balzate avanti di 40-50 posizioni... è normale tutto ciò? Questi sbalzi nel posizionamento sono dovuti alla giovane età del sito? (creato 3 mesi fa ed indicizzato da 2 mesi)
    Il sito è: calcolostrutture.net

    Esempio di variazione di posizionamento:

    • calcolo strutture: da pos. 9 a pos 78
    • calcoli strutturali: da pos. 12 a 120
    • studi tecnici: da pos. oltre 100 a pos. 37
    • calcolo strutturale: da pos. 18 a pos. 110
    • calcolionline: da pos. 70 a pos. 11

    Controllando il mio posizionamento su yahoo.it il sito è posizionato benissimo, ad esempio:
    con "calcolo strutture" è in terza posizione
    con "calcoli strutturali" è in ottava posizione.


  • User Attivo

    Il 7 dicembre è avvenuto l'aggiornamento del mitico Panda. Per questo molte serp sono cambiate. Continua a lavorare come stai facendo sul tuo posizionamento.


  • User

    Grazie Letta... quindi può essere che con l'aggiornamento nuovo google privilegia siti che ci sono da molto tempo, rispetto al mio sito che ha solo 3 mesi di vita, nonostante abbia una quantità enorme di link da altri siti di qualità che puntano al mio sito, e valutato perfetto nelle pagine principali con il tool di tuttowebmaster.eu?

    Secondo te è quindi solo questione di aspettare un po' di tempo per risalire i posizionamenti?

    Grazie


  • User Attivo

    Da quello che ho potuto notare i siti recenti non sono più penalizzati di quanto non accadesse prima, secondo me lavorandoci sopra come diceva giustamente Letta riconquisterai e magari migliorerai le posizioni perdute, a Google piace vedere siti manutenuti e arricchiti nel tempo, quindi il mio parere è ... sì, è solo questione di tempo (e costanza nel lavorarci sopra) 😉


  • User Attivo

    Ad ogni aggiornamento di Panda affinano alcuni algoritmi di calcolo. Anche alcuni siti più vecchi del tuo hanno subito forti cambiamenti nelle SERP, ma è chiaro che i siti giovani possano essere un po' più "ballerini". Abbi pazienza e costanza. 😉


  • User

    Grazie a tutti per le risposte...

    E' vero che i meta tags title, keyword e description (del tipo 200-250 caratteri con tante parole chiave) possono diminuire il posizionamento google? E' meglio avere meta tags semplici e brevi? Quando mi hanno penalizzato avevo meta tags molto farciti, ora li ho molto semplificati e accorciati...

    Si può usare il free monitor for google per verificare posizionamenti o è dannoso perchè invia query?

    Non capisco come sia possibile una differenza di posizionamento del genere... ad esempio con la parola chiave "calcolo strutture" il 07 dicembre ero in pos. 9, l'8 dic in posiz. 120, in yahoo sono attualmente secondo... mah 🙂

    Grazie


  • ModSenior

    Google non legge e non hai mai letto il meta tag keyword, quindi quello non può aver influito.
    Se invece hai usato dei titoli infarciti all'inverosimile con le tue parole chiave, allora si, puoi essere stato penalizzato. Questo tipo di penalizzazione si chiama keyword stuffing.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Non li legge e non ne tiene conto o non li legge e basta?
    mi spiego, se trova la voce non compilata se ne frega completamente e passa oltre senza penalizzare?


  • ModSenior

    Se ne frega sia se la voce non è compilata, sia se è del tutto mancante.
    Tuttavia molti seo reputano che si possa incorrere in penalizzazioni da parte di Google solo nel caso il meta tag keyword sia riempito in modo ripetuto di parole chiave, cioè keywords stuffing (riportato solo per completezza).

    Valerio Notarfrancesco