• User

    Passaggio dal regime nuove attività produttive e nuovo regime dei minimi

    Buongiorno,

    posto il mio quesito nella speranza che qualcuno abbia avuto modo di raccogliere pareri al riguardo.
    Ho aperto la partita IVA come professionista col regime agevolato delle nuove attività produttive nel 2009. Il 2011 è dunque il terzo anno dei 3 previsti da tale regime agevolato. Nel 2012 avrei optato, sviluppando un volume d'affari che soddisfa i requisiti di ammissibilità, per il regime dei minimi.
    Ora il decreto di luglio riforma i regimi fiscali agevolati, eliminando il vecchio regime agevolato per le nuove attività produttive e introducendo un nuovo regime superagevolato di durata 5 anni.
    Io che il 1° Gennaio 2012 ho fuoriuscita naturale dall'ex-regime delle nuove attività produttive rientro nel regime "nuovo" per i rimanenti 2 anni?
    Grazie a chi saprà rispondermi...situazione confusa....:bho:


  • User Attivo

    Salve,
    potrà accedere dal 2012 al nuovo regime dei Minimi (con aliquota al 5%) e rimanerci per almeno ulteriori 2 anni (2012 e 2013), o, nel caso in cui non abbia superato i 35 anni, fino al compimento del predetto limite di età anagrafica.

    Saluti


  • User

    @ST_Consulenze said:


    Grazie per l'informazione, il passaggio va fatto chiudendo/riaprendo la P.IVA o è automatico al 1° gennaio o al limite va solo fatta richiesta di variazione del regime fiscale all'AdE? :mmm:


  • Super User

    Il passaggio è automatico.
    Sconsiglio la chiusura / riapertura della p.iva in quanto potrebbe ostacolare l'adesione al nuovo regime.


  • User Newbie

    volevo porVi un mio dubbio:

    ho 40 anni, fermo restando i requisiti, posso usufruire del nuovo regime dei minimi per 5 anni? Oppure sono già fuori perchè ho superato i 35 anni?

    grazie


  • Super User

    Aprendo ora la partita iva può usufruire del regime agevolato per 4 anni oltre quello attuale, fermo restando, però, il rispetto degli altri requisiti.


  • User

    Buongiorno.
    Mi trovo nella stessa identica situazione di Wichita.
    Ho aperto la partita iva con il regime agevolato (338 del 2000) nel 2010 e vorrei passare al nuovo regime di minimi. Ho chiamato l'AdE e mi hanno detto che il passaggio non è automatico, ma devo farne richiesta compilando il modulo A9/10 in cui indico la nuova scelta.
    Ora vorrei porre due domande, ringraziando anticipatamente chi vorrà rispondere.

    1. Dato che nel 2012 ho già emesso fatture, mi hanno detto che devo fare delle note di variazione per restituire l'IVA al committente. Per lo stesso committente, a cui ho fatto già 12 fatture, posso fare un'unica nota di variazione con tutta l'Iva da restituire, invece di farne 12?
    2. Tra i miei nuovi committenti probabilmente ci sarà un'azienda per cui lavoravo come co.co.co. prima del 2010. Posso comunque aderire a questo regime o verrà considerata una prosecuzione di precedente attività?
      Grazie di nuovo
      Emanuela