- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Passare a sito multidominio
-
Passare a sito multidominio
Ciao a tutti, gestisco un sito in 4 diverse lingue...attualmente per ogni lingua ho una cartella all'interno dello stesso dominio ( .com ) e devo dire che sul Google italiano ho un buon posizionamento anche per quanto riguarda la keywords straniere, ho notato però che se vado nei google dei vari paesi il posizionamento è pessimo!
A questo punto cosa mi conviene fare?
Io pensavo di comprare nuovi domini con estensione della nazione che mi interessa e che magari abbiano le parole chiave all'interno del proprio nome e di fare un redirect 301 all'interno delle vecchie pagine in modo da non perdere il posizionamento che ho in Google italiano...è una buona idea?
Grazie mille dell'attenzione!
-
Per le cartelle che hai all'interno del dominio .com hai già impostato la destinazione geografica all'interno del strumenti per webmaster di Google?
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao, guarda...avevo proprio appena letto un tuo post in cui consigliavi di far ciò...però sinceramente ci ho provato e mi è sembrato si potesse impostare una sola destinazione per ogni dominio....non una per ogni cartella!
-
Si può.
Devi solo registrare ogni cartella negli strumenti per webmaster come se fosse un nuovo dominio.Valerio Notarfrancesco
-
Ah ecco...e secondo te è meglio rispetto a fare nuovi domini con estensione del paese?
-
Per Google hanno lo stesso valore.
Se vuoi quindi puoi fare a meno di comprare i domini locali.Valerio Notarfrancesco
-
Ah ok...allora mi accontenterò delle cartelle....e già che ci sono ti faccio un'ultima domanda...ho appena letto un tuo post in cui consigliavi di chiamare le cartelle per le varie lingue en, es, ecc, a seconda del paese alla quali sono dedicate....io invece le ho chiamate con la parola chiave che mi interessava tradotta nella lingua in questione....nel senso, il sito vende orologi io ho chiamato la cartella della versione spagnola 'relojes', quella inglese 'watches', ecc....ora, dici che sarebbe meglio chiamarle 'es' e 'en' e fare il redirect 301 in quelle vecchie o vanno bene anche così?
-
Va benissimo anche come le hai chiamate tu.
Non mi complicherei la vita a fare i redirect 301.Valerio Notarfrancesco
-
Perfetto....grazie mille dei consigli!
-
Prego
-
Ciao, alla fine ci sono riuscito e ho impostato le varie nazioni a seconda della cartella...ora ho un dubbio però...devo fare una sitemap per ogni cartella ed inviarla a google?
-
Si, puoi anche inviare sitemap separate ed è la cosa che io lo preferisco; ci sono altri invece che usano una sola sitemap.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao a tutti.
Queste sono esattamente le risposte al mio problema! Quindi vi ringrazio
Avrei solo un ultima perplessità:l'home page qual'è? Cioè dove arriva il traffico diretto?
Scelgo una lingua di default, oppure faccio tipo uno split per ip o per lingua del browser?
Oppure ancora faccio una pagina senza nulla tranne la scelta della lingua?Grazie
-
Ciao Chariots.it, benvenuto nel forum gt.
Tu avrai tante home page per quante sono le cartelle che hai deciso di creare.
Ad esempio, se crei la cartella chiamata "de" e in questa cartella ci scrivi pagine rivolte ai tedeschi, imposti la destinazione geografica negli strumenti per Webmaster di Google sulla Germania, allora l'home page per gli utenti tedeschi sarà tuodominio.com/de.
tuodominio.com sarà l'home page per la nazione che avrai impostato negli strumenti per Webmaster come destinazione per la root del dominio.
Valerio Notarfrancesco
-
ok è chiaro!
Mi manca solo di capire il traffico diretto. Se faccio l'index della root in italiano per esmpio, il tedesco che arriva da traffico diretto si trova il sito in italiano; non è la fine del mondo ovviamente, ma mi stavo chiedendo se fare una split page sia google friendly.
Se per esempio faccio l'index della root con solo logo grafica e scelta della lingua a google scoccia?
Grazie