• User

    Grazie 1000 Fabio,
    ma che tu sappia se la pagina index vecchia rimane online (ovviamente con un altro nome) e nelle sitemap rimane a priorità 1 con il nuovo nome in teoria non dovrebbe "rimanere" indicizzata comuqnue anche se con nome diverso?

    Sai perchè lo chiedo? Perchè al di là di questa circostanza vorrei comunque cambiare in un prossimo futuro la index e non lo sto facendo proprio per questo timore...

    Insomma la pagina index ti tiene ostaggio a vita?


  • Moderatore

    Dipende se alla vecchia index cè qualche link che ti ci porta, spesso in questi casi succede che la index normale viene sostituita un altra e la index normale diviene la seconda pagina che vedi obbligatoriamente per proseguire nella navigazione, cosi facendo essendo quindi molto importante nella struttura del tuo sito viene indicizzata molto velocemente.
    La sitemap in questo conta molto poco....

    Non sei ostaggio del tu index, lo sei dell'argomento del tuo sito (a meno di non fare le grandi manovre). Puoi cambiare la index per metterne una migliore per il seo per gli utenti per ciò che vuoi, e anche google apprezza, ma di sicuro se metti e togli metti e togli tanto piacere non gli fa.

    Ma di preciso che vuoi fare?


  • User

    Dipende se alla vecchia index cè qualche collegamento che ti ci porta,Quindi se sulla nuova index metto un link alla vecchia index del tipo "vecchia_versione_del_sito.php" questo collegamento "tiene viva" la pagina vecchia.

    Vuoi dire questo? Mi sembrerebbe un'ottima soluzione...

    Ma di preciso che vuoi fare?
    Allora: entro un paio di mesi cambiare radicalmente il sito (realizzato manualmente circa 3 anni fa) - e quindi ovviamente anche la index - inserendo il nuovo sito realizzato con un cms tipo wordpress per una gestione più fluida e meno macchinosa.

    In questi giorni ( e quindi solo in questa occasione sino alla fine delle feste) anticipare una parte di cambio inserendo una nuova index "natalizia" realizzata anche questa con Wordpress, con lo stesso wordpress che vorrò usare nella nuova futura versione del sito.

    Il mio timore è che tutti questi cambiamenti portassero a serie perdite di posizionamento.

    D'altra parte il sito è vecchio e le esigenze di manutenzione e aggironamento vanno "rinfrescate".

    Ovviamente la mia idea è di lasciare intatto - almeno per un lungo periodo - tutte le pagine già esistenti interne al sito.

    Spero di essere stato chiaro perchè in effetti prima ero stato un pò vago...


  • Moderatore

    Allora fossi te quando fai il sito nuovo basta che metti un bel 301 sulla vecchia pagina del sito che porta alla nuova. A che ti serve che le vecchie pagine siano visitabili dagli utenti?


  • User

    A che ti serve che le vecchie pagine siano visitabili dagli utenti

    No, visitabili dagli utenti no, però presenti online visto che sono indicizzate e alcune di questa sono tra i link segnalati da google.

    Non mi hai detto se (per ora, sino al acmbio del sito definitivo) intendevi dire che è consigliabile inserire il collegamento alla pagina index vecchia da quella nuova per non farla "dimenticare" e far capire a google che esiste ancora... E' così?

    Comuque grazie per i consigli...


  • User

    Scusa approfitto della tua disponibilità ma voglio arrivare sino in fondo, nel tentativo di speigarmi meglio, con delle domande più chiare.

    Diamo per scontato che il reindirizzamento 301 possa preservare la "nostra sopravvivenza" online e nelle Serp.

    1. Nel caso di reindirizzamento per cambio integrale del sito cosa cambia se le "pagine vecchie", indicizzate da anni, vengono lasciate all'interno dello spazio così come sono, senza reindirizzarle, inserendole anche nella sitemap oppure, viceversa se vengono reindirizzate alla nuova versione relativa? Cioè è meglio che una pagina del tipo "vecchia_pagina_spaghettifunghi" rimanga così come è oppure è meglio reindirizzarla a "nuova_pagina_spaghettiaifunghi" e così via tutte le altre?

    2. E' consigliabile reindirizzare tutte le pagine una per una oppure fare un reindirizzo globale di tutto il vecchio sito su quello nuovo configurando htaccess?

    3. Nel caso di reindirizzamento la pagina "vecchia" va reindirizzata alla nuova rimanendo tale e quale, con tutti i contenuti dentro, oppure può essere svuotata dei contenuti?

    4. Cambia qualcosa se il reidnirizzamento avviene con una pagina php o html o altro?

    5. Nella sitemap nuova, creata dopo aver aggiornato il sito l'indice delle pagine vecchie va lsciato o è consigliabile eliminarle?

    6. Come reagiscono i Motori, ed in particolare Google, se si trova in un sito con un numero eccessivo di reindirizzamenti? Questo potrebbe verificarsi nel caso in cui le pagine dovessero essere reindirizzate ad una ad una. Se nel sito ci sono 198 pagine indicizzate (è il mio caso) si dovrebbero fare 198 reindirizzamenti... Cosa ne pensa Google?

    7. Come ci si comporta con quelle pagine presenti nei "Sitelink"? - (nel mio caso ce ne sono 6 che sembrano essere "le prescelte". Mi sembrava infatti che precedentemente queste potessero essere cambiate manualmente adesso non mi pare sia più possibile farlo) - A queste pagine va riservata particolare attenzione?

    8. The last but not the least... In Analytics mi trovo elencati 2 nomi domini dello stesso dominio: vuvuvu.miosito, miosito (senza vuvuvu.). Io non ho assegnato una priorità al nome canonico. A Google basta trovare un link - rispettivamente con www e senza vuvuvu - per poi considerare i due nomi del dominio?

    Sò che le domande sono tante e impegnative (per me almeno)... Se ci fosse qualcuno disponibile a discuterle sarei davvero contento io ma credo anche molti altri utenti di questo Forum...

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    E' un discorso un po lungo, vai su centro webmaster e imposta il tuo dominio come www.xxxx .it cosi non si presenta piu la versione senza www.
    Se ora vuoi fare una modifica al sito non ti serve linkare la vecchia home, google la indicizzerebbe per poi non trovarla piu.
    Come ti ho detto meglio fare un bel banner che ti porti ad una pagina dedicata. Altrimenti lasciala perdere....
    Google dovra riconsiderare tutto il tuo sito quando lo cambi, se te metti un 301 sulle vecchie pagine che punta alla nuoca versione della stessa dici a google che quella pagina non è morta ma si è spostata e non dovrai ripartire da zero.
    quindi:

    1. perdi tutto quello che hai fatto fino ad ora (tutto no ma parecchio hehehe)
    2. una per una alla nuova versione
    3. la puoi anche svuotare basta che se era www.pinco.it/pagina.php il percorso non cambi assolutamente
    4. non basta resti uguale a prima
    5. nella sitemap le vecchie pagine toglile
    6. google gradisce, se le trasferisci tutte insieme ad un unica pagine gradisce ma meno...
    7. le aggiornera con la nuova versione che gli hai dato nel 301
    8. dal centro webmaster puoi togliere questo problema

    Sentiamo se anche altri aggiungono o correggono quello che ho detto. Ciao


  • User

    Ciao FAbio e grazie sempre puntuale e preciso... io sono convinto di quello che dici ma giustamente e saggiamente vediamo cosa dicono gli altri (ammesso che ci sarà qualcuno che interverrà)...

    Ho dato un'occhiata alla tua pagina ma da Ipda e quindi non ho ben valutato html etc.... Mi fa un pò paura questa soluzione perchè io ho anche un 50% di visitatori di ritorno e quelli potrebbero non gradire "l'invasione" pubblicitaria...

    Segnalo che da IPAD non è possibile fare nulla se non leggere i post...
    Ho seguito anche i consigli di altri utenti, ho anche acquistato un browser che sembrava risolvere il problema ma nulla... con Ipad non funziona


  • Moderatore

    La pagina che ti dicevo prima (villaros...) è la versione cattiva, quando si muore di fretta ecc... con il bannerone puoi anche non coprire tutto la pagina ma semplicemente render molto evidente la novità, ed esempio lo metti in un head condiviso a tutte le pagine cosi ovunque uno sia vede la novità. Alla fine è inutile portarci chi non gli ne frega niente.


  • User

    Si ho capito bene cosa intendevi dire...
    Sto però aggiungendo carne la fuoco cioè mi dico che una volta che ci devo mettere le mani voglio pensare al futuro e non al presente.

    Cioè se riesco, senza combinare guai, vorrei trovare un compromesso tra l'immediato e il prossimo futuro.

    PREVENENDO GUAI PIU' SERI... Ecco perchè ritengo prezioso il vostro contributo...