• User

    @bomb said:

    ...

    bomb, la tua risposta mi ha lasciato di fronte ad un lago salato 😢.
    Magari con un esempio pratico da copiare e riapplicare pari pari potrei riuscire ..... ma veramente la mia preparazione e' inesistente su script java ecc ecc. So solo un po' di html e CSS e uso un pochino Dreamweaver.
    Ma presumo di chiedere troppo ... :bho:
    Grazie di cuore comunque per il tuo aiuto
    Lio


  • User Attivo

    Ciao Lio,
    niente panico :D.
    Se non ho capito male, la risposta è abbastanza banale.

    Premetto che il classico tastino di Share di Facbeook è deprecato , fra un po' di mesi cesserà di funzionare.

    Detto questo, se comunque prediligi quel tastino al posto del "Mi Piace", è possibile crearlo in una versione "semplificata", senza JS e disperazioni varie:

    [HTML]<a href="http://www.facebook.com/sharer.php?u=<url>&t=<title>" title="Condividimi" target="_blank"> Condividi su Facebook</a>[/HTML]

    Al posto di <url>,inserisci il link della pagina dove si trova la poesia e al posto di <title>, puoi tranquillamente inserire la pesia stessa.

    ATTENZIONE: Suppongo che il tuo sito sia fatto in php, per tanto <url> e <title>, prima di essere stampati, devono essere codificati in con la funzione **urlencode() ** di php, altrimenti è facile che non funzioni.

    Esempio:

    [PHP]<?php
    while($poesia=mysql_fetch_array($query_poesie)){
    ?>

    <div class="phrase"><blockquote><?php echo $poesia['title'];?></blockquote>
    [..]
    <div class="share">

    <?php

    $titoloPoesiaCodificato= urlencode($poesia['title']);
    $urlPoesiaCodificato=urlencode($poesia['url']);

    echo '<a href="http://www.facebook.com/sharer.php?u='.$urlPoesiaCodificato.'&t='.$titoloPoesiaCodificato.'" target="_blank" title="Condividimi"> Condividi su Facebook</a>';
    ?>

    </div>
    <?php
    }
    [/PHP]

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ovviamente al posto del testo "Condivi su Facebook", puoi tranquillamente mettere un'immagini, un'icona o quello che vuoi.


  • User

    Grazie per la risposta!
    É proprio il caso di dire che sono capitata nel posto sbagliato :bho: Siete tutti troppo bravi per le mie capacita'.
    Usare il like o lo share non mi farebbe nessuna differenza, la richiesta era quella di dare la possibilita' di condividere lo specifico brano, poesia o aforisma su Social Network. Cosa che sarebbe stata facile se io avessi fatto il sito con WP e quindi creato una pagina singola per ogni poesia, ma io ho tutto in una pagina (o meglio in molte pagine) con ogni poesia in singoli paragrafi. Purtroppo non mi e' concesso di mettere il link per farvi capire.
    Io non credo di avere capito cosa mi consigli di fare, ma so per certo che sarebbe da applicare gia' ora su migliaia di brani: per questo mi sono fermata ora alla ricerca di una soluzione che potessi applicare a tutte le pagine prima di andare ancora piu' avanti.
    MI sa che la mia unica possibilita' sia quella di trovare qualcuno che mio possa dare un consiglio professionale, anche se purtroppo le mie esperienze simili sono state decisamente negative: e' molto facile farsi derubare online senza ottenere nulla in cambio :gtsad:
    Grazie infinite per il tuo tentativo di aiutarmi
    Lio from Canada


  • Super User

    Ciao Lio,
    non ti buttare giù!
    Forse semplicemente stai cercando la cosa giusta sulla via sbagliata.

    Se la programmazione non è il tuo forte o il tuo interesse principale, potresti ad esempio prendere in considerazione la possibilità di dedicare tutto il tuo tempo invece che alla ricerca di una soluzione che non riuscirai ad applicare, allo spostamento del tuo sito su una piattaforma gratuita (ad esempio tumblr.com, wordpress.com ecc) o su un tuo sito con cms tipo wordpress.

    Questo ti permetterebbe di concentrarti sui contenuti e magari su modifiche css/html a te accessibili, e delegheresti alla piattaforma le cose più complicate che ritroveresti già in automatico (condivisione sui social ecc..)
    Anche in ottica futura, sebbene potrebbe portarti via molto tempo, te ne risparmierebbe altrettanto quando avrai altri problemi legati a comportamenti più elaborati che vorresti far avere al tuo sito.

    Pensaci...e torna qui quando vuoi anche per consigli meno complicati 😉


  • User Attivo

    Lio, la tua pagina è statica (cioè scritta in HTML), oppure è dinamica (PHP o ASP). Nel caso sia dinamica, mi posti per piacere il codice sorgente?

    Stai tranquilla che anche senza "un consulto" a pagamento, ce la facciamo 😄


  • Super User

    Bazarop dal codice inziale che ha condiviso e da questa frase

    io ho tutto in una pagina (o meglio in molte pagine) con ogni poesia in singoli paragrafi
    credo sia un sito tutto html statico...


  • User

    Scusate, sono sempre qui al PC ma stavo smanettando e cercando soluzioni ai miei problemi ....
    Dunque il mio sito penso si possa dire un sito html statico, con inserito un blog WP e una galleria fotografica in flash. Il sito e' su server Linux con MySql che uso sia per il blog sia per il futuro lavoro di invio citazioni.
    Presumo che come codice sorgente si indichi :mmm:😊 il codice html di una pagina, ma prima di sbagliare chiedo conferma....
    Le pagine del mio sito sono tante e quelle su cui sto cercando di risolvere il problema del "like" sono quelle che riguardano i poeti e le citazioni, o almeno quelle che sono gia' pronte e online quindi una cinquantina.
    Ovviamente il modello base e' uno per gli aforismi e uno per le poesie, cambiano solo i contenuti e le immagini.
    Insomma come vedete sn proprio molto indietro rispetto a voi, me la cavo bene sui PC e con la macchina fotografica, idem con Photoshop, ma per quanto riguarda il creare un sito sn partita da zero e da sola qui in Canada quindi senza la possibilita' di supporto da parte degli amici.
    E l'eta' certo non aiuta purtroppo!!
    Ma ho giurato a me stessa che ce la avrei fatta e quindi non mollo: alla fine questo sito e' divenuto lo scopo della mia giornata e quindi..... debbo arrivarci!!
    Grazie di cuore.
    Lio


  • User Attivo

    OK, dopo mezz'ora di codici vari javascript, vado a testare e con mia sorpresa scopro che che non è* più* possibile impostare un title personalizzato tramite lo Share di Facebook, ma i dati vengono obbligatoriamente presi dall'head della pagina .

    Lio, sfortunatamente, nel tuo caso non è possibile passare in alcun modo la poesia stessa quando si va a condividere la pagina. Sia per praticità che per funzionalità, ti converrebbe portare tutto su un sito dinamico, sia che sia un CMS, che un sito dinamico fatto da te, la questione sarebbe totalmente differente.

    Un saluto
    Andrea


  • User

    Ciao Andrea e grazie di nuovo!
    Cosa intendi dire con

    portare tutto su un sito dinamico, sia che sia un CMS, che un sito dinamico fatto da te
    Come posso cambiare un intero sito (tra l'altro attualmente in rebuilding) ?
    Per favore dimmi esattamente cosa dovrei cercare di fare.
    Grazie ancora
    Lio


  • User Attivo

    Sfortunatamente per effettuare un restyling da sito statico a dinamico, l'unica soluzione e reinserire tutti i contenuti a mano nel nuovo sito. 😞

    Una volta ricostruito il sito da zero, è opportuno inoltre segnalare allo spider di google lo spostamento delle pagine. Se hai molte pagine, il lavoro che ti attende è notevole.

    Se in futuro volessi cimentarti, io personalmente ti consiglio l'utilizzo di wordpress.