- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Come iniziare...suggerimenti e consigli
-
Come iniziare...suggerimenti e consigli
Ciao a tutti. Ho appena aperto un account twitter collegato al mio sito, cxhe tratta di una serie tv. Abbiamo anche una pagina facebook con oltre 900 fan in crescita. Vorrei qualche consiglio su come iniziare nel modo giusto. Grazie
-
Ciao Katherine, ritengo che la cosa più importante sia stabilire degli obiettivi.
Per quale motivo hai aperto quell'account?
Che tipo di servizio vuoi offrire ai tuoi followers oppure agli utenti del tuo sito?Dopo aver deciso gli obiettivi stabilisci la tua linea editoriale, cioè cosa pubblicherai, quando, lo stile.
Nel frattempo puoi iniziare a pubblicare qualche tweet perché non c'è niente di più triste e quindi meno proficuo di un account con zero messaggi.
Se inizi a seguire qualcuno, quello non potrà vedere cosa scrivi, le tue idee, e se vale la pena oppure no seguirti a sua volta.Personalizza poi anche la tua pagina impostando uno sfondo e scrivendo la breve descrizione disponibile nel campo bio.
Qua poi trovi la lista degli utenti gt su Twitter, puoi osservare come gestiscono i loro account e prendere spunto da loro.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Kathe,
concordo in tutto e per tutto con quello che ha detto il nostro Valerio.Aggiungerei che in Twitter, per trovare followers, è fondamentale l'uso dell'hashtag. Inserire nel tuo tweet il # è molto utile.
-
Ciao Katherine,
come dice Valerio imposta un obiettivo e inizia a twittare, poi publicizza il tuo account su facebook in modo che, anche se credo che siano due target differenti, chi ha entrambi gli account possa iniziare a seguirti anche su twitter.
Come dice anche Valentina gli hashtag sono molto importanti, ti danno popolarità su quell'argomento.
Usa anche le liste...
Se mi viene in mente altro ritorno
-
Grazie a tutti per le risposte.
Ho deciso di aprire un account anche su twitter perchè è un social che sta prendendo sempre più piede e volevo contribuisse alla crescita del mio sito.
Lo trovate a: @TVdiaries_love
Io per prima cosa lo scriverò sul sito e su Facebook. Intanto l'ho collegato al blog, quindi vengono importati in automatico titoli degli articoli con relativo link.
Cosa pensate della grafica attuale(anche se credo sia provvisoria)?
Come consigliate di creare una grafica personalizzata? Per esempio c'è una misura standard?Come posso sfruttare le liste e l'hashtag? Sono una neofita in questo campo quindi se volete linkate qualche fonte che ritenete utile.
-
@Katherine said:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho deciso di aprire un account anche su twitter perchè è un social che sta prendendo sempre più piede e volevo contribuisse alla crescita del mio sito.
Lo trovate a: @TVdiaries_love
Io per prima cosa lo scriverò sul sito e su Facebook. Intanto l'ho collegato al blog, quindi vengono importati in automatico titoli degli articoli con relativo link.
Ok per il collegamento al tuo blog e iniziare a spingere il tuo account di twitter anche su facebook!
@Katherine said:
Cosa pensate della grafica attuale(anche se credo sia provvisoria)?
Come consigliate di creare una grafica personalizzata? Per esempio c'è una misura standard?La grafica attuale, ovvero lo sfondo dell'account mi piace, non conosco il telefilm, ma mi dà l'idea dei protagonisti. Per quanto riguarda la misura standard, come ti dice twitter quando carichi un'immagine: le immagini non devono superare gli 800k. GIF, JPG, PNG.
@Katherine said:
Come posso sfruttare le liste e l'hashtag? Sono una neofita in questo campo quindi se volete linkate qualche fonte che ritenete utile.
L'hashtag vedilo come la parola chiave dell'argomento che stai twittando, grazie ad esso il tuo tweet potrà comparire nel piccolo motore di ricerca interno di twitter. Quindi, ti consiglio di "battezzare" un hashtag per i tuoi futuri tweet (Es.#DiariesLove), cosi se domani un utente ti dovesse cercare su twitter, il tuo account potrebbe farsi trovare grazie al tuo hashtag.
Per le liste ci sono private e pubbliche:
quelle private, come dice la parola stessa, servono più per un uso privato per seguire gli account di twitter più simili e affini a te e alle tue esigenze e nessuno può vedere la tua lista.Mentre quelle pubbliche ha la stesso scopo di quella privata, solo che l'utente può vederle e decidere di seguire anche lui le liste da te create perchè le trova interessante.
Quindi ti consiglio di creare con criterio le liste e farci una descrizione accattivante.Spero di essere stata chiara ed esauriente.
-
Grazie della spiegazione
Come vi sembra la grafica? Meglio?
@TVdiaries_love
-
Ciao Katherine e benvenuta su Twitter
concordo con tutti gli altri suggerimenti che ti hanno dato...
e mi permetto di aggiungere qualche consiglioHo fatto una piccola ricerca in Twitter per l'argomento del tuo account
http://twitter.com/#!/search/Vampire Diaries Love
e devo dire che ci sono un bel po' di fan in giro.
Questo mi sembra già un ottimo motivo per esserci e andare ad intercettarli, a qualcuno potrebbe interessare molto il tuo canaleHo notato però che molti ne parlano in inglese, mentre mi sembra di capire che sia twitter che il tuo blog siano in italiano: peccato! ma nessun problema, cerchiamo allora il target adatto a te.
Continua ad aggiornare i tuoi tweet, e se puoi, cerca di farlo nel modo meno automatico possibile. Il collegamento al blog va bene, ma la stessa cosa potresti dirla in un modo ancora più accattivante con altre parole che non siano solo il titolo del post...e così incuriosire chi ti legge a volerne sapere di più.
Questo vale anche per i collegamenti tra vari social... Spesso si usano ma a mio parere è sempre meglio spendere qualche secondo in più per personalizzare il messaggio per il canale che stai usando: si percepisce tantissimo quando qualcosa è fatto con cura per quel posto lì, e penso ripaghi tantissimo in termini di attenzione.Con l'elenco di persone che parlano del tuo argomento cosa puoi farci?
Senza buttarti nell'autopromozione che è sempre sconsigliata, potresti iniziare a seguirne qualcuno: è il primo modo discreto per far sapere che ci sei...dopodiché l'unico trucco che ti posso rivelare è: conversare!
Leggi cosa scrivono, prima di tutto, ascolta e cerca di capire di cosa si parla su twitter, intervieni quando puoi come se stessi parlando con amici e hai qualcosa di interessante o carino da dire...non necessariamente per portarli sul tuo blog, ma per costruire relazioni.
Saranno queste che poi, spontaneamente, ti cercheranno e vorranno saperne più di te.Per il resto, tu continua a comunicare, ricordati che il cuore di Twitter sono le parole e... in bocca al lupo!
-
Ciao Katherine,
un buon momento per "spingere" il tuo account twitter potrebbe essere durante la messa in onda in Italia delle puntate della serie tv.
Prova a vedere se qualcuno twitta in diretta commenti alla puntata, se non lo fa ancora nessuno inizia tu, invitando i lettori del sito a fare altrettanto.
Per i commenti live la velocità di twitter non ha pari ed è molto divertente!
Ciao.