• User

    Suggerimenti aumento conversioni

    Ciao a tutti,

    volevo chiederVi suggerimenti sul sito che sto sviluppando. Ritengo che ormai sia pronto per cominciare a fargli pubblicità, cercare link, ppc, ecc.

    Da settembre quando abbiamo cominciato ad inserire prodotti e non abbiamo bloccato gli accessi degli SE. Non so da dove sia arrivata la prima visita di Google, ma da settembre ad oggi non essendo ancora partita la fase offsite secondo GG Analytics abbiamo circa una 30ina di visitatori al giorno che guardano mediamente 16 pagine e stanno sul sito per 11 minuti. Non mi paiono malvagi come dati di partenza. In totale il sito ha ricevuto 1400 visitatori unici e questo dato mi ha preoccupato perchè ha detto del cliente non ha ricevuto ne una chiamata ne una richiesta informazioni men che meno un ordine.

    A questo punto quindi mi chiedo se c'è qualche problema di visualizzazione che non ho riscontrato o qualche problema di usabilità, o qualsiasi altro tipo di problema che limiti la capacità del sito di generare un ritorno.

    Se qualche anima pia mi può dare qualche suggerimento, è molto gradito! :sun:

    Grazie a tutti,
    Lorenzo

    Dominio:
    ceramicheria.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    settembre 2011

    Cambiamenti effettuati:
    ai prodotti

    Eventi legati ai link:
    ancora nessuno

    Sito realizzato con:
    php/javascript

    Come ho aumentato la popolarità:
    ancora in divenire

    Chiavi:
    piastrelle, pavimenti e relative

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Intanto complimenti per il sito che appare "pulito" e ben organizzato, almeno a mio giudizio.

    Non sono un esperto del settore, però dal momento che mi è "toccato" varie volte acquistare mattonelle e pavimenti, forese la mia esperienza ti può servire.

    A parte che anche con 100 visite al giorno non credo che si possa dire che si avranno un tot di conversioni, io quando sceglievo un tipo di mattonella in genere guardo anche il materiale , lo spessore ecc.

    Insomma, ad esempio, la Ravenna Mattone Prt1008 ha come descrizione solo "La piastrella color Mattone PRT1008 lucida, per niente scura, è ideale per la parete del tuo bagno." con lo spessore, le dimensioni e qualche altro piccolo particolare.

    Ma io ad esempio metterei qualche foto in più, magari di qualche applicazione , qualche particolare tipo di profilo, descriverei meglio il materiale di cui è fatto, il tutto per ogni tipo di mattonella.
    Si ho visto che in qualche caso c'è, ma sai com'è, anche l'occhio vuole la sua parte e in tutti i prodotti.

    Altro particolare non trascurabile : io metterei in ogni pagina un modulo per il calcolo del trasporto ( tipo eprice che lo spara dappertutto ), perchè si sa alla fine contano anche quelle.

    Per le conversioni ...beh io credo che le visite dovranno essere almeno qualche centinaio al giorno prima che se ne possa verificare qualcuna.
    Spesso si visitano i siti anche per farsi un idea e si cerca di capire quanto ci costerà l'intero acquisto e se conviene.
    Poi magari si finisce per comprare sotto casa .

    In ogni caso credo che la tipologia del prodotto richieda tempi lunghi per le decisioni.

    Se io devo rinnovare il bagno dall'idea al realizzo ci possono passare anche due o tre mesi ...quindi magari c'è già qualcuno interessato ma magari ha bisogno di tempo.


  • Super User

    Ciao Elaidon,
    concordo con bluwebmaster.

    Credo che la principale pecca di questo sito, comunque ben fatto, sia da riscontrare nella mancanza di informazioni dettagliate. Comprare mattonelle online è un po' "rischiosetto", nel senso che se non posso toccare il prodotto con mano, vorrei perlomeno avere quante più informazioni possibili. Sia testuali che visive.

    In primo luogo potresti:
    a) inserire una sezione "gallery" in cui gli utenti che hanno già comprato dall'azienda possano postare foto dei loro bagni, per esempio. Chi lo fa, potrebbe ricevere uno sconto per il prossimo acquisto (questo per incentivare lo scambio con l'utente: lui dà qualcosa a voi, voi offrite qualcosa a lui);
    b) inserire una parte, sotto la scheda di ciascun prodotto, dedicata ai commenti degli utenti;
    c) aggiungere più testi descrittivi (es. piastrelle Anacapri "St****ile: con disegni geometrici" è un po' miserella come descrizione, anche perché la foto è piccola e il disegno sembra effetto pitonato...);
    d) aggiungere più foto, meglio se più grandi e zoomabili, meglio se ambientate. Io metterei un paio di foto della piastrella e un paio di foto ambientate per mostrare il risultato;
    e) nella pagina "Garanzia sui prodotti" ho letto tante belle parole. Potrebbe essere utile traslarle in grafica e renderle "trust symbols" da inserire poco prima del pulsante "Aggiungi al carrello". Un esempio? Le piastrelle rispettano le normative UNI EN ISO e sono prodotte utilizzando materiali di prima scelta. Inoltre, se mi arrivano a casa e non mi piacciono? Metti bene in vista la possibilità di reso prodotti. In questo modo tranquillizzi le persone e riduci la "frizione" che blocca l'acquisto.

    Spero di esserti stata utile.
    Cari saluti,
    Valentina


  • User

    Prima di tutto un grazie a BluWebMaster e Valentina83.
    Effettivamente mi avete dato degli spunti davvero interessanti.

    Io non mi intendo di piastrelle, ma ho cercato di assorbire quanto possibile dal mio cliente e da voi. Penso a queste cose:

    1. dare più indicazioni sul materiale usato. Lo spessore c'è ma siccome BluWebMaster non l'ha visto, cercherò di renderlo più visibile. Purtroppo io ho insistito un pò con il cliente sull'indicare se si tratta di materiali in gress, gress porcellanato, ecc...ma non ci vuol sentire

    2. l'idea di una sezione dedicata ai commenti/esperienze degli utenti mi piace molto e rinfresca sempre i contenuti. Con l'aggiunta per gli utenti, come dice Valentina83, della possibilità di caricare le foto dei propri lavori.

    3. per le foto continuerò ad insistere con il cliente...è due mesi che ogni volta che lo sento gli dico di usare foto di ambienti e non semplici foto piatte di composizioni...ma anche qui non ci sente perchè dice che non ce le ha per tutti i tipi di piastrelle.

    4. BluWebMaster, cosa intendi per "modulo per il calcolo del trasporto" in tutte le pagine? La prima volta che tu clicchi su aggiungi un prodotto in automatico il sistema ti chiede in che zona dovranno essere consegnate e in base a quella somma nel totale il trasporto al costo delle piastrelle. Cosa dovrei fare?

    5. come dice Valentina83, cercherò di aumentare la variabilità dei testi descrittivi delle piastrelle.

    6. sul punto E di Valentina83 sono molto d'accordo. Ma come convincere il cliente? Pensate che non voleva nemmeno mettere dei testi sui resi. Mi sono dovuto imporre per dare una parvenza di credibilità ed in effetti abbiamo messo qualcosa ma non è mai piaciuto nemmeno a me. Il cliente ha una paura incredibile che tantissimi gli chiedano piastrelle tanto per...poi una volta prodotte e inviate gliele rimandino indietro perchè non sono esattamente come pensavano...Io gli ho detto che questo è il suo rischio industriale...ma di nuovo non ci sente.
      Io gli ho suggerito di farsi fare un testo preciso da un avvocato...ma niente.

    7. ottimo il suggerimento di "trust symbols" prima del pulsante Aggiungi. Lo seguirò.

    Intanto grazie e vediamo che dice il cliente 🙂

    Un saluto,
    Lorenzo


  • Super User

    Ciao Lorenzo,
    mi fa piacere i suggerimenti ricevuti ti possano tornare, in qualche modo, utili.

    Purtroppo il nostro lavoro è come una matrioska: lo apri e dentro ne trovi un altro, poi un altro e un altro ancora. Dobbiamo consigliare il cliente per il meglio e cercare di fargli capire cosa dovrebbe e cosa *non *dovrebbe fare.

    Il diritto di restituzione merce è previsto dalla legge. Se il tuo cliente non lo offre è un ciarlatano e truffaldino. Non farebbe bella figura e tu digli che una volta che s'è rovinato la reputazione è davvero la fine. C'è poco da fare, poi. Per evitare che le persone acquistino e poi restituiscano la merce una soluzione c'è: migliorare la visibilità del prodotto. Come? Inserendo maggiori dettagli e foto più grandi. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di inviare una mattonella campione all'utente. Ciascun utente potrebbe ricevere fino a un massimo di 3 campioni. In questo modo potrebbe toccare il prodotto e vederlo. Se gli piace, il tuo committente sarà sicuro di aver abbassato, drasticamente, la possibilità di reso.

    Ti faccio un esempio: quando mi sono sposata ho acquistato online le mie partecipazioni. Il sito che ho scelto, di cui non farò menzione, offre una possibilità analoga: invio alle spose dei campioni delle partecipazioni. In questo modo ho potuto vederle, rendermi conto della qualità di stampa, della carta, delle fustellature e di quant'altro e ho potuto decidere, con maggiore tranquillità e sicurezza, se procedere o meno con l'acquisto. Alla fine, infatti, ho acquistato e consigliato lo stesso sito anche alle mie amiche.

    Il tuo cliente dovrà investire un poco in spedizioni, ma aumenterebbe: a) le possibilità di vendita (gli utenti restii all'acquisto online, potendo toccare e vedere una piastrella campione, sarebbero più sereni); b) la certezza di vedersi arrivare meno resi possibili.