• User

    mille domande pratiche sulle landing pages

    Ovviamente non farò le mille domande "promesse" nel titolo, altrimenti mi linciate... però ne ho davvero tante, visto che ne so davvero poco.
    Inizio dai dubbi amletici più forti:

    • Ha senso inserire il codice di google analytics su una landing page?? cioè ha senso fare in modo che venga indicizzata?? o forse la landing deve essere raggiunta solo via adwords??

    • Ho fatto una landing page che sarà posizionata sullo stesso dominio del mio sito.. ci sarà sicuramente un link a pagine varie del sito ma ad ora non h oprevisto la possibilità di passare dal sito alla landing, ossia non ho considerato di inserire link sulle pagine del sito che possano ricondurre alla landing.. ho fatto bene??

    • Call to action, in pratica (credo) un'azione da compiere in modo da tener traccia delle conversioni.. ora, per il momento la call a cui ho pensato è un bottone che manda una mail.. come funziona il sistema (lato adwords) che mi calcola quante persone hanno eseguito la action?? cioè, devo aggiungere un codice particolare??

    Grazie mille.
    😉


  • User Attivo

    @pinokkietto said:

    • ha senso inserire il codice di google analytics su una landing page??

    Il codice di Analytics serve per tracciare le statistiche e si, ha senso inserirlo in una Landing Page insieme ad altri codici simili (es. ClickTale, il codice di remarketing di AdWords, etc.)-

    @pinokkietto said:

    -cioè ha senso fare in modo che venga indicizzata??

    Nella maggior parte dei casi, se la pagina viene indicizzata è meglio perchè si ottiene traffico organico senza dover investire in AdWords.

    @pinokkietto said:

    o forse la landing deve essere raggiunta solo via adwords??

    La principale differenza è nella quantità e qualità delle conversioni. Se si è fatto un buon lavoro, solitamente il traffico da AdWords si converte in maggior percentuale e genera lead di qualità superiore.

    @pinokkietto said:

    • ho fatto una landing page che sarà posizionata sullo stesso dominio del mio sito.. ci sarà sicuramente un link a pagine varie del sito ma ad ora non h oprevisto la possibilità di passare dal sito alla landing, ossia non ho considerato di inserire link sulle pagine del sito che possano ricondurre alla landing.. ho fatto bene??

    Dipende da cosa tratta il sito e cosa tratta la Landing Page. Se gli utenti che navigano sul sito sono qualificati per il tuo business e la tua offerta, allora dovresti inserire delle call to action in vari punti ed in varie forme in modo da portare l'utente verso la conversione della Landing Page.

    @pinokkietto said:

    • call to action, in pratica (credo) un'azione da compiere in modo da tener traccia delle conversioni.. ora, per il momento la call a cui ho pensato è un bottone che manda una mail.. come funziona il sistema (lato adwords) che mi calcola quante persone hanno eseguito la action?? cioè, devo aggiungere un codice particolare??

    Implementa un semplice form mail e inserisci il codice di tracciamento delle conversioni nella pagina di ringraziamento. Inoltre dovresti configurare un obiettivo in analytics con l'URL della stessa pagina di ringraziamento.


  • User

    Intanto grazie, anche se non ho capito molto della tua risposta.

    Ma ho capito che mi stai dando dei buoni consigli, pertanto cercherò un po' di info sulle cose che mi hai detto.

    Qualcosa però,te la chiedo, approfittando della tua disponibilità:

    Questione "call to action".
    Io sono un fotografo e offro servizi fotografici... chi viene sul mio sito, in genere, viene per vedere le mie foto, principalmente amatori curiosi... poi c'è qualche potenziale cliente che subito dopo mi contatta per info varie sui servizi che offro.
    La campagna adwords è indirizzata solamente alle ragazze che vogliono fare un book... pertanto potrebbero avere interesse a navigare sul sito per vedere i miei lavori, ma non credo che chi naviga sul sito potrebbe avere interesse a leggersi l'offerta... ecco il perchè pensavo di linkare solo dalla landing al resto del sito e non viceversa.
    In ogni caso, la call che avevo pensato, è soltanto un pulsante per inviare una mail, con il soggetto della mail già scritto, perchè tanto so già che, chi troverà la cosa di suo interesse, mi manderà una mail chiedendomi: posso avere info a riguardo?? in cosa consiste?? quante foto?? etc etc... (tutte cose ovviamente inserite già nel corpo della pagina).
    Non saprei che tipo di azione "creare" che poi possa condurre ad una pagina di ringraziamento... pensavo , però, che se della mail non si può tenere traccia e non sapere, quindi, quante sono le conversioni, potrei creare qualcosa del tipo "scarica il coupon per ritirare un simpatico omaggio"... ma anche qui, effettuato il download, è possibile indirizzare la pagina dell'offerta alla pagina dei ringraziamenti??

    Ho letto che si consiglia spesso l'inserimento del form, ma non si rischia che sia un'operazione "troppo" lunga e che possa disincentivare?? certo, ho letto che la "ricompensa" deve essere ghiotta... ma è una prassi indispensabile quella di tracciare anche un determinato tipo di informazioni o se ne può fare a meno??

    Come vedi ho poche idee,ma tutte parecchio confuse. 🙂
    Grazie ancora.
    😉


  • User

    Salve a tutti,

    avrei una domanda inerente... come diceva prima pinokkietto, non ha reso accessibile la landing dal lato sito utente...

    Qualora avessi una pagina del sito non indicizzata per mio volere (noindex), e contemporaneamente avessi una campagna ppc a pagamento con adwords sulla stessa pagina, i click che riceverei con le parole chiave impostate andrebbero a essere contati come click ricevuti dal sito (da google in relazione ad un eventuale miglioramento nella serp) oppure no?

    Grazie mille