- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Sitemap parziale e link nell'indice
-
Sitemap parziale e link nell'indice
Ciao a tutti,
due domande riguardo alla mia sitemap.
In primo luogo, ho comnciato a creare la sitemap per gradi di un sito già indicizzato con diverse decine di migliaia di pagine.
Ci sono problemi se creo la sitemap per gradi, ovvero inserendo nella stessa, una sezione alla volta?
In secondo luogo, noto che per una sezione del sito, contenente circa 2500 pagine, tutte inserite nella sitemap, gli strumenti per webmaster mi stanno indicando sempre meno link presenti nell'indice web, ormai ridotti a soli 100, mentre in un primo tempo ne erano circa 2000.
Cosa significa questo calo?Grazie
-
Si, puoi procedere per gradi e aggiornare la tua Sitemap, ricordando che la Sitemap offre a Google indicazioni che Google può decidere di non tenerne conto. Tramite il Google Webmaster Tool, puoi inviare anche più di una Sitemap.
Google afferma che: "i webmaster trarranno vantaggio dall'invio di Sitemap e in nessun caso si può essere penalizzati".
Ti consiglio, in ogni caso, di seguire il Protocollo Sitemap 0.9 che puoi trovare qui: sitemaps.org/it/ per "regolarizzare" la tua Sitemap e per adottare uno standard seguito da tutti i principali motori di ricerca.
Puoi anche specificare la posizione della Sitemap nel file robots.txt.
A parte questi piccoli aiuti, escluderei un problema di penalizzazione dovuto alla Sitemap e al suo utilizzo. Quindi le varie URL non più indicizzate e precedentemente presenti in Google possono essere state penalizzate e bannate per motivi diversi.
Potresti chiedere ed esporre il tuo problema nella sezione consigli e penalizzazioni seo.