• User

    Creare un account

    Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi:

    i nuovi utenti facebook devono necessariamente attivare l'account tramite numero di cellulare (alternativamente si deve mandare copia di un documento). Non c'è nessuna scappatoia a questo fatto?

    Non avrei problemi a lasciargli il numero però non vorrei avere problemi con privacy o truffe.

    Cosa sapete dirmi a riguardo? C'è da fidarsi....... meglio lasciare stare...... :bho:

    Grazie a tutti.


  • User

    Problemi di che tipo? Se facebook creasse dei problemi perchè gli si lascia il numero di cellulare per l'attivazione, andrebbe anche a suo discapito.
    Che io sappia non ho mai avuto e sentito parlare di problemi di questo genere.

    Saluti


  • User Attivo

    Non sapevo fosse diventata obbligatoria la procedura di attivazione via telefono.
    Evidentemente cercano di combattere massicciamente i profili fittizi.


  • User

    Ciao ragazzi, grazie per le risposte.

    Per problemi intendevo se ci fosse da fidarsi visto che il numero di cellulare rientra nei dati sensibili di una persona, tutto qua. Ovvio che loro cercheranno di non creare problemi, però la sicurezza non dipende solo dalla volontà........
    Per questo chiedevo al forum se aveva avuto esperienze a riguardo e cosa ne pensasse.

    Grazie ancora e se ci sono altri chiarimenti/suggerimenti sono tutto orecchie. Ciao.


  • User

    Ottimo, così non si vedranno più schifezze.


  • Super User

    Ciao Checkmate e ciao a tutti 🙂

    Di recente ho registrato un account nuovo e confermo che il numero di cellulare è diventato obbligatorio per convalidarlo: se non si fornisce, oltre ad alcuni blocchi, viene continuamente proposto il captcha quando si vuole pubblicare qualcosa.

    Lo stesso vincolo c'è anche se si vuole pubblicare inserzioni a pagamento.

    A me è capitato di usare uno stesso numero per confermare due account, Facebook se n'è accorto e mi ha semplicemente segnalato che il numero era stato rimosso dal primo account...ma ha continuato a funzionare tranquillamente e non so che risvolti avrà questa cosa.

    Tornando alla tua domanda, la cosaè piuttosto fastidiosa perché ritengo sia un'informazione sensibile (per esempio con Google puoi scegliere se darlo o meno), però tant'è non si può fare diversamente.
    Dal punto di vista delle truffe non penso ci sia da preoccuparsi...ma se un giorno Facebook impazzisse e decidesse di vendere i suoi dati? Chissà. 😞

    L'unico consiglio che posso darti, se hai una sim alternativa (un vecchio numero, una scheda aziendale ecc) che non è proprio il tuo numero personale, io fornirei quella 😉


  • User

    Grazie 1000 per la risposta, sei stata esauriente. Due domande:

    • In effetti pensavo anch'io ad un numero alternativo; non avendolo a disposizione però sarei costretto a comprare una nuova sim e non so se è possibile prenderne una senza metterci del credito sopra: giusto per fornire il numero e basta.
    • Sapete i costi per una nuova sim ed il credito minimo di ricarica?

  • Super User

    Grazie a te Checkmate, se hai altri dubbi siamo qui.

    Per le domande sulle sim, oltre a Google, sicuramente aggiornato sui confronti delle tariffe, di recente ho visto un'offerta della Tre che con 10 euro di attivazione ti dava 5 euro di credito in omaggio per un anno...ma queste cose non sono il mio forte e per non andare OT ti rimando alla sezione Telefonia del Forum dove sapranno sicuramente consigliarti qualcosa. 😉

    :ciauz:


  • User

    Grazie ancora, e scusa se sono andato Off-topic.

    Un'ultima cosa:

    • E' possibile (direi certo) che sia una bufala, ma siccome l'ho letto in giro volevo sapere un tuo parere: ci sono problemi a seconda del tipo di gestore del numero che uno usa per registrarsi?
    • Il messaggio di risposta (anche questa forse una bufala) lo pago io?

    Grazie per la pazienza e spero di essere rimasto In-topic stavolta.


  • User

    No per entrambi i quisiti! 😉

    Saluti