- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Proteggere codice php
-
Proteggere codice php
Salve a tutti. E' possibile proteggere il codice php in modo tale che, se pure altri avessero accesso al web server, non potessero modificarlo / copiarlo??
Tipo come si fa con le applicazioni... che si possono usare ma non se ne può vedere il codice.Grazie
-
@gepeppe said:
Salve a tutti. E' possibile proteggere il codice php in modo tale che, se pure altri avessero accesso al web server, non potessero modificarlo / copiarlo??
Tipo come si fa con le applicazioni... che si possono usare ma non se ne può vedere il codice.Grazie
Ciao, per quel poco che so, e se sbaglio correggetemi tranquillamente, se per server intendi dove fisicamente risiedono i file, la risposta è no!
Le applicazioni, tipo VBasic, nomino questo perchè ho un poco di esperienza, sono diverse, la crei un pacchetto chiuso dove non si accede al codice e quindi non modificabile
Ciao da danny
-
Ciao, allora ho visto qualche software cosi su internet che permette di criptare le pagine php proprio, cosi se qualcuno accede al server (accesso ftp), non riesce comunque a leggerne il contenuto... ma non ho ben capito come funzionano o se rallentano l'esecuzione delle pagine...
-
@gepeppe said:
Ciao, allora ho visto qualche software cosi su internet che permette di criptare le pagine php proprio, cosi se qualcuno accede al server (accesso ftp), non riesce comunque a leggerne il contenuto... ma non ho ben capito come funzionano o se rallentano l'esecuzione delle pagine...
Ciao, di questa cosa non ne sono a conoscenza, forse hai ragione, ma potrebbe essere una cosa a doppio taglio, è vero nessuno potrà accedere alle tue pagine, ma se tu perdessi i dati di un lavoro fatto, e vorresti recuperarlo sarebbe impossibile anche per te, tranne se poi non c'è in giro un "decriptatore" scusa il termine, ma se ci fosse sarebbe inutile criptare
Ciao, parola a chi ne sa di più
-
Ciao,
dovresti usare ad esempio ioncube, zend guard. In ogni caso sul server devi installare le loro librerie per poter eseguire i file, per cui dipende anche da dove intendi far girare le tue applicazioni se utilizzi un semplice hosting.
Trovi l'esatto funzionamento sui loro siti, per capire meglio come funzionano.I vari MIME base64 encoder che trovi invece in giro, si decryptano in 20 secondi e sono quindi inutili.
-
peccato che quei programmi costano un po tanto. Mi sa che a parte programmi costosi, non c'è modo di "proteggere" il proprio codice php da copie altrui (a meno di non permettere l'accesso al server che ospitail codice).
-
Ciao Gepeppe,
in linea di massima, quando il codice vale tanto o ha un alto potenziale di ridistribuzione (cms, gestionali, framework particolari, ecc) vale la pena di criptare il codice con dei sistemi di licenza, in particolare se il target di utilizzo è l'utenza media o i piccoli e piccolissimi imprenditori.Ha senso se è un prodotto che intendi rivendere (ed in quel caso 200 dollari potrebbero anche essere spiccioli), altrimenti secondo me è meglio se lasci perdere.
Comunque valuta bene qual'è la tua esigenza. A volte, protezioni stupidissime sono più che sufficienti e oltre non serve spingersi.
Ciao,
Luca
-
grazie per la risposta, valuterò in base a quanto riesco a venderlo
-
@lucabartoli said:
Ciao Gepeppe,
in linea di massima, quando il codice vale tanto o ha un alto potenziale di ridistribuzione (cms, gestionali, framework particolari, ecc) vale la pena di criptare il codice con dei sistemi di licenza, in particolare se il target di utilizzo è l'utenza media o i piccoli e piccolissimi imprenditori.Ha senso se è un prodotto che intendi rivendere (ed in quel caso 200 dollari potrebbero anche essere spiccioli), altrimenti secondo me è meglio se lasci perdere.
Comunque valuta bene qual'è la tua esigenza. A volte, protezioni stupidissime sono più che sufficienti e oltre non serve spingersi.
Ciao,
Luca"Ioncube Cerberus", che è quello che ti permette più protezione costa 400$
Ho visto bcompiler che è gratuito, ma è complicato da utilizzare e installare.
Tu hai detto che probabilmente bastano soluzioni più minimali, cosa intendi?
P.S. l'unico che supporta PHP-7, PHP-7.1, PHP-7.2 è Ioncube