• User

    Il mio sito personale robertomontefiori.it

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum, colgo questa occasione per salutarvi!

    Volevo proporvi il mio sito personale http://www.robertomontefiori.it
    Volevo sapere dei vostri parari e delle critiche per poterlo migliorare.

    Sono un autodidatta in materia webdesign ma mi appassiona molto e vorrei farlo diventare il mio lavoro.
    Sono in continuo studio per migliorarmi, ma direi che qualche dritta da chi ne sa più di me è sempre ben accetta!

    Ciao a tutti!


  • ModSenior

    La grafica purtroppo non mi convince molto, mi sembra si crei un contrasto troppo forte con i colori usati.
    Il title lato SEO mi sembra sia da migliorare.
    Nel modulo contatti manca l'accettazione all'informativa.

    Saluti, Marco.


  • User

    Ciao Marco!

    Grazie per i consigli! Per quanto riguarda i colori, ho ceercato di colpire chi stesse guardando.. Ma forse non ho ottenuto il risultato sperato!

    Per quanto riguarda il SEO, guardando le visite e i dati direi che c'è molto da lavorare!

    Ultima cosa per quanto riguarda il modulo dei contatti lo aggernerò!

    PS.:Secondo te quindi l'accostamento del blu/azzurro sul bianco è troppo forte?

    Grazie mille Roberto!


  • ModSenior

    Beh magari è un parere soggettivo per i colori, quindi aspettiamo altri feedback no? 🙂


  • User

    Si aspettiamo altri pareri!

    Sono critiche costruttive che non possono far altro che migliormi nel lavoro!


  • User Attivo

    Per come la vedo l'impostazione generale va bene (navigazione ed il resto), ma è l'above the fold (la parte che vedi da subito senza scorrere la pagina col browser) a non convincermi. Farei il logo iniziale più piccolo e proverei a fare un qualcosa di più moderno, il taglio grafico che hai dato mi pare un po' vecchiotto.

    Credo che il problema del logo si possa risolvere accentuando il contrasto (ad esempio rendendo il verde più chiaro), evitando di usare colori troppo simili che rendono la scritta poco leggibile. Ti suggerisco il software free "Colour Contrast Analyzer" per vedere subito quali accostamenti sfondo/carattere vanno bene e quali no, da tenere sempre a portata di mano quando fai web design.


  • User

    Ciao Salvatore grazie!

    Cercherò di trovare una grafica un pò più moderna, che magari riesca a farmi distinguere!
    Sapresti indicarmi cosa intendi comunque per grafica più moderna? Per farmi un'idea di quale direzione intraprendere.

    Cerco subito il software da te citato e lo adopero subito!
    Grazie per i consigli!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Roberto,
    anche io penso che la grafica sia poco adatta, visto che stiamo parlando di un sito personale di un web designer.
    E' una pagina che trovo troppo "violenta" nella parte alta - ossia l'header - troppo in stile landing page commerciale, ed ha un'altezza eccessiva e fa perdere importanza al resto, che al contrario dal punto di vista "comunicativo" trovo poco incisivo.
    Il logo lo curerei di più ed userei caratteri meno grandi. E ridimensionerei magari anche il banner sottostante. A me non piace l'accostamento del color acquamarina con il celeste, anche rapportato al bianco della pagina, ma in quel caso è questione di gusti. Se composto con le giuste proporzioni la pagina potrebbe acquistare in armonia.
    Oltre all'accettazione dell'informativa mancano i dati fiscali nella home page, che tra l'altro sono obbligatori.


  • User Attivo

    @robbie_design said:

    [...]
    Sapresti indicarmi cosa intendi comunque per grafica più moderna? Per farmi un'idea di quale direzione intraprendere.

    Ti faccio vedere qualche esempio per capire cosa intendo:
    binpress.com
    melascrivi.com
    webhouseit.com

    fai caso alle caratteristiche principali di questi siti, e forse capirai cosa intendo e potresti prendere ispirazione.

    Diciamo che "più moderna" significa che ad es. realizzi delle icone come fatto dentro binpress e che, in generale, tendi a usare sfumature nei contorni evitando l'effetto sgradevole di far sembrare banner e grafica come degli adesivi incollati sullo schermo, dando insomma una certa continuità e coerenza al tutto. 🙂

    Spero sia utile!


  • User

    Grazie sia a te Lorenzo che a te Salvatore!

    Direi che dovrò studiare una nuova grafica facendo tesoro dei vostri consigli!

    Un pò OT Lorenzo i dati fiscali intendi partita IVA? io non ce l'ho che dovrei mettere??

    Salvatore per quanto riguarda i punti caratteristici.. Forse ho capito!
    Ci lavorerò su e vi posterò le modifiche da voi consigliate!

    Tutte le critiche costruttive sono utili!
    Grazie e a presto!