• User

    Dubbi su Redirect Aruba

    Ciao a tutti e complimenti per il vostro interessantissimo forum!

    Vi scrivo perchè sono nel marasma più totale :tongueout:
    Da un anno ho creato il sito per la mia azienda (hosting Aruba Linux). Da qualche giorno ho comperato un dominio redirect su Aruba (senza spazio ne mail) che contiene le keywords in inglese di un prodotto che mi interessa particolarmente (dal momento che la mia indicizzazione su quelle chiavi è pessima). Ho già letto alcuni post sul vostro forum ma non sembra rispecchino il mio caso... Ho già settato il pannello di controllo del sito redirect che punta al mio dominio principale. L'operazione è utile a livello SEO? (non sono un esperto quindi ogni dettaglio del caso è graditissimo!!!!!!).

    Grazie per l'attenzione 🙂


  • ModSenior

    Ciao Pol80z, benvenuto nel forum gt.

    Non ho ben capito cosa hai fatto.
    Se si digita il nuovodominio.com cosa succede? Si vede lo stesso sito della tua azienda quindi contenuti identici ma indirizzi diversi oppure si viene rediretti? Se si viene rediretti, in che modo, con un redirect 301?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao e grazie x la risposta!

    Se digiti il nuovodominio.com vedi il sito della mia azienda. Il nuovodominio.com non prevede spazio quindi non porei in nessun caso replicare i contenuti del sito aziendale quindi suppongo che sia un redirect ma onestamente non saprei proprio di che tipo... Considera cmq che questa operazione l'ho settata diurettamente dal pannello di controllo di Aruba.

    Ti linko i domini così vien più semplice:

    Dominio Azienda: zibettiweb.it
    Dominio Redirect: usedbridgesaw.com

    Spero di essere stato un pò più chiaro 😛


  • ModSenior

    @Pol80z said:

    L'operazione è utile a livello SEO?

    No, non è utile.

    Innanzitutto se noti l'indirizzo non cambia mai, cioè ogni pagina che selezioni su usedbridgesaw.com nella barra del browser l'indirizzo rimane sempre identico.

    L'altro grave problema è che in realtà usedbridgesaw.com sta usando dei frame, cioè una vecchia tecnologia, pessima per il SEO, che è come se ti creasse delle finestre all'interno della tua pagina. All'interno di questa finestra viene richiamata la pagina del dominio zibettiweb.it.

    Lo vedi perché se dal tuo browser selezioni Visualizza Sorgente, o un comando similare, potrai vedere l'uso di questa tecnica.

    Insomma, in questo modo, usedbridgesaw è completamente inutile.

    Se vuoi davvero sfruttarlo devi prendere dello spazio, sviluppare e pubblicare dei contenuti originali (non copiati cioè da zibettiweb), poi impostare la destinazione geografica visto che è un dominio .com e infine fare della link building.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Il fatto che l'inidirizzo non cambia è dovuto ad un'opzione sul pannello di controllo di Aruba che ti permette di mostrare il dominio di destinazione o meno. Credi non ci possa essere un'alternativa? Al max un redirect più completo? Sono anche disposto anche a cambiare manteiner... O credi che l'unica via percorribile sia creare un altro sito (sob!) ?


  • ModSenior

    Un redirect è un'impostazione che ad esempio fa in modo che quando si digita usedbridgesaw il server redireziona la visita su zibettiweb.

    Ci possono essere due tipi di redirect che in questo modo potrebbero servirti:

    • permanente o anche detto redirect 301
    • temporaneo o 302.

    Con il primo tipo di redirect, il 301, il dominio che redireziona viene eliminato dall'indice dei motori di ricerca.
    Cioè se zibettiweb fa redirect 301 su usedbridgesaw, dopo un po' Google elimina zibettiweb e al suo posto mette usedbridgesaw. Ovviamente vale anche il contrario.

    Con il redirect 302 invece il dominio che redireziona non viene eliminato perché con quello stato 302 stai informando Google che momentaneamente deve andare su un altro sito ma non deve eliminare dal suo archivio il dominio che redireziona.
    Potrebbe essere usato, in modo totalmente lecito, per i siti multilingua in questo modo qua.

    Il tuo problema però è che offriresti lo stesso contenuto su due siti diversi quindi vai incontro ad una probabile penalizzazione per contenuti duplicati ecco perché dovresti prendere dello spazio hosting, sviluppare contenuti originali e promuoverli sul Google della nazione estera che ti interessa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio!
    Ci ho pensato un pò su ed effettivamente è meglio comprare l'hosting e crerare un mini sito che si collegherà a quello principale... Sei stato chiarissimo e ti ringrazio tanto per il supporto! Buona giornata 😉