• User Attivo

    Struttura siti in cartelle o sottodomini

    Ciao a tutto il forum,

    sto pianificando la realizzazione di una guida su una regione italiana, voglio dividere il sito nelle varie province e per ogni provincia avrà la suddivisione per località.
    Il sito sarà multilingua..

    Ora mi chiedo conviene che la suddivisione per province sia in sottocartelle del tipo www.campania.it/napoli oppure con sottodomini tipo napoli.campania.it ?

    Spero di essere stato chiaro..

    Secondo me dal punto di vista motori di ricerca sarebbe meglio avere tanti sottodomini dedicati alla province.. voi che dite?

    Ciao e Grazie in anticipo per le risposte..


  • User Attivo

    Ciao....

    Guarda chi si rivede.... 🙂

    Ho sperimentato con successo la suddivisione con sottocartelle, ovviamente il consiglio è di tematizzare, ad esempio cartella napoli, tutte le pagine all'interno della cartella linkate fra di loro... Ovviamente bisogna fare molta attenzione alla politica di linking interna al sito...

    Per l'inglese, mettendo i link in maniera intelligente nn ci sono problemi con le sottocartelle... mi spiego se metti tutto il sito in inglese nella cartella /en e ricevi indirizzato verso questa cartella tutti link da risorsa inglese non avrai problemi... ben diverso se nn segui una politica di linking corretta ed appropriata... ma tanto se promuovi in en con article marketing sarai te a piazzare i backlink ed anche la maggior parte delle dir inglesi accetta link del tipo www.sito.it/en quindi nn avrai problemi...

    Cmq sentiamo cosa dice stuart, lui con il suo googlerank è un ottimo esempio di posizionamento sia in en che ita, usando sottocartelle..


  • Bannato Super User

    però avevo letto in qualche post, tempo fa, che per un discorso di posizionamento è preferibile utilizzare una sottocartella, piuttosto di un sottodominio, perchè il sottodominio (finchè non lo linki al dominio madre) è un dominio a sè, completamente indipendente da quello madre...quindi i motori di ricerca con faranno nessuna associazione tra i due (ripeto...finchè non lo linki al dominio madre). secondo me è meglio utilizzare una sottocartella, in questa maniera andrai anche ad aumentare il numero di pagine indicizzate del tuo dominio 🙂


  • User Attivo

    @cibino said:

    però avevo letto in qualche post, tempo fa, che per un discorso di posizionamento è preferibile utilizzare una sottocartella, piuttosto di un sottodominio, perchè il sottodominio (finchè non lo linki al dominio madre) è un dominio a sè, completamente indipendente da quello madre...quindi i motori di ricerca con faranno nessuna associazione tra i due (ripeto...finchè non lo linki al dominio madre). secondo me è meglio utilizzare una sottocartella, in questa maniera andrai anche ad aumentare il numero di pagine indicizzate del tuo dominio 🙂

    sottoscrivo,
    ci sono autorevoli esempi on line che rendono l'idea di questo tipo di suddivisione, a partire da grandi directory.


  • Super User

    io sono per i sottodomini... per le lingue.
    ad esempio, parlerei della città di "nappule" nel seguente modo, nelle varie lingue (inglese italiano spagnolo):

    en.dominio.tld/nappule/
    it.dominio.tld/nappule/
    es.dominio.tld/nappule/

    etc etc etc


  • User Attivo

    Io ho provato a ragionare cosi partendo dalla considerazione che un sottodominio è considerato un URL indipendente dal suo dominio di secondo livello; mentre lo stesso non può dirsi della sottocartella, che è considerata semplicemente una pagina del sito e ha quindi un' importanza inferiore.

    Per questo motivo credo, che sottoporre molte sottodirectory dello stesso URL all'attenzione di un motore può essere considerato spamdexing , mentre è sicuramente lecito sottoporre più sottodomini.


  • Bannato Super User

    @Jerry said:

    Io ho provato a ragionare cosi partendo dalla considerazione che un sottodominio è considerato un URL indipendente dal suo dominio di secondo livello; mentre lo stesso non può dirsi della sottocartella, che è considerata semplicemente una pagina del sito e ha quindi un' importanza inferiore.

    Per questo motivo credo, che sottoporre molte sottodirectory dello stesso URL all'attenzione di un motore può essere considerato spamdexing , mentre è sicuramente lecito sottoporre più sottodomini.

    però, dal mio punto di vista, non ci dovrebbe essere un limite di questo genere.
    tu dici che "sottoporre molte sottodirectory dello stesso URL all'attenzione di un motore può essere considerato spamdexing" (non conoscevo questo termine :D)...ma quindi è come se io avessi un limite di scrittura nel mio sito! io non credo...se faccio un blog, posso parlare di qualsiasi cosa, e creare tutte le categorie (che poi diventano sottodirectory) che voglio...
    non sono molto convinto di quello che hai scritto...però ne può nascere una discussione interessante, perchè non avevo affrontato mai questo punto di vista...pensavo invece che le directory fossero meglio perchè aumentano le pagine indicizzate per il dominio in questione, ed ero convinto che anche fattore avesse un suo peso (anche se relativamente piccolo).
    da qui mi nasce una domanda (spero di non andare troppo OT)...è bene avere indicizzate un sacchissimo di pagine relative al proprio dominio?
    🙂