• User Newbie

    Un consiglio

    Ciao a tutti!

    Inizio una attività di vendita applicazioni web mobile e realizzazione di siti web a scopo di marketing e promozione delle mie app
    In futuro ho l'obiettivo di realizzare inoltre siti web che non vendono prodotti, ma servizi , li realizzo per me e non per altri

    Sono un po' confuso per iniziare questa attività in materia fiscale

    Personalmente mi occupo del marketing, della struttura delle app, della vendita di banner pubblicitari e conferisco vari incarichi a terzi ( programmatori, web designer, altre professionalità per i contenuti )
    Sono quindi una sorta di Web Manager ( per lo sviluppo delle app ) piochè monitorizzo tutte le competenze che ci lavorano :mmm:

    In settimana dovrà far preparare dei contratti da far sottoscrivere al web designer , al programmatore ecc. e non ho aperto una partita iva

    Vorrei da voi maggiore chiarezza in merito alla partita iva che mi converrebbe aprire

    • vendita delle app
    • vendita dell'advertising
    • conferimento di incarichi

    A quanto pare visto che vendo l' adv dovrò emettere fattura, inoltre quando mi accordo con un freelance per realizzare un progetto sono io a detenere la maggioranza e accordarmi con i vari professionisti che potrebbero anche volere un compenso invece della percentuale ... :mmm:

    Ho letto vari post ma non sono riuscito a capire se mi conviene aprire una ditta individuale senza iscrivermi alla camera di commercio oppure mi conviene subito registrarmi come impresa

    Mille grazie


  • Super User

    L'iscrizione in camera di commercio è da effettuarsi entro 30 giorni dall'inizio effettivo dell'attività.
    Solitamente, per le ditte individuali, si fa tutto insieme unitamente ad apertura della p.iva ed iscrizione all'inps (obbligatoriamente per via telematica con firma digitale).