• User Attivo

Sostituzione testo

Salve
    vorrei chiedere un paio di consigli.
    La sezione del mio sito che porta maggiori visite riguarda la pubblicazione di alcune normative nazionali.
    La sezione è quindi ben indicizzata.
    Il testo è diviso in tante parti per renderlo più fruibile, e con un menu per ogni normativa che rende facile accedere ad una parte piuttosto ad un'altra. Ogni parte è un record del db.

Per diversi motivi, devo togliere queste normative e sostituirle con altre di tipo internazionali.
    Vorrei sostituire il testo nelle medesime caselle in modo che le url finora ben indicizzate comuque rimangano anche se con un testo diverso.
    Le tematiche delle norme infatti sono le stesse, solo che possono andare in record diversi.

Secondo voi rischio un crollo di visite anche se le url delle pagine rimangono quelle?
    Pensavo di sostituire il tutto in maniera graduale. Ossia sostituire i records a fasi. Possono essere 5 fasi.
    Certo l'utente per la durata della fase si trova con parte del testo con norma internazionale e parte del testo con norma nazionale.

Secondo dubbio. Va bene questo modo?
    Quanto tempo secondo voi dovrei impiegare per fare la sostituzione? Una settimana, un mese, un mese e mezzo?

Grazie del consiglio

Flasini

• Moderatore

Ciao flasini,
    se una pagina ben indicizzata (anche no) cambi tutto il testo google ti ricalcola la pagina per capirne l'argomento e potresti rischiare di perdere delle posizioni, di solito un articolo quando vuoi aggiornare il contenuto metti una nota in fondo all'articolo con scritto:
    "Update gg/mm/aaaa
    Ho aggiornato l'articolo perchè..."
    E google vede l'aggiornamento e non deve ricalcolarti la pagina.

Domanda, gli utenti ti trovano tramite i risultati dei motori di ricerca o conoscono già il tuo sito e arrivano direttamente?

Ad ogni modo il sistema migliore sarebbe quello di creare una pagina dedicata per ogni articolo, quando cambia la normativa metti un link nella pagina vecchia verso la nuova.

Spero di aver risposto bene alle tue domande nonostante l'orario 🙂

Ciao
    Enea