• User

    Quantificare costi link

    Salve,

    ho provato a chiedere ad un amministratore di un sito PR3, che tratta lo stesso argomento del mio, di mettere un banner link in HP ed in pagine dedicate. Nonostante abbia dalla 40 alle 120 visite al giorno mi ha chiesto 500€ + iva come contributo al club che rappresenta.

    Per me è un pò altino, secondo voi? In base a cosa posso quantificare la qualità del link per sapere se conviene o sono soldi buttati al vento?

    Grazie.
    Vincenzo.


  • User Attivo

    [...]


  • User

    Non è proprio quello che ho chiesto, però tengo in considerazione per un futuro.


  • Moderatore

    Ciao Kamikazee, ma per quanto tempo ti farebbe tenere il banner?
    Comunque potresti chiedergli di fare una prova per esempio per un mese e vedere se ti porta dei risultati.


  • User Attivo

    Ciao Kimikazee,

    secondo me quantificare il valore di un link è una cosa sostanzialmente impossibile, dipende da troppi fattori a noi sconosciuti... con rispetto parlando per la persona 500 ? + IVA per un forum da mediamente 80 unici al giorno è una cosa ridicola, io ad esempio sono admin di un forum con questi numeri... voglio dire, sarei ricco sfondato a quest'ora, e mi sembra una proposta molto disonesta, perdona la mia franchezza. Sapevo che la compravendita dei banner in Italia fosse spesso irragionevole e fuori mercato, ma non credevo si arrivasse a questo punto.

    Una stima che puoi fare, ma riguarda la link popularity, e che io uso spesso è questa: cerca su Google

    "nomeforum.com" -site:nomeforum.com

    usciranno fuori un po' di risultati, più ne escono più "famoso" è il sito ma ripeto, è solo una stima che non dice nulla sulla qualità e sul valore delle esposizioni del banner.

    Se vuoi investire qualcosa nell'esposizione di un banner del tuo sito, invece di forzare lo scambio pagandolo caro, ti lancio un suggerimento che ho usato qualche volta in casi estremi, poi vedi tu ovviamente: se quel forum usa Adsense, spendi qualcosina in Adwords, indica come sito su cui pubblicare il tuo annuncio il suo e... riuscirai a comparire lì senza buttare via un capitale 🙂

    Piccola digressione: il webmaster di SEO Theory aveva lanciato a suo tempo un contest da 1 milione di dollari per chiunque fosse riuscito a trovare un modo per valorizzare un link senza ambiguità... i soldi sono rimasti in banca, a quanto pare! 😄


  • User

    Grazie per la risposta, visto che tra l'altro sto facendo anche una buona campagna su AdWords mi sembra una soluzione adeguata, ma alla fine che effetti può darmi sulla link popularity? Io attualmente ho disabilitato il circuito esterno, per ottimizzare l'investimento solo per chi è veramente interessato.


  • User Attivo

    Adwords ti porta visite e click mirati, come dicevi, ma non influenza la LP che riguarda invece il traffico organico... al limite se vuoi incrementare la densità di link esterni fai un po' di recensioni al tuo sito sui portali di article marketing. anche le ormai vetuste directory potrebbero funzionare alla scopo, se si tratta solo di prendere popolarità. Oggi come oggi, pero', si tende a concentrarsi su visite e conversioni, dipende insomma dai contenuti, il resto rimane un po' fine a se stesso...