• User Newbie

    Problema di accesso a fb: richiede certificato pagando!

    Salve a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio identico problema in questi giorni con l'accesso nella propria pagina di faccialibro.
    Ebbene mi è successo questo:
    nei primi tre giorni, ogni volta che accedevo a fb (normalmente), mi compariva una finestra che mi dava le varie informazioni della pagina (generale, permessi e sicurezza)... l'unica cosa che potevo fare era chiudere la pagina, poi tutto nella norma.
    Adesso sono due giorni che non riesco più ad entrare normalmente, non mi si visualizza ne la pagina di iscrizione, ne la pagina per accedere, ne il profilo ne la home... riesco di tanto in tanto, cliccando i link nella cronologia, di accedere a varie applicazioni quali giochi, ma se clicco per visualizzare qualsiasi altra cosa mi va in palla la pagina.
    Spiego nel dettaglio cosa succede:
    in qualsiasi caso (che entri nella pag principale, in quella del login, o che riesca a cliccare su profilo o home quando osno in un app) mi riporta ad una pagina che termina con secureverification.
    Carica per ore senza visualizzare niente, però firefox mi permette di visualizzare da chi è gestito il sito: dice che è connesso a facebook.com ma è sconosciuta la gestione del sito. Tutto ciò è verifivato da VerySign Trust o da DigiCert Inc. In poche parole dice che il certificato non è valido!
    Provando e riprovando ad accedere ogni tanto mi compare la seguente pagine, chidendomi il numero di carta di credito per ottenere "maggior sicurezza".

    Chiaramente non ho scritto niente, ho solo cliccato su logout e mi riporta alla pagina di accesso (unico caso). Se digito l'account di altre persone mi ridà il solito problema.

    Solo una volta son riuscito ad accedere al mio profilo e il risultato è una pagine completamente scritta con lettere, rettangolini e punti interrogativi dentro quadrati neri.

    Ho provato a vedere se ero in presenza di qualche virus, ma niente. Da altri pc si riesce ad accedere normalmente alla mia pagina di fb.
    Cercando un po' a giro esistono diversi pareri: da un attacco siriano ai server, a tutta una serie di virus, ad un errore dell'ora e data del pc, alla richiesta ufficiale dei produttori di fb di far acquistare a tutti certificati SSL per la protezione, minima a 50$ e massima a 250$.
    Anche voi avete riscontrato lo stesso problema? siete riusciti in qualche modo a risolverlo?
    Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte.
    A Presto!!


  • Moderatore

    Come, esattamente, hai verificato di non avere virus / malware?


  • User Newbie

    Ho scansionato tutto con avira... e non risulta esserci niente!


  • User Attivo

    Ciao EternalDreamer e benvenuto nel Forum GT.

    Oltre a scansionare con Avira, effettua una scansione con Malwarebytes e SpyBot.

    Testa inoltre l'accesso con browser differenti, come ad esempio Opera e Chorme e verifica che il problema non si verifichi solo con Firefox. In tal caso, sicuramente la causa è imputabile ad un virus o malware.

    L'alternativa, ovvero una delle cause più diffuse che generano problemi con i certificati di Facebook, è l'impostazione errata dell'ora sul tuo computer. L'anno errato spesso invalida i certificati, ma da quello che leggo dovresti aver già escluso tale causa.


  • User Newbie

    Grazie per il benvenuto e sopratutto gerazie per l'aiuto... con **Malwarebytes ho eliminato ben 10 trojan!!! **Cosa che avira non aveva fatto.
    Ora le funzioni di fb son state ripristinate nella norma.
    Grazie ancora.
    A Presto


  • User Attivo

    Son contento. Buona permanenza nel forum 😉


  • User Attivo

    Non conoscevo questo Malwarebytes
    @Bazarop grazie anche da parte mia 😉