• User Attivo

Far diventare aggiornabile un sito con dreamweaver

Ciao ragazzi, sto imparando molto in questi ultimi tempi e vorrei continuare a farlo.

Ho imparato a creare siti internet con dreamweaver (semplici). Dalla trasformazione della grafica in psd alla creazione della pagina. Ma ho una domanda.

Se voglio che determinate aree vengano aggiornate da una terza persona che non ha dreamweaver come posso fare? (Parlo ad esempio di testi)? E' una cosa assurda?

Ci sono guide in merito? Grazie a tutti.

• ModSenior

Ciao pincopallablue, per far aggiornare determinate aree da altre persone che non hanno Dreamweaver devi collegare quelle zone ad un sistema per gestire i testi che saranno magari salvati in un database, ovvero ti serve un cms.

Ti serve creare un'area per protetta dove si può entrare solo con nome utente e passowrd e poi mettere su la gestione degli articoli. Non è uno scherzetto da realizzare e sopratutto da mantenere aggiornato (bug, sicurezza ecc. ecc).

Visto che usi Dreamweaver potresti valorizzare le tue competenze sviluppando temi per uno dei cms più famosi anziché perdendo tempo a reinventare la ruota.

Un cms è proprio quello che ti serve, cioè ti offre già pronto l'intero sistema per gestire i testi.
    Le tue conoscenze con Dreamweaver ti permetteranno di offrire siti originali e migliori rispetto a chi si limita a scegliere un template preconfezionato.

Tra i cms più famosi c'è la famosa triade composta da Drupal, Joomla e Wordpress ma non vanno scartati nemmeno altri sistemi.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ciao Valerio Notarfrancesco, grazie mille per la risposta e la tua disponibilità. Certo, ho già ampliato le mie conoscenze con Joomla, Wordpress e ora sto sviluppando con Drupal e Prestahop per la creazione di temi, gestione e modifica di piccoli parti di codice.

Vorrei imparare altro. So che per rendere aggiornabile un sito fatto non con un CMS bisogna creare una sorta di interazione tra la pagina e un database mysql (che sto studiando).

Vorrei appunto iniziare a studiare questo perchè uno dei punti a cui vorrei arrivare è riuscire a creare proprio un CMS exnovo.

• User Attivo

Io ti consiglio di prendere un manuale di PHP e impararlo dalle basi cosi` che, al momento dell'integrazione e comunicazione con un database, sarai in grado di manovrare e migliorare tutti i dati che ti arrivano.

• ModSenior

Si, anche io ti consiglio di iniziare dalle basi del php e la gestione dei database Mysql.
    Trovi delle guide di base per iniziare nella nostra sezione Php e Mysql.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ciao Pincopallablue,
    se sei agli inizi, sicuramente devi imparare le basi della programmazione web (sia server side/che client side).

Io progettai un CMS per un'azienda e lo utilizzai come progetto di tesi in università. Il progetto si chiamò Master Faster e spiega sommariamente i passi che seguì per progettare un CMS da ZERO, con funzioni di base: News, Catalogo, Gallery, Pagine, contact form, file manager, etc..
    Il cms risulta autoinstallante in 2 click e con una struttura di templating elementare (si necessita di conoscere solo html).

Se ti può interessare, qui ti allego il link della mia tesi: http://www.mediafire.com/?luymbblzwnku86b

Non farti spaventare dalla parola "tesi", essendo un po' "alternativo", ti posso assicurare che è stata scritta come una storiella.:D
    La parte dove non parlo di codice, è riuscita a leggerla perfino mia nonna.

La tesi affronta diversi argomenti, tra cui le tecnologie da utilizzare, gli obiettivi, configurazioni varie, database, creazione di template.
    Sono una sessantina di pagine e personalmente ti consiglio di saltare le parti di codice e andarti a leggere solo i componenti che ti interessano, accantonando parti specifiche del progetto.

Senza stare ad approfondire il coding (che comunque è solo vagamente accennato, in quanto il software appartiene ad un'azienda) ti può sicuramente servire come punto di partenza per avvicinarti allo sviluppo di un cms.

Fammi sapere, anche in merito ad eventuali dubbi 🙂
    Un saluto