• User

    Come guadagnare con una directory o un aggregatore

    Ciao a tutti, faccio delle domande che a voi possono sembrare banali ma per me che sono molto inesperto sembrano senza risposta.

    Mi sono chiesto, volendo iniziare da qualche parte una avventura come professionista del web, quali sono le diverse tipologia di servizio offribile come blog, sito tematico, forum, directory, aggregatore e quali le fonti di guadagno per ognuno di questo.

    Mentre per quanto riguardo blog, siti e immagino anche forum, i guadagni vengono da impression adsense o altri tipi di affiliazioni testuali o via banner, non ho ben capito in cosa guadagna un aggregatore o una directory tenendo anche conto dello svantaggio che si fa sul trattamento avuto da google sia dal punto di vista della penalizzazione in fase di posizionamento(dovrebbe risultare un sito con contenuto duplicato no?) che per l'uso di adsense, sempre per lo stesso motivo dei contenuti duplicati.

    Tanto per portare un esempio di un aggregatore che ho incontrato, tuttoblog dot com, che è qualcosa di simile a quello che vorrei fare io posto il capire prima se e come ci si guadagna.

    Sapete darmi spiegazioni e suggerimenti?Grazie


  • User Attivo

    Ciao telefonocasa,

    la domanda che poni, per usare un eufemismo, è piuttosto complessa. Mi è piaciuta la definizione che hai dato di "professionista del web", perchè significa che hai delle buone intenzioni (non come quelli che si aspettano di guadagnare dal nulla e per via di miracoli e tecniche top secret) Credimi, muoversi oggi in questo campo è ancora più complicato di qualche anno fa. Oltre ad avere buone idee, propensione alla scrittura e capacità di leggere i signal provenienti dai motori di ricerca, credo che ci voglia moltà creatività, un mare di buona volontà e soprattutto disponibilità a lavorare senza vedere un euro (almeno nei primi tempi).

    Avviare un sito da "monetizzare" (termine orripilante che uso giusto per brevità) in genere ha dei tempi molto lunghi: l'unica cosa che posso consigliarti in prima istanza è quella di non seguire l'esempio degli altri, di concentrarti su quello che puoi dare tu personalmente con le tue competenze. Realizza soprattutto una cosa unica, un servizio tuo, dei post originali, ed il resto lentamente - si spera - arriverà. Escluderei nel modo più categorico di fare aggregatori e directory perchè ne abbiamo fin troppi e non vedrei alcuna utilità per gli utenti, nel farne, e mi sembrerebbe davvero una perdita di tempo.

    Considera inoltre che Adsense non è l'unica scelta possibile, e che c'è davvero molto altro in giro.