• User

    Joomla VS. Drupal - i motivi delle vostre scelte?

    Salve a tutti.
    Vorrei poter scegliere a colpo sicuro un cms ma non so farlo. Lavoro da tempo con Wordpress e lo reputo ideale per progetti medio-piccoli da realizzare velocemente. Mi servirebbe uno strumento adatto per lavori anche più articolati, ad esempio un portale verticale o un sito aziendale dove ogni reparto possa avere la propria sezione indipendente dalle altre con area download, eventuale forum/messaggistica ecc.
    Il network di Wordpress non è male, ma le funzioni di base sono quel che sono e mi servirebbero quintali di plugin per ottenere quello che voglio, coi relativi problemini di compatibilità spesso in agguato.
    Per cui (e anche per il fatto che ho voglia di imparare qualcosa di nuovo) vorrei iniziare a cimentarmi anche con un cms nato per fare il cms, e qui mi piacerebbe sentire il parere di chi usa Drupal e Joomla visto che ho ristretto la scelta a questi due (requisiti fondamentali sono l'essere open source/gpl e scritti in php), quali difficoltà ha incontrato, quali difetti vi pare che abbiano e così via...


  • User Attivo

    Tutti due sono OS e in PHP.
    Joomla ha molte più info, anche in Italiano. Drupal non tanto specifico in Italiano quanto in altre lingue.

    In parole povere, con Joomla hai una miriade di soluzioni possibili, e tale cosa aumenterà sempre di più. Gli sviluppatori lavorano costantemente sulla sicurezza della piattaforma e al miglioramento del core, e i risultati sono visibili e alla portata di tutti. Ogni estensione è autoinstallante e configurabile facilmente. Anche sul SEO si sono raggiunti buoni obiettivi, inoltre con Joomla si potranno settare parametri SEO molto importanti direttamente dal pannello di controllo di default.
    Tanto codice disponibile e facile evoluzione dei siti con Joomla, ma una struttura dei contenuti ancora macchinosa e meno seo friendly di Drupal, che, pur essendo più "stabile", a prima vista può risultare più obsoleto nella gestione dei siti e dei vari moduli, compresi quelli SEO, che ne richiedono degli altri; ad esempio la gestione della tassonomia e dei blocchi (fondamentale) può risultare inizialmente poco chiara nell'intento, mentre in Joomla i contenuti si suddivideranno in categorie e sottocategorie, chiamate appunto categorie e sottocategorie 🙂

    Con Joomla potrai realizzare di tutto e senza nessuna fatica, ma alcune estensioni, molto complesse, richiedono tanto al server; Drupal è meno pesante, oserei dire, meglio impostato per la realizzazione dei portali di medie/grandi dimensioni.


  • Super User

    Personalmente io preferisco Drupal, anche se lavoro quasi sempre con Wordpress. Drupal è completo e ha una buona community di supporto, anche se all'inizio alcune funzioni possono sembrare poco intuitive. Joomla è poco seo-friendly e non mi piace l'inserimento dei contenuti.

    Ma credo che sia una cosa soggettiva, quindi meglio installarli entrambi, magari in locale, per farti un'idea generale e poi scegliere. Ciao


  • User

    Ciao,

    io oserei dire un bel "dipende". Prima di scegliere il CMS (o framework) piu' adatto a un determinato contesto, è necessario dapprima avere ben chiaro "cosa" si vuole fare e "come" si vuole farlo.

    Joomla da solo è poco Seo Friendly, verissimo! Ma una volta accoppiato con un CCK come k2 e con componenti (che ovviamente vanno ben configurati) come Sh404Sef e Ijoomla Seo il problema è risolto.

    Drupal è un tool + "advanced" , è poco intuitivo inizialmente ma se ben sfruttato può dare grandi risultati (non vi nascondo che all'interno di contesti multinazionali in cui lavoro si usi drupal per certi progetti). Wordpress è ottimo per il seo.

    Utilizzando Joomla, mi sono ritrovato piu' volte a mettere mano al codice o a creare moduli personalizzati per adeguarlo alle mie esigenze . Sono tutti ottimi strumenti.

    Se vogliamo creare un blog in linea di massima sceglierei wordpress + k2 o joomla + k2 . Se vogliamo creare invece un portale di grosse dimensioni altamente customizzato sarebbe interessante provare a farlo con drupal(che ad esempio supporta i DB ORACLE) e sfruttarne le potenzialità (ciò non significa che grossi portali non possano venir realizzati con gli altri strumenti).

    Per l'ecommerce è ottimo magento. Vi consiglio di guardare anche Typo3 e simili.

    Concludendo , il mio consiglio è quello di provare a sondare piu' strade se si necessita di un content management system al fine di trovare quello piu' adatto alle nostre esigenze in termine di Performance, UED, SEO, e tempi di realizzazione.

    WYM


  • User

    Concordo pienamente con Webyourmind, io passo continuamente da progetti Joomla a progetti Drupal a seconda delle funzionalità richieste e mi trovo benissimo. Aggiungo ai casi citati da WYM uno personale: per i siti documentali (che richiedono la pubblicazione di manuali, guide, corsi o comunque di documenti composti da molte pagine statiche) attualmente penso che Drupal sia più potente di Joomla; viceversa, per siti ad alto contenuto multimediale ove siano richieste funzionalità di presentazione ad alto impatto, e per siti di comunità che richiedano una granularità fine dei permessi dei membri, penso che Joomla sia superiore a Drupal. Confermo infine che mi è capitato spesso, quando lavoravo come PM in Grossa Blu ;), di usare Drupal come frontend di grandi installazioni SAP R/3.

    My regards