• User

    Comportamenti anomali e dubbi

    Salve, da maggio gestisco un sito di una concessionaria di auto americane che non aveva nessuna ottimizzazione SEO. Anche se parte del lavoro deve essere ancora fatto (attualmente incentrato sull'ampliamento dei testi bilingue ed eliminazione di contenuti doppi), inizio a farmi delle domande sul mio operato, se sto seguendo la strada giusta visto risultati non eccellenti e comportamenti anomali delle SERP nonostante ritengo che il sito sia di buona qualità, sia grafica che di contenuti.

    I miei dubbi nascono in quanto trovo indicizzate, per alcune chiavi, pagine che sono indicizzate peggio rispetto ad altre indicizzate ad hoc, e dal fatto che nonostante continui ad aggiornare il SEO per renderlo più digeribile al Panda non vedo benefici, anzi per alcune chiavi ho perso qualche posizione.

    es.
    chiave: auto americane
    pagina indicizzata: la pagina del brand DODGE in 6a pagina
    pagine indicizzate meglio: tutte le pagina principali

    Quello che mi fa specie è che il sito concorrente, che inizia per "daytona" si posiziona alla grande per quasi tutte le chiavi anche le più generiche, nonostante abbia pochi contenuti e qualitativamente non è il massimo. Non posso credere che è lassù solo grazie al fatto che è presente dal 2006.

    Grazie mille.

    Dominio:
    cavauto.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    nuova versione inizio 2011

    Cambiamenti effettuati:
    Meta tag inserite in tutte le pagine italiano e quasi tutte quelle inglese, inserimento di URL Seo Friendly, piccola parte di link building, inserimento di contenuti e rimozioni dei contenuti duplicati (molti a causa del plugin della doppia lingua), inserimento bottoni per il Social Sharing.

    Eventi legati ai link:
    circa 700 secondo GWT, quasi tutti ereditati dal vecchio sito.

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    inserito in alcune directory e creata la pagina FB per attirare qualche utente, campagna adwords per le chiavi deboli.

    Chiavi:
    chiave principale auto americane, combinata con altre chiavi come: usate, nuove, vendita, ricambi, assistenza, milano, monza, como. Altre chiavi combinate con brand + modello + quelle dell'elenco precedente.

    Sitemaps:
    Si


  • User

    non capisco perchè si veda male... 😞


  • Super User

    Ciao kimikazee,
    puoi chiarirmi questa tua frase?

    I miei dubbi nascono in quanto trovo indicizzate, per alcune chiavi, pagine che sono indicizzate peggio rispetto ad altre indicizzate ad hoc, e dal fatto che nonostante continui ad aggiornare il SEO per renderlo più digeribile al Panda non vedo benefici, anzi per alcune chiavi ho perso qualche posizione
    Da qualche parte intendevi scrivere "ottimizzate" al posto di "indicizzate"?

    Ci posti, senza il www, due esempi di pagina ottimizzata per una chiave X e di pagina non ottimizzata per la key X che per essa si posiziona?


  • User

    Ciao, si hai ragione, "ottimizzate peggio rispetto ad altre" era più giusto.

    Comunque, io sto combattendo la mia guerra santa sulla KW auto americane.

    Nelle ricerche per questa chiave compaio in 49ma posizione con questa pagina:

    cavauto.com/brand-auto-americane-ed-europee/dodge/

    mentre molte altre (home compresa) credo siano ottimizzate meglio su quella chiave, una a caso con testo fresco creato ad hoc:

    cavauto.com/brand-auto-americane-ed-europee/cadillac-auto-americane-nuove-in-vendita/

    Avrò forse esagerato?


  • Super User

    Sicuramente puoi fare di più a livello di ottimizzazione delle pagine(anche se la meno ottimizzata è sicuramente quella attualmente più in alto), ma la differenza principale sembra essere attribuita esclusivamente ai link in ingresso. Prova a fare tu stesso una verifica.


  • User

    Ciao RoPa, grazie ancora per la risposta. Ho provato a fare un link:paginadodge per vedere quanti link ho in ingresso ma mi risulta nessuno, tu come sei riuscito a capire i link in ingresso su quella pagina?

    Poi volevo chiederti dei consigli su cosa fare di più a livello di ottimizzazione. Cioè la pagina Cadillac è stata sistemata da poco, dagli ormai quasi inutili meta tag, all'incremento del desto, alla cura delle parole usate (auto, automobile, americano/a/e etc) e qualche link in uscita alle pagine ufficiali che credo godano di un alto trust. Il fatto è che vorrei ottimizzare di più per "auto americane" ma non saprei cos'altro fare oltre ad una link popularity.

    Grazie ancora e buona serata.


  • Super User

    Prendiamo ad esempio la pagina:
    .cavauto.com/auto-americane-importazione-in-vendita/
    è questa che vuoi posizionare per la key "auto americane"?


  • User

    Ciao Ropa,

    In teoria si, in pratica la key "auto americane" ce l'ho infilata un pò in tutte le pagine. Non so se ho fatto bene o male, però mi rendo conto che in quella pagina c'è poco testo (in realtà è quello che ho trovato, non gli ho ancora messo mano), ma in quella dodge credo ce ne sia molto meno... quindi di sicuro ad influenzare la serp sono i backlink, che però io non riesco a trovarne per quella pagina (uso advanced link manager).

    Il massimo sarebbe in home page dove la key l'ho messa un pò dappertutto nel codice e nei title dei vari bottoni. Mi sorge il dubbio che abbia sovraottimizzato il sito per quella key, perchè il diretto concorrente per quella chiave esce in home e di testa ne ha poco e niente, solo bottoni e link vari. Già capire in che punto mi trovo del lavoro sarebbe tanto per me, riuscirei così a correre ai ripari e riorganizzarmi senza perdere tempo.

    Grazie mille


  • Super User

    Senza andare troppo lontano potresti aggiungere degli hx o immagini ottimizzate.. sommando qualche link interessante verso la pagina la key salirebbe sicuramente.


  • User

    Grazie, inizio ad ottimizzare alt ed title ancora trascurati.
    Appena finisco con la lavorazione dei contenuti provvederò a creare BL di qualità.

    Un ultima cosa, mi spiegheresti come hai fatto a trovare i link che rimandano alla pagina della DODGE che veniva indicizzata come prima?