- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- posta certificata PEC
-
posta certificata PEC
Essendo io un libero professionista contribuente Marginale. Devo aprire anche io una casella di posta certificataq PEC?
Entro quando?
E poi, una volta attivata, a chi e come devo fornire quell'indirizzo PEC?
Basta girarlo al commercialista?
-
La pec è obbligatoria per le sole società.
Ditte individuali e liberi professionisti con p.iva non hanno attualmente alcun obbligo di possedere una pec.
-
qui
blog.felter.it/2009/11/posta-elettronica-certificata-pec-professionisti-ora-aziende-dopo-e-cittadini-mai[punto]html
dice che anche i liberi professionisti iscritti all'ordine devono averla.
Io sono libero professionista ma non esiste un ordine o albo professionale per la mia attività. Che fare?
-
Davo per scontato che non fosse iscritto ad albi (gli albi, commercialisti, ingegneri, etc, hanno già nei mesi scorsi contattato gli iscritti per comunicare tale adempimento).
Per i non iscritti ad albi non mi risulta, ad oggi, l'obbligatorietà di possedere una pec.
-
L'obbligo per i professionisti iscritti all'albo, in effetti, esiste già da qualche anno; per le altre categorie di autonomi non c'è nessun obbligo. La casella PEC, una volta attivata, va comunicata all'Ordine di appartenenza.