• User Attivo

Niente annunci a utenti di una certa regione

Come da titolo mi chiedo se sia legale fare in modo che gli annunci Adsense vengano visti da tutti ad esclusione degli utenti provenienti da una certa città/provincia/regione.

Credo che sia un qualcosa a cui altri utenti avranno pensato.

Se ho per esempio un sito con un buon traffico in cui per esempio vendo un servizio a domicilio, prefersco ovviamente non mostrare gli ads per la città/provincia/regione in cui opero per evitare di perdere potenziali clienti.

Al contrario a tutti quegli utenti fuori target potrei mostrare della pubblicità.

Senza affrontare l'aspetto tecnico di un eventuale script che faccia questo lavoro mi interessa capire se per il regolamente di Adsense o di Google in generale c'è qualche problema.

In effetti potrebbe essere visto come una specie di cloacking quindi la vedo come una possibile tecnica al limite.

Qualcuno ha già affrontato questa tematica?

• Super User

Ciao Otta,

purtroppo Adsense è contestuale, quindi se tu parli di mele ad esempio mostrerà tutti annunci sulle mele, dove si possono comprare etc.
    L'unica cosa che puoi fare è bloccare gli annunci dei siti concorrenti dal filtro della concorrenza.
    Comunque se hai un sito che vende un prodotto o un servizio secondo me mettere Adsense non ha molto senso anche se i concorrenti fossero fuori regione o città perché in ogni caso fai pubblicità alla concorrenza.