• User

    Drupal 7, profile 2 o profilo normale?

    Ciao a tutti...
    sto riflettendo su cosa convenga usare per il profilo utente di Drupal 7.
    Il profilo normale mi sembra buono, visto che posso gestire i campi come fosse un content type, ma ho il dubbio nella difficoltà della creazione ad hoc della pagina utente.

    Voi cosa ne pensate?

    ciao ciao


  • Super User

    ciao, io su drupal 6 ho sempre usato un content type per il profilo utente (tramite il modulo content profile) e mi sono sempre trovato bene e facilmente a creare una pagina utente.

    M.


  • User

    Ok io nel D7 vado in Configurazione > Impostazione profilo > gestisci campi...
    E devo dire che non manca nulla.

    Però avrei bisogno di essere guidato per la personalizzazione della pagina Profilo...
    Quindi:
    Modifico la pagina user-profile.tpl.php
    Vedo che nella variabile $user_profile trovo tutto il contenuto, o quasi.
    Se volessi fare fare a drupal il render degli elementi farei print render($user_profile);
    ma siccome voglio impaginarli dove voglio io allora con il themer vedo il nome delle variabili e le stampo così:
    print render($user_profile['nome_field']);

    Ora vengono i problemi...

    1. Non riesco propio a trovare l'id dell'utente del profilo che stò visionando.
      Con l'id poi recupererei gli ultimi commenti lasciati dall'utente e altre attività...
    2. Vorrei personalizzare il menu navigazione facendo comparire le voci di Aggiungi contentuto già aperte, in modo che l'utente non debba premere aggiungi contenuto e poi aggiungi tio di contenuto.

    grazie mille!


  • Super User

    Ciao, per il punto uno installa il modulo devel_themer (richiede devel), attivalo e ti si aprirà un mondo di dati.

    Per il punto 2: io di solito fornisco all'utente un blocco con tutti i link che gli servono, senza andare a modificare i menu' principali.

    M.


  • User

    e infatti il modulo devel_themer l'ho installato e lo uso per vedere tutte le variabili, ma non trovo l'id dell'utente del profilo visionato.
    grazie
    😞