• User

    Indicizzazione persa se si cambia hosting?

    Salve a tutti quanti gli utenti di GT,

    volevo porvi una domanda riguardo a quanto mi sta per accadere:

    Possiedo un ecommerce sviluppato con joomla (dominio con anzianità anno 2002)su un hosting XX, volevo spostarlo su un altro hosting poiché vantaggioso per le mie esigenze.

    1)Spostando l'hosting da un provider all'altro perdo l'indicizzazione fino ad ora acquisita?

    2)Se decido di spostare l'hosting E sviluppare un nuovo ecommerce sviluppato con Prestashop (quindi perdendo quello con jooomla) perderei l'indicizzazione acquisita fino ad oggi?

    Grazie a tutti anticipatamente


  • ModSenior

    Ciao Claudio, benvenuto nel forum gt.

    Lo spostamento da un hosting ad un altro non indice affatto sulll'inidicizzazione, a patto di mantenere identico il sito e che il nuovo hosting abbia le stesse caratteristiche di affidabilità e velocità.

    Se decidi di sviluppare un nuovo ecommerce con un altro cms, per non perdere l'indicizzazione, o mantieni gli stessi indirizzi delle pagine attuali oppure se non è possibile imposti dei redirect 301, cioè delle regole dove informi i motori di ricerca che ad esempio la vecchia pagina che prima si trovava all'indirizzo dominio.com/vecchio.html adesso si trova all'indirizzo dominio.com/nuovo.html.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Francesco per la risposta al mio quesito.

    Quindi impostando un redirect 301 non si dovrebbe perdere l'indicizzazione (anche se cambia il cms).

    Non ho mai impostato dei redirect 301 quindi non saprei proprio come fare 😞 vanno impostate nel htaccess?

    dato che sono un centinaio di pagine va fatto un redirect 301 per ogni pagina?
    esempio:
    pagina prodotto 1 vecchia - redirect 301 pagina prodotto 1 nuova
    pagina prodotto 2 vecchia - redirect 301 pagina prodotto 2 nuova
    pagina prodotto 3 vecchia - redirect 301 pagina prodotto 3 nuova
    pagina prodotto 4 vecchia - redirect 301 pagina prodotto 4 nuova
    etc.

    Dato che non credo di riuscire in questa impresa, spostando l'hosting e creando un nuovo cms (che venderebbe gli stessi prodotti di quello vecchio) i motori di ricerca mi faranno subire una penalizzazione sul dominio? le 2 parole chiave in prima pagina che avevo acquisito le perderò (anche se le riproporrò nel nuovo) ?

    Ultima cosa, nel frattempo ho acquistato un hosting + dominio su aru.. dove sto realizzando il nuovo ecommerce. Una volta finito conviene fare un redirect del vecchio dominio al nuovo dominio oppure conviene acquistare un hosting e trasferirci il dominio vecchio? (il nuovo dominio non m'interessa, l'ho acquistato solo per avere un punto di riferimento nello sviluppo del nuovo ecommerce e per non perdere l'attività giornaliera del vecchio)

    Grazie in anticipo :ciauz:


  • ModSenior

    Il modo di impostare il redirect 301 cambia da server a server.
    Alcune indicazioni le trovi nella pagina che puoi raggiungere cliccando sul link in verde altrimenti per informazioni più dettagliate puoi provare a consultare la sezione Mod Rewrite.

    Fai attenzione a sviluppare il nuovo ecommerce su un dominio nuovo aperto al pubblico. Google penalizza i siti che pubblicano contenuti duplicati e visto che non riesce a distinguere che per prima li ha pubblicati corri il rischio di vederti penalizzato il dominio principale.

    Ti conviene sviluppare tutto in locale oppure su bloccare l'accesso al dominio che stai usando per lo sviluppo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    va pure tranquillo, puoi cambiare l'hosting.

    L'indicizzazione non cambia se la qualità dei 2 servizi hosting è la stessa. Ovviamente se sei passato ad uno migliore potresti anche migliorare il tuo posizionamento


  • User

    Grazie ancora per le risposte,

    ho optato per creare un ecommerce nuovo e riniziare l'indicizzazione da capo.

    Devo trasferire hosting e dominio da XXX a Aruba, cosa devo fare? Basta trasferire il dominio e inserire l'auth info? (i puntamenti al nuovo hosting avvengono in automatico?)

    Ho già sviluppato il nuovo ecommerce, per fare ciò ho dovuto acquistare un nuovo dominio con hosting; c'é un modo per trasferire il dominio vecchio ad un nuovo hosting e poi spostarci l'ecommerce nuovo che ho sviluppato su quell'altro hosting?

    Spero di essermi spiegato 😮


  • ModSenior

    Ciao Claudio, quello che vuoi fare è fattibile.
    Per farlo dovresti modificare i DNS del provider dove adesso risiede il tuo dominio principale, diciamo il dominio AAA.it, in modo che punti sul server dove hai sviluppato l'ecommerce con prestashop.

    Non conoscendo la gestione del tuo hosting ti conviene o chiedere al loro servizio di assistenza oppure puoi chiedere nella nostra sezione Housing, Hosting e Domini.

    Fai sempre attenzione che il tuo ecommerce sia raggiungibile sempre con un solo dominio però altrimenti rischi delle penalizzazioni.

    Valerio Notarfrancesco