• User Attivo

    Che cosa risponde il server quando provate a mandare un messaggio? Un errore SMTP o un Bounce?


  • User

    Purtroppo non riceviamo nessun messaggio di errore, anzi risulta essere tutto ok!


  • User Attivo

    Fammi capire, sei sicuro che il messaggio viene accettato correttamente dal server di Tiscali e che poi non compare nella casella dell'utente, nemmeno in SPAM?

    Oppure non hai abbastanza controllo sulla parte di invio per capire se il server di tiscali sta accettando o meno il messaggio?

    In funzione del software che usi per inviare l'email a tiscali dovresti trovare un log del codice (e testo) SMTP che il server di tiscali ti fornisce durante l'accettazione del messaggio: prima di valutare altre ipotesi dobbiamo essere certi al 100% che il tuo server ha consegnato il messaggio al server tiscali e che il server tiscali lo ha accettato correttamente. Il log dovrebbe anche indicarti nome host e IP del server tiscali al quale ha mandato il messaggio.


  • User

    Ti confermo che gli utenti Tiscali non ricevono nessuna email, neanche in posta indesiderata.
    Dal Plesk riusciamo a visualizzare che diversi messaggi Tiscali sono stati inseriti in "Coda di Messsaggi Rimandati" e se ad esempio clicco sulle specifiche di uno di questi messaggi visualizzo questo tipo di informazioni:

    Received: from ns000000.ovh.net (localhost.localdomain [127.0.0.1])
    by ns000000.ovh.net (Postfix) with ESMTP id 7820B35244E
    for [email protected]; Wed, 26 Oct 2011 15:12:36 +0200 (CEST)
    Received: by ns000000.ovh.net (Postfix, from userid 33)
    id 6A77E35244D; Wed, 26 Oct 2011 15:12:36 +0200 (CEST)
    To: [email protected]
    Subject: Conferma ordine Massaboutique
    From: Massaboutique [email protected]
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"
    Content-Transfer-Encoding: 7bit
    Message-Id: [email protected]
    Date: Wed, 26 Oct 2011 15:12:36 +0200 (CEST)

    Il software che utilizziamo per l'invio si chiama Postfix.
    Volevo inoltre segnalarti che ho trovato in rete una tua risposta sul forum di OVH e abbiamo provato a seguire le tue indicazioni modificando il campo "Reverse", sostituendo i numeri con il nome del dominio ma non abbiamo ancora risolto il problema.


  • User Attivo

    E' un linux, immagino.
    Se non sai come cercare nei log di postfix puoi provare questo:

    (# sono i comandi che scrivi in shell, < le risposte che dovresti ricevere, > le cose che devi scrivere tu)

    host -t mx tiscali.it

    < tiscali.it mail is handled by 10 imp-3.mail.tiscali.it.
    < tiscali.it mail is handled by 10 imp-1.mail.tiscali.it.
    < tiscali.it mail is handled by 10 imp-2.mail.tiscali.it.
    (l'ordine potrebbe variare, ma deve darti i 3 risultati)

    host -t a imp-1.mail.tiscali.it.

    < imp-1.mail.tiscali.it has address 213.205.33.248

    telnet 213.205.33.248 25

    telnet 213.205.33.248 25

    < Trying 213.205.33.248...
    < Connected to imp-1.mail.tiscali.it (213.205.33.248).
    < Escape character is '^]'.
    < 220 imp-1.mail.tiscali.it ESMTP service ready

    ehlo pippo.com
    (al posto di pippo.com metti il nome del tuo server)
    < 250-imp-1.mail.tiscali.it hello [XXX.XXX.XXX.X], pleased to meet you
    < 250-SIZE 104857600
    < 250-ENHANCEDSTATUSCODES
    < 250-8BITMIME
    < 250 OK
    mail from: [email protected]
    < 250 2.1.0 [email protected] sender ok
    rcpt to: [email protected]
    < 250 2.1.5 [email protected] recipient ok
    data
    < 354 enter mail, end with "." on a line by itself
    Subject: prova

    prova
    .
    < 250 2.0.0 q9pE1h056067vaL019pT2Z mail accepted for delivery
    quit
    < 221 2.0.0 imp-1.mail.tiscali.it closing connection
    < Connection closed by foreign host.

    Questa è una transazione andata bene. Tu fai la stessa cosa dal tuo server e poi riportaci il risultato.


  • User Attivo

    Dimenticavo: io quella transazione l'ho fatta veramente da uno dei miei server e al posto di indirizzo_cliente ho messo un indirizzo tiscali al quale ho accesso e la mail è arrivata in inbox.

    Quindi possiamo escludere che il problema sia legato al dominio mittente.

    O è legato alla configurazione del tuo server o è legato alla reputazione del tuo IP.

    Se vuoi mandarmi una email dal tuo server (usando lo stesso modo che usi per inviare le email che non arrivano a tiscali) verso prova@_ilmionomeutentesuquestoforum_.it riesco a vedere qualche dettaglio importante che può portarci all'individuazione del problema molto più velocemente.


  • User

    Di seguito i report:

    tiscali.it mail is handled by 10 imp-1.mail.tiscali.it.
    tiscali.it mail is handled by 10 imp-2.mail.tiscali.it.
    tiscali.it mail is handled by 10 imp-3.mail.tiscali.it.
    imp-1.mail.tiscali.it has address 213.205.33.248

    Trying 213.205.33.248...
    Connected to 213.205.33.248.
    Escape character is '^]'.
    554 imp-1.mail.tiscali.it ESMTP server not available if you have a dynamic reve rse mapping
    Connection closed by foreign host.


  • User Attivo

    Ecco la nostra risposta. Il server sta rifiutando i messaggi ancora prima che gli dici chi sei.

    Per capire dove sta il problema ora serve conoscere l'IP e vedere qual è il suo reverse:

    host -t ptr TUOIP


  • User Attivo

    Mi è venuta in mente un'altra cosa, leggendo che sei su OVH.

    OVH ti da un IP fisico della macchina e poi ti da gli IP failover che tu usi come preferisci.

    Probabilmente tu hai configurato l'IP failover ma non hai detto a postfix di usare quello come "sorgente" e quindi il tuo server usa l'IP fisico della macchina come IP di uscita e questo IP non ha il reverse configurato bene.

    Al posto di telnet prova a fare questo comando che è simile a telnet ma permette di specificare l'IP sorgente (se ho capito bene il tuo IP failover dovrebbe finire per 220.. metti i dati mancanti al posto degli XX):
    nc -s 94.XX.XX.220 213.205.33.248 25
    Vedi se così ti risponde sempre "picche" o se invece così è felice.


  • User

    Bago forse abbiamo risolto il problema, ci siamo accorti solo ora che stiamo ricevendo email su account tiscali, questo dopo aver modificato il reverse con il nome del dominio in massaboutique.it

    Stiamo effettuando ulteriori verifiche, per ora non posso far altro che ringraziarti e complimentarmi per la tua professionalità.
    Ti faccio comunque sapere l'esito finale non appena terminiamo tutte le prove necessarie.
    Grazie ancora.