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- Proviamo a "svelare" Panda ? Fattori di influenza
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Salve a tutti :),
l'eccessivo utilizzo di strumenti di advertising in modo predominante ed in proporzione maggiore rispetto ai contenuti credo sia una delle cause principali di penalizzazione.
Numerosi blog e siti americani hanno subito pesanti penalizzazioni appunto, proprio per un uso eccessivo di pubblicità (tra cui anche un importante sito a carattere scientifico che aveva Pr 8 ).
Poi sul fatto che alcuni siti son stati colpiti ed altri no... io credo che alla fine l'algoritmo non sia solo ed esclusivamente software ma vi sia anche una componente umana.
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Adsense dice X, Google Panda dice Y, le due entità non si parlano; ho scartabellato un sacco di casi segnalati e, per come la vedo io, non centra la frequenza di rimbalzo ma vale la percentuale di presenza pubblicitaria su uno schermo a risoluzione 1024x768.
Sotto puoi mettere tutta la pubblicità che vuoi invece.
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Se ne parla infatti qui
dove l'Adwords Quality Team ha spiegato ad un marketer che un sito è considerato a norma se, portando la risoluzione dello schermo a 1024 x 768 e scrollando verso l'alto, vedendo un sito, la percentuale di pubblicità è minore o uguale a quella dei contenuti.
Mi permetto di aggiungere una cosa in merito alla valenza e del presunto declassamento dei backlinks che ho letto in alcuni post.
Io credo che in ambiti fortemente competitivi, ricevere buoni link sia ancora oggi un fattore determinante a prescindere da Panda.
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@wolf_cub said:
Mi riconosco nei titoli che cominciano con "come". Avendo un sito sul fai fa te moltissimi titoli sono del tipo "come fare una cosa". E' curioso che Google abbia deciso di penalizzare dei titoli corrispondenti a un trend di ricerca sempre in crescita. Moltissima gente utilizza il motore proprio per sapere come si fa una cosa. E comunque sia il titolo scritto in quel modo rispecchia perfettamente il contenuto degli articoli, perchè dovrei scriverlo diversamente?
Posso smentire questa teoria e varie altre.
Ho una pagina non con titolo "come fare ....", ma "fare ...".
La pagina appare prima in centinaia di ricerche, la ricerca più effettuata è proprio "come fare ...".
In 16 mesi la pagina ha ottenuto:
84.500 visualizzazioni di pagina e 58.000 visualizzazioni di pagina uniche secondo il report che analitycs definisce "origini dell'accesso" (dove google rapprensenta naturalmente la stragrande maggioranza.
La media mensile è di circa 5.300, nell'ultimo mese 7.300 quindi con trend in crescita. Notare che parlo di una singola pagina, non di un sito.
La pagina attualmente ha un tempo medio di permanenza di 2:20 ed una frequenza di rimbalzo del 64%.
Sicuramte interessante notare che:
- la pagina si trova in una sottodirectory di un dominio che tratta tutt'altro argomento
- sia il nome del dominio che la directory hanno nomi senza nessuna analogia con le chiavi di ricerca
- la pagina ha pochi backlink, nessuno di valore particolare, e comunque tutti spontanei
- la pagina tratta l'argomento in modo abbastanza esaustivo, il tutto arricchito con circa 20 fotografie
- la pagina ha una pagina facebook associata, con circa 600 fan, tutti spontanei, nessuno tra i miei amici, ma quast'ultima fornisce praticamente nessun risultato (5 visite al mese!)
Di esempi posso farle a decine, valgono tutte le teorie del mondo, ed allo stesso tempo nessuna.
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Si però se non si fanno i nomi dei siti è impossibile fare qualche analisi e confronto per capire cosa va fatto e cosa no
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Nessuno sa cosa va fatto e cosa no con precisione. Esponendo le esperienze in modo generico, penso sia la soluzione più valida per trarne conclusioni che possono andare bene per tutti.
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@dirioz said:
Posso smentire questa teoria e varie altre.
Se è così non so più cosa pensare.
Certo che leggere questo forum in un momento di agitazione delle serp è come, per un ipocondriaco, leggere l'enciclopedia medica: dai sintomi ti sembra di essere affetto da tutte le malattie di questo mondo.
Ma proprio per questo penso che bisogna astenersi dalle cure "fai da te".
Al momento io ho rimosso solo alcune unità pubblicitarie che potevano essere "predominanti", null'altro.
Voi (cioè chi è stato penalizzato) siete intervenuti in qualche modo ?
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@wolf_cub said:
Se è così non so più cosa pensare.
Certo che leggere questo forum in un momento di agitazione delle serp è come, per un ipocondriaco, leggere l'enciclopedia medica: dai sintomi ti sembra di essere affetto da tutte le malattie di questo mondo.
Scherzi a parte il problema può essere in parte attenuato contribuendo ognuno con la propria esperienza.
Ho parlato di "esperienza" da condividere e da commentare ognuno secondo il "bagaglio" che gli deriva dalla stessa.
E' fin troppo facile, credo, smentire teorie , magari solo perchè non si è d'accordo, o si pensa di non essere d'accordo.Se tutti, infatti, ci atteniamo , condividendola, alla nostra personale esperienza , ne può scaturire non un ricettario, ma sicuramente un orientamento.
@wolf_cub said:
Ma proprio per questo penso che bisogna astenersi dalle cure "fai da te".
Questo dovrebbe essere sempre la norma, ma a quanto vedo altrove in giro non ci sono molti SEO pronti a "metterci la faccia" offrendo il loro punto di vista professionale.
E' ovvio che non siamo i soli a brancolare nel "buio" e questo depone ancora più a favore delle tesi che occorre "rimboccarsi le maniche".Io , su quelli che sembra siano stati penalizzati , ho apportato alcune modifiche che sono essenzialmente :
- Tolto qualche inserto pubblicitario.
- Maggiore frequenza di aggiornamento.
- Sto iniziando a suddividere alcuni "argomenti" trattandoli con pagine statiche sotto directory ben precise.
In pratica sto adottando criteri uniformi simili a quelli che invece hanno fatto il botto.
E devo ammettere che in un caso inizio a vedere i primi risultati.
Ora sto provando ad apportare leggere modifiche a uno di quelli che hanno fatto il "botto" per verificare se migliora ulteriormente.
Quello che ho notato che proprio in questo tre sezioni, simili nella struttura, anzi meglio , due sono proprie identiche , una risulta in ottima posizione in serp al punto che mi porta un bel botto di visitatori, l'altra sezione, per chiave diverse, con contenuti diversi , ma con struttura simile , viaggia oltre la quinta pagina.
E' vero che questa ultima chiave ha più competitor , ma ...sono tentato nel cambiare la sua struttura proprio per valutare l'impatto.Vi terrò informati, tanto penso che in una quindicina di giorni si possono inytravedere eventuali risultati.
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:():che stanchezza...
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Mai stancarsi, in fondo per molti è un lavoro.
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Dopo il primo momento di "smarrimento" e di "default" ( molto in auge in questi giorni! ) devo ammettere che sembra che Panda non abbia più colpito nessuno o , in contropartita, tutti abbiano recuperato.
E' una sensazione o...sta calando il "gelo" sull'argomento?