• User Attivo

    @dirioz said:

    No, la frequenza di rimbalzo non è legata al tempo, www . google . com/support/analytics/bin/answer.py?answer=86131

    Scusa ma dove sta scritto che non è legata al tempo?
    :mmm:

    Ripeto,pagina unica letta per mettiamo 20 minuti significa soddisfazione del visitatore e alta pertinenza con la ricerca, se dopo abbandona o torna indietro, non alza il rimbalzo come specificato chiaramente da google nella precedente citazione da me inserita.
    Obiettivo è la pertinenza con la ricerca e la soddisfazione dei visitatori anche in funzione del rimbalzo.


  • User Attivo

    @dirioz said:

    A pensarci bene però, la mia opinione sul vantaggio che google panda sta dando ai siti aziendali (che mediamente sono penosi per velocità, navigabilità ed obiettività), potrebbe essere proprio legato ad un basso bounce rate che mediamente hanno. O forse è solo una casualità visto che sta crescendo notevolmente la parte "place" di google, anche nei risultati organici, che per forza di cose un'azienda dislocata sul territorio si trova inserita.

    Di quale vantaggio si tratta, su che settori o keywords?
    Il concetto di panda è semplice secondo me: hanno stretto la morsa sui contenuti (originalità) castigando aggregatori e siti con poco materiale testuale originale.


  • User Attivo

    @marta_de_angelis said:

    Il concetto di panda è semplice secondo me: hanno stretto la morsa sui contenuti (originalità) castigando aggregatori e siti con poco materiale testuale originale.

    Eh, fosse così sarei a posto... purtroppo incidono pesantemente altri fattori che secondo me hanno pesato troppo...


  • User Attivo

    @marta_de_angelis said:

    @dirioz: No, la frequenza di rimbalzo non è legata al tempo, www . google . com/support/analytics/bin/answer.py?answer=86131

    Scusa ma dove sta scritto che non è legata al tempo?

    Ripeto,pagina unica letta per mettiamo 20 minuti significa soddisfazione del visitatore e alta pertinenza con la ricerca, se dopo abbandona o torna indietro, non alza il rimbalzo come specificato chiaramente da google nella precedente citazione da me inserita.
    Obiettivo è la pertinenza con la ricerca e la soddisfazione dei visitatori anche in funzione del rimbalzo.

    Per fortuna siamo in ambiente informatico, e non legale, l'inpertretazione è del secondo ambiente.

    "Per rimbalzo si intende la visita di una sola pagina" (definizione che trovi nella pagina che ho indicato). Una sola pagina è "una sola pagina", sia che si stia sulla stessa 1 secondo o un'ora, giusto?

    La frequenza di rimbalzo è invece N1/Nt, con N1 le pagine viste una sola volta ed Nt il numero di pagine totali. Se N1 ed Nt coindicono si ha una frequenza di rimbalzo = 1 ossia 100% se la esprimo in percentuale. Se N1 = 0, la frequenza di rimbalzo è dello 0%

    Inoltre, come ho già scritto, per il tempo sulla pagina "questo parametro non è applicabile alle pagine di uscita dal sito" (definizione nel glossario di analitycs).

    Facendo un merge tra le informazioni ho:

    1. si ha un rimabalzo se la pagina è l'unica vista
    2. se la pagina è l'unica vista, è anche quella di uscita
    3. per la pagina di uscita non viene calcolato il tempo sulla pagina

    -> la frequenza di rimbalzo non dipende dal tempo sulla pagina.

    Poi se ancora non sei convinta, filtra i risultati su analitycs e lo scoprirai anche visivamente.

    Sono invece assolutamente d'accordo con te che una pagina esaustiva, consultata per 20 minuti è esattamente quello che l'utente voleva. Ecco perché reputo che la frequenza di rimbalzo, da sola, non è un valore così importante.

    Purtroppo vedo sempre più siti che per avere una frequenza di rimbalzo bassa ti fanno fare dei giri eterni, per trovare 4 informazioni in croce. In questo caso scende drasticamente il tempo medio sulle pagine... e quindi il presunto vantaggio si trasforma in uno svantaggio. Google sa anche il tempo di caricamento delle pagine (grazie al numero elevanto di utenti che hanno installato la gooogle toolbar), quindi sa anche calcolare il tempo reale di consultazione di un sito: questo reputo sia il fattore più importante di tutti, quello che definisce la qualità di un sito.

    @dirioz: sta crescendo notevolmente la parte "place" di google, anche nei risultati organici, che per forza di cose un'azienda dislocata sul territorio si trova inserita.

    Per qualunque settore, quando cerco parole potenzialmente legate ad un'attività commerciale, google mi propone le aziende del territorio (sa da dove sono collegato).


  • User Attivo

    Concordo su quanto detto da dirioz, ed aggiungo che dopo aver effettuato alcuni test ho realizzato che oltre al bounce rate Google considera anche il tempo medio di visita. Questo permette di premiare le singole pagine quando sono esaustive (tipo Wikipedia). E concettualmente è molto ragionevole che sia così.


  • User Attivo

    @dirioz said:

    Per fortuna siamo in ambiente informatico, e non legale, l'inpertretazione è del secondo ambiente.
    Sbagli, l'interpretazione è anche in informatica e seo.
    😉

    Tornando al rimbalzo mi fido di te, se mi dici che non è legata la tempo, ma comunque lo è nel suo peso nell'algo, cioè è un dato che se isolato non ha senso (come altri).


  • User Attivo

    @444523 said:

    Eh, fosse così sarei a posto... purtroppo incidono pesantemente altri fattori che secondo me hanno pesato troppo...

    Il nome Panda update deriva dall'ingegnere indiano Navneet Panda che è esperto di confronto tra testi e analisi.

    -en.wikipedia.org/wiki/Google_Panda

    Facile da capire come funziona Panda.


  • User Attivo

    @Letta said:

    Concordo su quanto detto da dirioz, ed aggiungo che dopo aver effettuato alcuni test ho realizzato che oltre al bounce rate Google considera anche il tempo medio di visita.

    Appunto convergiamo in questa cosa in modo concorde.
    Quindi il rimbalzo ha senso se in relazione al tempo.
    🙂


  • User Attivo

    @marta_de_angelis said:

    Facile da capire come funziona Panda.

    Buon per te che hai le idee chiare...
    :fumato:


  • User Attivo

    @444523 said:

    Buon per te che hai le idee chiare...
    :fumato:

    Scusa ma cosa è che non è chiaro, per curiosità. Certo se ti fai le canne...:D