• User

    Creare il proprio Programma di Affiliazione

    Buongiorno,

    Per sviluppare le vendite dell'azienda che ho creata, abbiamo elaborato un Programma di Affiliazione Pay Per Sale, basato su cookie che consente ad ogni affiliato di ricevere una commissione tra il 10 e il 30% di ogni ordine concluso sul sito.

    L'azienda utilizza questo canale solo per vendite online mentre stiamo sviluppando una rete di distribuzione fisica con agenti di commercio con competenza territoriale. Quindi sono 2 canali di distribuzione che teoricamente non si accavalcano. L'azienda opera nel settore della cosmetica/cura della persona. I clienti mirati dagli agenti di commercio sono professionisti, mentre quelli online sono tendenzialmente soggetti privati.

    Il Programma di Affiliazione comprende anche l'utilizzo di un Panello di Controllo interamente sviluppato da noi che consente di monitorare visite, visitatori, tassi di conversione, ordini e relative commissioni saldate e da saldare. In più mettiamo a disposizione il materiale promozionale da inserire nei siti/blog degli affiliati. Attualmente stiamo lavorando anche su altre funzioni come l'esportazione del catalogo in .csv e delle statistiche più avanzate.

    Il problema ora risiede nel trovare affiliati, pochi ma buoni.
    Esiste qualche canale dove effettuare ricerche?

    L'idea è di disporre di pochi affiliati, di buona qualità, garantendo tassi di commissioni elevati come incentivo, nonché un partnership basato sul lungo termine.

    Vorremmo trattare i nostri affiliati come propri e veri agenti di commercio, creando un legame forte con loro. Per questo l'azienda è pronta a proporre commissioni fino al 30%, condividendo in pieno i guadagni dell'azienda con loro.

    Pensate che l'assenza di commissioni Per Per Clic sia un freno?

    Mi interesserebbe anche capire, per chi di Voi è già stato affiliato a siti e-commerce in modalità Pay Per Clic, quali erano i punti a favore e contro.

    Un saluto cordiale
    Cirilo

    Ps moderatori: questo post non ha vocazione pubblicitaria. Non ho inserito alcun link volontariamente.


  • User Attivo

    Secondo il mio modesto parere non credo proprio che l'affiliazione in Pay per Sale (e quindi l'assenza di PPC) sia un freno, anzi, credo anche che sia una forma molto più "evoluta" di affiliazione in quanto in questo modo attirerai affiliati più competenti, chiamati direttamente a "vendere" i tuoi prodotti e servizi, invece di persone generiche che piazzano solo banner o annunci per generare qualche click. (e questo risponde anche alla tua domanda dei pro e i contro: attiri sicuramente più persone con il PPC, ma non sono assolutamente filtrate in alcun modo, né un minimo competenti con il tuo settore di mercato).

    Personalmente ho sempre lavorato con affiliazioni Pay per Sale, sia come affiliato io stesso, sia come programma di affiliazione da offrire per i miei prodotti (come stai facendo tu stesso) ed i risultati sono stati sempre ottimi, per cui ti incoraggerei a perseguire questa strada senza troppi problemi.


  • User

    Grazie per la tua risposta Exaurus, di gran valore vista la tua esperienza pregressa in campo.

    Infatti abbiamo rinunciato al PPC proprio per i motivi che hai espresso. Meglio pochi affiliati ma buoni, seri e determinati anche a costo di riconoscere loro provvigioni alte (fino al 30% credo siano un bel incentivo)

    Ora si pone il problema di trovarli, evitando i soliti perditempo o sognatori ("guadagna online facile").

    Hai per caso qualche canale di ricerca da consigliarci?

    Buona serata
    Cirilo


  • User Attivo

    A parte qualche network come ad esempio "Gloter" (che potresti provare) in Italia non c'è un vero e proprio punto di riferimento in questo ambito, sopratutto per le affiliazioni PPS.

    Ti consiglierei quindi di puntare tutto sul tuo mercato di riferimento (quindi ai tuoi potenziali clienti) e proporre direttamente a loro la tua affiliazione. In alternativa puoi proporti nei forum e siti che trattano l'argomento affiliazione.