• User

    Importanza della lingua per SEO

    Un saluto a tutti, ho cercato un po su google ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
    Ho da ottimizzare un sito con testo italiano (ma in futuro si prevede che diventi multilingua), server italiano ecc. Ma mi trovo la dichiarazione in inglese.
    Mi chiedo, è utile al fine del posizionamento, cambiare la lingua in it per le ricerche o i mdr non fanno caso a questo codice?
    Mi interessa chiaramente il posizionamento per ricerche dall'italia...

    E per un futuro sito multilingua dovrò distinguere le due lingue giusto?
    [HTML]<html xmlns="...w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en-gb" lang="en-gb">[/HTML]

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao zukimania, il discorso è un po' più complesso.

    Allora, per Google, non fa nessuna differenza perché sono importanti altri aspetti, prima di tutto il dominio se è locale, cioè .it, .fr .de e in seconda battuta l'impostazione che tu dai negli strumenti per webmaster per i domini globali, ovvero i .com. .org. .net, ecc. ecc.

    Per Bing invece è importante quell'attributo del tag html.
    Tranne rare eccezioni Bing porta molto poco traffico qui in Italia e in altre nazioni Europee, negli Stati Uniti e in altre nazioni americane però potrebbe avere un certo valore, quindi valuta tu in base alle nazioni nelle quali vuoi posizionare il tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie per la risposta, mi fa piacere sentirla... Bing non mi interessa per il momento, il traffico che arriva dai motori di ricerca proviene da google (2600 visite contro le 35 di bing, è un dato che posso tralasciare). Comunque lo terrò in considerazione per futuri sviluppi multilingua. Grazie


  • User Newbie

    Buongiorno, sono Giantac, ad essere sincero più studio e meno ci capisco. Ero arrivato alla convinzione, dettata da santoni e da logiche esperienze che le indicizzazioni e i posizionamenti fossero legati alla lingua in cui venivao messe le keywords, i contents, ecc. Se così fosse, se vado a guardare google.com, oppure google.co.uk, oppure google.au, al di la di qualche piccola differenza legata alla geolocalizzazione dei vari siti e in particolare dei carousel di zona, dovrebbero esserci gli stessi siti. Invece no. Sono veramente senza parole.
    Un altra cosa che mi lascia allibito, da due computer, posti a due metri uno dall'altro, con gli stessi programmi, con la stessa connessione a internet, mi danno sulle keywords delle risposte differenti e non di poco. Non ci capisco più niente. Sono impazzito?
    Se qualcuno è uno specialista in neuroindicizzazione e in psicoposizionamento mi vuole come paziente?
    Giantac


  • User

    Ciao Giantac. Se hai due PC ma per esempio un account Gmail ed un altro no ,tranquillamente i risultati sono differenti. Come per esempio bisogna sempre pulire le cache dei browser per poter visualizzare risultati veri ed autentici oppure ancora meglio usare un proxy o un pc solo per questo tipo di lavoro.


  • User Newbie

    Grazie Markian, quindi mi confermi che se io tengo pulito il browser delle due macchine, le loggo su Gmail con due account, vedo risultati autentici che a questo punto dovrebbero essere sia identici sulle due macchine, che identici o quasi su diversi Google, purché nella stessa lingua?
    se non ho capito ben e ho risposto non correttamente, scusami, ma sono un po' un pivello.
    Grazie ancora
    Giantac