• User

    Pesante penalizzazione, il panda??

    Come molti nella rete il mio sito guidaacquistocasa it è stato penalizzato meno 50% di visite in un giorno, secondo voi che cosa c'è che non va nel mio blog???

    Sono tutti contenuti originali al 100% mai fatto spam o utilizzato tecniche fraud.

    Pareri sul perchè della penalizzazione??? Anche se sono sempre più convinto che nei meccanismi di google che regolano il posizionamento ci sia ben poco che funziona come dovrebbe e quindi premiando siti di qualità.

    grazieeeeeeee


  • Moderatore

    Ciao vegeta,

    da una prima analisi molto sommaria in home, così ad occhio, mi sembra vi sia una prevalenza di pubblicità (adsense e affiliazioni varie) rispetto ai contenuti.

    Inoltre vi sono link a pagine di bassa qualità e tutte uguali (anch'esse ben farcite da codice di affiliazioni).

    Inizierei a dare quindi una "ripulita" in tal senso. 😉


  • Super User

    Ciao Vegeta79,
    come già ti ha ben detto pacoweb, dovresti dare una bella ripulita al sito. Da quello che posso vedere, è occupato per uno/due terzi dalla pubblicità.

    Occhio al rischio di keyword stuffing: mi sembra sia dietro l'angolo. Devi prestare attenzione a non abusare troppo della kw: mutuo/mutui. Un'altra cosa: negli articoli ci sono troppi link. Prova a inserire per ogni articolo un solo link verso un'altra pagina del tuo sito. E solo uno verso un altro sito...
    Infine, prova a inserire delle immagini negli articoli, usando il tag alt, così dai più credibilità al sito.

    Spero di esserti stata utile.
    Un saluto


  • User

    grazie per le risposte ragazzi, ma io per il numero di pubblicità anche se non uso adsense mi sono tenuto in linea con il massimo numero permesso dal regolamento di adsense perchè è google che dice appunto che in ogni pagina web ci può andare un massimo di tre pubblicità più tre insiemi di link, però è vero che in alcune pagine devo eliminare per essere a quota sei pubblicità dei link testuali interni all'articolo, quindi d'ora in poi ne metterò solo uno.

    Collegamenti alle pagine di bassa qualità quali sarebbero?? Non ho capito, forse intendi quelle pagine che mostrano solo la form per la richiesta di mutuo?

    grazie a tutti per i preziosi consigli:)


  • Moderatore

    Tutto vero. Aggiungo il fatto che forse - al di là di quello che possiamo pensare noi qui - i link in uscita che offri nel footer - site-wide - potrebbero aver contribuito al flagging del sito (dominio keyword-rich + link sitewide a portali di settore e altri portali di settore meno forti... il filtro di google potrebbe esser stato messo in allarme per una cosa del genere, niente di più facile.).

    Per il resto potrebbe essere colpa di Panda o anche colpa di molti altri filtri e penalizzazioni (anche precedenti a Panda).

    In bocca al lupo!


  • User

    Quindi dici che i tre link che ho nel footer potrebbero incidere? Però a dire il vero quei siti di miei conoscienti sono molto più autorevoli del mio, gli altri link li ho eliminati, inoltre o eliminato anche un banner pubblicitario quindi adesso in totale ho quattro banner grafici e uno testuale, sono ancora troppi? Penso di no voi che ne pensate il fatto che non siano adsense può incidere?

    grazie per l'attenzione:)


  • Moderatore

    Si Vegeta, mi riferisco proprio a quelle pagine dove hai inserito solo il form per la richiesta di Mutuo.

    Io avrei evitato quindi di farle indicizzare.

    In merito, al numero di link massimo consentiti (3) devi sempre tener conto della proporzione tra advertising e contenuti e quindi non basta solo rispettare un semplice valore numerico.

    Da un'analisi di siti penalizzati da Panda vi è sempre stato almeno uno dei seguenti fattori:

    1. Pubblicità eccessiva rispetto ai contenuti
    2. Pubblicità posizionata in modo predominante rispetto al contenuto

    Fattori questi che incidono sulla qualità complessiva del sito stesso, e che purtroppo sono riscontrabili anche nel tuo.

    Al riguardo, c'è un interessante articolo disponibile qui dove ad un affiliato, il Team di Adwords, ha indicato una procedura particolarmente semplice per capire subito se il sito, rispettava le policy stabilite da Google in tal senso.

    I passi sono i seguenti:

    1. aprire il sito in una nuova finestra del browser
    2. modificare la risoluzione a 1024 x 768 px
    3. scrollare all'inzio della pagina, perchè sarà questa l'area oggetto di valutazione

    Bene, il sito è considerato "a norma" se l'area occupata dalla pubblicità è minore o uguale all'area occupata dai contenuti.

    Se fai quindi questa prova sulla tua home page, ti renderai conto come la parte iniziale, ad occhio è totalmente priva di contenuti e vi sono solo pubblicità e link (di cui alcuni anche a pagine di bassa qualità come detto in precedenza).

    E' fondamentale quindi prestare massima attenzione all'equilibrio tra contenuti e pubblicità.

    Ad ogni modo, dato che vi sono anche altri elementi che andrebbero migliorati (come ti hanno già suggerito in altri post), non è detto che la penalizzazione sia sicuramente dovuta a Panda.

    :ciauz:


  • User

    Grazie per i tuoi consigli provvederò al più presto a fare le dovute modifiche e speriamo bene,

    un saluto e grazie a tutti...:)

    scusa se disturbo ancora vorrei chiedere questo, siccome le pagine con solo la form mutui sono state create da me inserendo solo lo stile per posizionare la pubblicità senza mettere la classica intestazione <!DOCTYPE html PUBLIC eccetera, per impedire l'indicizzazione delle stesse pagine è sufficiente inserire il codice

    <meta name="googlebot" content="noindex">

    o c'è bisogno di aggiungere tutta l'intestazione??

    grazie ancora a tutti.


  • Moderatore

    L'utilizzo di DOCTYPE non è obbligatorio e potrebbe essere anche omesso.
    Il suo utilizzo aiuta il server ad interpretare in modo corretto un documento, ma la sua assenza non è condizionante ai fini della corretta visualizzazione.

    Per quanto riguarda i meta tag (title e description) per favorire il posizionamento è sempre corretto e giusto inserirli.

    Ma nel caso specifico, vista la necessità di deindicizzare anche se si omettono, non cambia molto (infatti Google quella pagina te la ha indicizzata lo stesso anche senza meta).

    Ad ogni modo, anzichè considerare solo il bot di Google, il noindex lo estenderei a tutti.

    Inoltre dato che da quella pagina, vi è un link alla Home Page, io inserirei anche un nofollow.

    Il codice sarebbe quindi questo:

    <META NAME="robots" CONTENT="noindex,nofollow">

    :ciauz:


  • User

    grazie sei stato veramente gentile e paziente un saluto a te e a tutti gli amici del forum, altri eventuali consigli sono sempre ben accetti :), speriamo che big G mi perdoni.


  • Super User

    Dài Vegeta79, vedrai che apportando le modifiche che ti abbiamo suggerito, e che Paco ha approfondito eccelsamente, il tuo sito risalirà la china 😉

    In bocca al lupo!


  • User

    Oh ragazzi grazie per l'aiuto siete tutti fantastici, ho già apportato alcune delle modifiche da voi consigliate devo solo deindicizzare le pagine "inutili" ed eliminare un po di link dalle centinaia di articoli che ho scritto in passato :x, che ne pensate adesso, è meglio???

    grazieeeeeeee


  • User

    Infine, prova a inserire delle immagini negli articoli, usando il tag alt, così dai più credibilità al sito.

    A proposito di questo vorrei iniziare ad inserire anche delle immagini, ma voi come vi comportate in merito ad eventuali diritti d'autore? ho cercato nelle risorse gratuite che offrono immagini free, ma non c'è quasi niente che possa ricondurre all'argomento mutui e immobiliare.

    Nel frattempo ho dato una pulitina al sito, che ne dite va meglio?

    Grazie come sempre per i consigli, ciaoooooo