• User Attivo

    hl=en, hl=it... la differenza dei risultati qual è?

    Ciao ragazzi, questa è la prima volta che posto nella sezione Google del Forum, da quando sono tornato sul Forum dopo la pausa, che è quindi come nuova per me 🙂

    Avrei un dubbio da sciogliere.

    http://www.google.com/search?hl=EN&q=a

    http://www.google.com/search?hl=IT&q=a

    Date queste due ricerche, (a prescindere dal .com o .it, ché i risultati sono i medesimi) (a prescindere dalle lingue impostate nelle preferenza, mettiamo il caso di una configurazione di default) qual è la differenza dei risultati sulla base delle lingue?
    La prima mostra solo pagine in inglese, la seconda in inglese e italiano? Così sembra, per quanto mi riguarda, viste le prove che ho fatto.

    🙂


  • User Attivo

    Ho fatto caso ora che il numero di pagine trovate risulta essere lo stesso, o quasi ("about"...).


  • Super User

    Ciao ico1989,

    i parametri hl=en, hl=it corrispondono proprio allo scegliere la lingua di interfaccia nelle preferenze....

    Quindi corrispondono per Google, in linea generale, a "stabilire" se l'utente è italiano o "inglese" e di conseguenza a far si che associ alla query risultati diversi e possibilmente piu' attinenti e utili all'utente:

    • documenti scritti nella sua stessa lingua (principalmente, come tu stesso hai notato)

    ..ma anche (probabilmente...)

    • siti che ricevano maggiori Bl da siti italiani o "inglesi" rispettivamente (?)
    • siti che hanno maggior traffico da utenti delle rispettive lingue (?)
    • siti che risiedono italia / usa (?)

    e quindi i risultati possono essere diversi soprattutto quando fay query (come la "a" che hai fatto) che non danno indicazioni sulla lingua in cui è scritta... in caso contrario evidentemente anche la lingua in cui è scritta la query incide...

    Ti rimando comunque anche a quest'altra interessante discussione sull'argomento.

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    @ico1989 said:

    Date queste due ricerche, (a prescindere dal .com o .it, ché i risultati sono i medesimi) (a prescindere dalle lingue impostate nelle preferenza, mettiamo il caso di una configurazione di default) qual è la differenza dei risultati sulla base delle lingue?
    Ciao ico1989, oltre ai risultati naturali presentati dal motore variano anche gli annunci AdWords presenti.
    :ciauz: