• User

    Legalità contest sui blog

    Ciao Ragazzi, mi chiedevo se questi contest sono legali o meno, ad esempio quelli che organizza ispazio spesso sul loro blog


  • Super User

    Ciao sondacapire, ho spostato la tua discussione nella sezione Leggi sul web dove potrai ricevere consigli adeguati all'argomento trattato.
    Buon proseguimento 😉


  • Super User

    Ciao sondacapire

    In che senso contest? Se intendi una sorta di concorsi per i lettori, direi che dipende dai premi. Credo che solo se parliamo di denaro, oggetti, ecc...siano necessari dei permessi o per esempio la P.IVA. altrimenti non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente è da rispettare l'informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali ai sensi della norma vigente.


  • User

    mmm,io non vedo nulla di tutto questo, in pratica per partecipare al contest basta lasciare un commento sull'articolo in cui è pubblicato il contest oppure fare un MI PIACE tramite il proprio account facebook.....????.
    Cioè, due sono le cose:

    1. Si parla di "oggetti" virtuali (giochi e app) di valore esiguo che non richiedono nessunissima regolamentazione (perché così mi sembra che siano in questi casi citati)
    2. Anche in questi casi è richiesto un minimo di regolamentazione ma su questi siti non leggo regolamenti, numero di concessione ministeriale ecc. ecc.

    p.s.: la regolamentazione sui concorsi a premi (di questo si parla in questo caso, non si distingue fra un servizio o prodotto) parla abbastanza chiaro che sono escluse dalla legislazione solo quei concorsi dove si incentiva la cultura, opere di ingegno, iniziative benefiche, o nel caso il valore del premio non superi un lapis (e chi si ricorda cosa sono?), un calendario o un gagliardetto.

    ecco un altro esempio: mobile.hdblog.it/2011/10/06/contest-hannspree-e-hdblog-regalano-un-tablet-hannspad/#dsq-new-post

    in questo caso si parla di un prodotto, e ha pure un certo valore economico, mi spiegate dove sta il regolamento di sta cosa e dove sta la concessione del ministero che autorizza questo concorso?... chi garantisce l'effettuazione corretta del concorso? dell'estrazione??