• User Newbie

    Posizionamento, seguire le regole e... What else?

    Ciao a tutti!
    Abbiamo aperto il nostro sito ecommerce di abbigliamento vintage e accessori l'8 marzo scorso - più o meno 7 mesi fa ...Questo l'indirizzo Deliglam.com
    In questi mesi abbiamo fatto tantissime attività sul web:
    creato contenuti ottimizzati

    • moltissimi link in entrata (uno anche da corriere.it)

    • diffusione di comunicati stampa

    • attivazione e aggiornamento continuo del blog e del sito

    • attività sui social e sui forum

    Eppure per le parole chiave che ci interessano (abbigliamento vintage in primis) e per tutte le altre query non ci posizioniamo affatto (posizione media da pannello webmaster 200 anche per quelle non concorrenziali)
    Allora ci domandiamo, sbagliamo qualcosa oppure possiamo essere vittime della sandbox? o ancora è possibile che un problema di duplicazione di contenuti avuto fino a poco tempo fa ci penalizzi ancora?
    ps: non avendo impostato bene il file robots i motori ci memorizzavano url contenenti la sessione utente con il risultato che avevamo 5000 pagine indicizzate rispetto alle 800 reali...ora siamo a quota 1130
    Per piacere aiutateci
    Paola e Valentina


  • User

    Ti posso dare un solo consiglio utile. Dato che avete investito tempo e denaro in questo progetto non vi resta che investirne altro in qualcuno che abbia le capacità e le conoscenze giuste per risolvere il vostro problema. Il SEO non è una scienza esatta purtroppo. Basta poco per perdere la bussola.


  • User

    Ad una prima veloce analisi ho notato che la gestione delle lingue è mal fatta in quanto la versione inglese è completamente invisibile ai motori. I canonical della lingua inglese indicano la stessa pagina della lingua italiana che essendo la predefinita è l'unica indicizzata dai motori.
    In un sito e-commerce questo è una delle principali criticità.
    Ho notato anche che sotto il menù in alto appaiono dei simboli che indicano chiaramente qualche piccolo errore negli script.
    Ho notato che utilizzate zen cart come motore, non l'ho mai studiato a fondo in quanto ho indirizzato la mia scelta su Magento ma ricordo che all'inizio avevo avuto gli stessi problemi che ho risolto tramite l'URL Rewrite e la gestione della seconda lingua su un indirizzo diverso (naturalmente mantenendo un'unico pannello di controllo).
    Dal lato SEO potrebbe essere spinto molto di più attraverso una campagna di link building mentre le meta tag non sono male.


  • User

    In primis cerca di cambaire quegli url orribili.
    Zencart, con quale modifica, può generare url seo friendly.
    In più evita in così tante pagine, nel title, la key che ti interessa!
    Ti consiglio di caricare wordpress per la gestione degli articoli...ci sarà più sprint!