• User Attivo

    Codifica charset

    Ciao a tutti,

    come ben sappiamo in MYSQL PHPBB3 ha le tabelle con codifica utf8_bin, invece il mio portale è in utf8_unicode_ci.

    La codifica char nei meta è charset=ISO-8859-1, come mai nel forum, nonostante abbia messo la stessa codifica, le lettere accentate nei titoli escono col punto interrogativo?

    Per ora ho usato la funzione utf8_encode() per aggirare il problema, però in futuro vorrei toglierla onde evitare problemi..

    Devo cambiare il collation delle tabelle? Ho provato con quella dei topic ma il problema rimane. Ho letto un sacco di info ma niente.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi. Saluti.


  • ModSenior

    Ciao Sovietiko,
    la cosa migliore è impostare tutto a utf-8. Compresa la connessione al database, che spesso non avviene in utf-8 e crea vari problemi.


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Ciao Sovietiko,
    la cosa migliore è impostare tutto a utf-8. Compresa la connessione al database, che spesso non avviene in utf-8 e crea vari problemi.

    Ciao Dark,

    dici di mettere tutto in utf8_bin? Non è che poi avrò problemi nel portale?

    e la codifica UTF8 giusto?

    P:S In caso di cambio server non è che avrò il classico problema delle accentate? nel DB sono salvate normali èòàùì


  • ModSenior

    Diciamo che è un problema che andava affrontato dall'inizio per evitare problemi in quanto ora sicuramente le avrai memorizzate in modi un pò differenti e potresti avere dei problemi.


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Diciamo che è un problema che andava affrontato dall'inizio per evitare problemi in quanto ora sicuramente le avrai memorizzate in modi un pò differenti e potresti avere dei problemi.
    Allora forse è meglio che lascio come stà, prima di incasinare tutto. Mi accontento della funzione.

    Grazie lo stesso, saluti.