• User

    SEO, sottodomini e penalizzazione

    Salve,
    stavo riflettendo su questa possibilità essenzialmente per una questione di risparmio economico. Avrei intenzione di lanciare una decina di blog in nicchie differenti, diciamo ad esempio forex, dieta, giardinaggio e così via.
    Anzichè acquistare 10 domini differenti, del tipo:

    consigli-forex . com
    consigli-dieta . com
    consigli-giardinaggio . com

    dal punto di vista SEO, quindi efficacia nel posizionamento, se comprassi un solo dominio e configurassi i vari blog assolutamente distinti e separati su sottodomini, per capirci:

    forex . consigli . com
    dieta . consigli . com
    giardinaggio . consigli . com

    otterrei una penalizzazione, oppure sarebbe del tutto identico agli occhi di Google?
    Per penalizzazione intendo, ad esempio, lo svantaggio che potrebbe avere un dominio .net o .info rispetto a un .com, quindi minor riguardo da parte di Google.
    Qualcuno ha esperienze in merito o qualche suggerimento?

    Grazie


  • User Attivo

    Io credo che per trovare la risposta bisogna domandare al motore di ricerca stesso, Google.

    Google INC ha diversi prodotti oltre al motore di ricerca, ovvero le mappe "Maps", le news "News" ecc. Ha creati domini differenti? Assolutamente no, ma dei semplici sottodomini: news.google.it, maps.google.it (o .com, a seconda del paese in cui opera il tool). Credo che se lo fa google, sicuramente vuole dirci qualcosa 😉


  • User

    Mmm... tu dici? Il dubbio mi era venuto prendendo in considerazione i vari blog network italiani, nessuno dei quali che io sappia ha adottato questo criterio. Forse in questi casi il motivo sta nel fatto che il network viene messo in piedi tramite acquisizione e accorpamento di siti già esistenti e affermati, pertanto in tal caso non conviene cambiare nome di dominio.
    Penso che porterò avanti questa iniziativa come esperimento, a meno che qualcun altro non abbia esperienze dirette di pro o contro.
    Grazie


  • User Attivo

    Ci sono molti network italiani che hanno preferito operare in questo modo:

    blogosfere (milioni di visite), fanpage (milioni di visite), atuttonet (da poco premium adsense) e tanti altri. Secondo me è più facile da gestire. Comunque sia, anche se ti penalizza un sottodominio, non succederà nulla agli altri o al dominio principale.