- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- organizzare faq: singola pagina o tante pagine linkate?
-
organizzare faq: singola pagina o tante pagine linkate?
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post sul forum gt, anche se lo seguo da molto tempo.
Lavoro nel settore web da molti anni, ma finora non mi ero mai occupato direttamente di SEO per i miei clienti. In passato ho ottenuto buoni risultati con alcuni siti e quindi ho accettato di occuparmi dell'ottimizzazione del sito di un cliente. Spero di poter ricevere preziosi consigli e di riuscire in futuro a dispensarne dei miei.
Passando all'argomento specifico del post, dovrei realizzare una sezione tipo FAQ su una tipologia di prodotto (poniamo che sia "scarpe ortopediche", anche se il prodotto reale non è quello). Il link alle FAQ è presente in un top menu, riportato in tutte le pagine e il testo del link è "Le scarpe ortopediche". Sempre nel menu ho un sotto-menu a tendina css hover che mostra i link alle singole domande con risposta.
Nel sistema (joomla) ho abilitato SEF e URL rewrite.
Si tratta di 6 domande e relative risposte per adesso. Ciascuna risposta ha lunghezza variabile da poche decine di parole fino a qualche centinaio di parole.
Adesso mi chiedo se da un punto di vista SEO sia meglio:- tenere tutte le faq in una singola pagina con un anchor per ogni domanda; nel menu ci sarà il link alla pagina incluso l'anchor con #
- mettere ogni domanda/risposta in una pagina separata ben sapendo che potrò avere pagine con poche decine di parole; nel menu però avrò dei link con testo molto più mirato e preciso per ogni domanda.
Così a naso sceglierei la 2, ma ho visto che in passato nei miei siti meglio posizionati c'era quasi sempre molto testo nelle pagine.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
-
Ciao softmasters e benvenuto,
con il secondo metodo potresti posizionare più pagine con key differenziate, ma non limitarti ad usare un testo troppo corto, cerca di dare una informazione che sia utile per l'utente.Eventualmente fai una ricerca su google e vedi se trovi maggiori informazioni per approfondire meglio quell'argomento.
Ciao
-
Secondo me dipende dal numero di risposte che hai a disposizione. Se ne sono tantissime allora ti conviene creare più di una pagina, altrimenti ne fai solo una
-
Direi anche io che se hai poche domande con risposte brevi (e non cè troppa concorrenza in quel settore) puoi fare una pagina sola, se invece diventa lunghissima ecc... fai piu pagine.
-
Ciao, benvenuto nel forum
Come già detto dagli altri, probabilmente la cosa più importante da considerare è la lunghezza delle risposte.
Se riesci a sviluppare ogni singolo argomento al punto tale che ogni risposta possa "riempire" una paginetta ottimizzata, allora potresti creare pagine separate.
Evita di creare pagine solo di poche parole. Questo vale sia per le risposte, sia per la pagina indice con le domande. Infatti qualora creassi quest'ultima con solo link a risposte messe altrove, essa stessa avrebbe pochi contenuti.
Il mio suggerimento è una soluzione ibrida. Crei delle faq con risposte riassuntive tutte abbastanza brevi, poi solo per gli argomenti per cui è possibile l'approfondimento, inserisci un link ad una paginetta specifica.
In questo modo:
- l'indice non sarà povero di contenuti;
- l'indice non sarò troppo pieno di contenuti;
- non utilizzerai pagine con risposte striminzite che non piaccionoa Google;
- l'utente non sarà costretto a visionare troppi link inutili;
- avrai la possibilità di approfondire gli argomenti di interesse per l'utente;
- avrai paginette ottimizzate per key specifiche;
- potrai migliorare la struttura gerarchica, spingendo così anche la pagina indice.