• User

    Mail non giungono ai destinatari

    Salve, mi sto avvicinando da poco al mondo dell'email marketing sto cercando di studiare le regole per la realizzazione, ma ancora ho qualche problema.
    Il problema principale è che le mail delle volte non arrivano a destinazione.
    Invio le mail con BulkMail per Mac, invio delle mail html/testo con immagini leggere ospitate sul web e svariato testo.
    Invio 5 mail per volta direttamente dal server che ospita il sito... e direi queste sono le caratteristiche delle mie newsletters.
    Il problema è ambiguo perchè ci sono degli utenti soprattutto di libero, virgilio e tin.it che delle volte ricevono le news, altre invece non ricevono nulla.... da cosa potrebbe dipendere?
    Ho letto in giro che dovrei esser inserito nelle white list degli ISP... ma sono andato a cercare dei contatti per rintracciare virgilio, alice, ecc... ma non riesco a trovare nulla per mettermi in contatto, tranne ché i numeri verdi.. ma non credo che dal 187 possano inserirmi nella white list.

    Scusate se sono stato poco chiaro.... ma ho un po' di confusione in testa... qualcuno sa darmi delle risposte o aiutarmi a troavre una soluzione? avete delle informazioni migliori di quelle che ho reperito cercando nel web?

    Grazie anticipatamente per il vostro supporto.


  • User Attivo

    Premetto che non conosco BulkMail per Mac e non so quindi se alcune delle cose che chiedo siano fatte o meno dal software.

    Quante email mandi complessivamente?

    Il server dal quale partono condivide l'IP con altri?

    Hai già verificato che l'IP non sia in nessuna blacklist e quale sia la reputazione dello stesso sui vari servizi di reputazione?

    Il server di posta è configurato bene?

    Hai configurato SPF/SenderID e DKIM?

    Gestisci i Bounce? Elimini dalle tue liste gli utenti che fanno bounce permanenti?

    Libero e Virgilio/Tin non hanno programmi pubblici di whitelisting, ma se non fai spam e le cose che ti ho chiesto prima sono state fatte non cestinano le email senza avvertirti (al limite le mettono in spam, ma non fanno silent-drop) .


  • User

    Innanzitutto grazie per esserti interessato al mio problema, mi hai fatto un bel po' di domande difficili 🙂
    premettendo che nn faccio spam, ma mando la newsletter agli utenti di preparazionefisica.it e l'incarico mi è stato affidato dai gestori, quindi ho tutti i permessi di chi riceve la mail?.
    andiamo alle tue domande?
    -invio la newsletter a 4333 contatti
    -da un server condiviso (dal quale nn potrei nemmeno mandarle), non è lo stesso server che usa il sito, quello è un server dedicato.. e mi sto organizzando per abilitare sullo stesso un server mail da dove farò i prossimi invii
    -tempo fa ho verificato se presente in blacklist.. e solo la prima voce era rossa.. ma credo che si riferisse solo a servizi esterni, se mi dai un link buono dove poter controllare sarebbe molto utile.
    -il server di posta nn so s'è configurato bene?.
    -SPF/SenderID e DKIM nn so nemmeno che sono, ma prendo informazioni al più presto
    -Bounce.. come sopra.. ma credo che siano indirizzi inattivi.. cerco sempre di eliminarli, ma se mi consigliassi un programma, script, qualunque cosa di gratuito che testi gli indirizzi sarebbe una cosa fantastica.
    Ti ringrazio nuovamente per il supporto.


  • User Attivo

    Non ti so dare suggerimenti so software free perchè non ne uso e quindi parlerei a sproposito. Quando qualche anno fa ne ho cercati non ho trovato molto di valido nell'open source (non ho valutato cose free ma non opensource).

    Comunque meno di 5000 iscritti non sono impossibili da gestire.

    Quanti soldi perdi se 1000 dei tuoi destinatari non ricevono l'email? Quanti ne perdi se la metà non la riceve? Una volta che sai quanti soldi perdi ti posso dire quali operazioni ha senso che fai (implementare SPF, DKIM, monitorare le blacklist, configurare bene un mailserver e altro ha un costo, se non hai una contropartita economica è difficilmente giustificabile).

    Per quanto riguarda le blacklist puoi controllare su http://www.mxtoolbox.com/, per la reputazione puoi cercare su google "reputazione IP" (nel mio blog ne parlo, ma non posso darti il link perchè su questo forum sarebbe autopromozione e non conoscendo altri siti che forniscono l'informazione ti giro su google, che è sempre la strada migliore)

    Per SPF e DKIM basta che cerchi e leggi, ci sono un sacco di risorse.