• User Attivo

    Caratteristche del server d'invio nell'e-mail marketing

    ciao amici,
    mi sto cimentendo da poco nell'e-mail marketing e mi piacerebbe focalizzare la mia attenzione sulle caratteristiche che deve avere un server d'invio e il programma correlato.
    Mi spiego meglio: un ottimo server come procede esattamente (parlo proprio da un punto di vista tecnico) nell'invio di moltissime e-mail? le invia tutte contenporaneamente oppure con gradualità? ecco questa è solo una delle domand che mi pongo. Sono ben accette tutte quelle notizie tecniche sul server che possono migliorere la consegna delle e-mail evitando filtri etc.

    Grazie in anticipo per ogni aiuto


  • User Newbie

    Le divide in funzione del dominio (o meglio dei server che gestiscono il dominio) e invia in maniera differente a seconda del server.

    Alcuni grossi provider sono contenti di ricevere 100 connessioni contemporanee, altri non lo sono per niente e preferiscono una sola connessione alla volta.

    Per la velocità di invio, poi, non basta parlare di server ma bisogna parlare di IP. Ogni IP deve essere "scaldato": quando non è mai stato utilizzato alcuni server si rifiuteranno di ricevere email troppo velocemente, poi quando avranno imparato a conoscerlo (e se la reputazione sarà buona) accetteranno ritmi più sostenuti (si parla di warmup delgli IP).

    Ma l'argomento è molto vasto, e dovrai impararlo un errore alla volta.

    Molto dipende anche da quante email vuoi inviare: un conto è preparare un server per inviare 10000 email al giorno, un conto è prepararne uno che ne invia 10 milioni (o più) nello stesso tempo.